Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cartellini identificativi e di località e database



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/03/2021, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Dopo aver letto (quasi) tutta questa discussione http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=8677 (non so come non far vedere tutto il ink :oops: ) vorrei chiedere conferma di come si segnano i cartellini, perché io in questi primi insetti che ho preso ho fatto un cartellino unico con meno cose del necessario... :oops: comunque essendo pochi riesco facilmente a rimediare :lol:
I cartellini da quanto ho capito devono essere due, quello sopra con:
LOCALITÀ (la “città” giusto?)- PROVINCIA (tra parentesi: (LC))
REGIONE - STATO (abbreviato: IT)
DATA (es. 30.III.2021)
Leg. (es. R. Panzeri)

È giusto andare a capo così? E per metterli sotto insetti incollati su fogli di 10x20mm le misure dei cartellini identificativi quanto piccole devono essere?

Quello sotto invece:
Genere (Sottogenere)
specie sottospecie

(Autore, anno)

Anche in questo è giusto andare a capo così?
Inoltre io ho anche un database, per ora nel cartellini singolo che ho messo aggiungevo anche un Ex. 1/2/3/ecc in base a quale esemplare era di quella specie, in modo da ricollegarlo al file Excel e alle foto che gli ho fatto, è una cosa sensata? Oppure è meglio mettere il numero identificativo di quando lo ho preparato indifferente alle diverse specie?


Invece nella teca di una famiglia si mettono i cartellini:
Il primo col genere
I secondi con la specie sottospecie (autore, anno)
Oppure è meglio metterne anche altri?


Infine nel database io per ora ho messo:
N. | FAMIGLIA | SOTTOFAMIGLIA | GENERE(SOTTOGENERE) | SPECIE | AUTORE, ANNO | EX. (Dove Ho messo i vari numeri divisi per specie) | SESSO | AREA | STATO | LOCALITÀ | ALTITUDINE | LATITUDINE | LONGITUDINE | DATA | ALTRO (dove scrivo in che posto lo ho trovato, es. sotto un sasso) | PREPARAZIONE (se ho per caso rotto qualche arto o se ho perso l’edeago ecc) | COLLEGAMENTO FOTO (un link che mi manda ad una cartella con le foto al microscopio di questo esemplare)
Io lo ho fatto su excell, così posso ordinarlo secondo qualsiasi dato e posso anche mettere un "filtro ricerca".
Quello che ho messo va bene? mi consigiate qualcosa? (allego una foto del mio database)
Cattura.JPG



Grazie mille in anticipo a chi risponderà :D
:hi:

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2021, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao,
L'indicazione della provincia si è rivelata nel tempo molto ballerina, guarda la Sardegna, per capire in che provincia sta una località ci vuole l'avvocato.
Piuttosto è importante dare spazio alle coordinate:
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=342&t=94200.

Quanto al database della collezione, ognuno fa, o non fa, a modo suo. Io mi limito a un "taccuino di appunti" in forma libera organizzato cronologicamente, e uso il software Cherrytree https://www.giuspen.com/cherrytree/. Sono invece un maniaco della bibliografia, importante tanto quanto la collezione (https://www.zotero.org/).

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2021, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
gabrif ha scritto:
Ciao,
L'indicazione della provincia si è rivelata nel tempo molto ballerina, guarda la Sardegna, per capire in che provincia sta una località ci vuole l'avvocato.
Piuttosto è importante dare spazio alle coordinate:
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=342&t=94200.

ok grazie mille! Allora quando risistemerò i cartellini aggiungo anche le coordinate! :D :D
:hi:

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2021, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Per quanto riguarda il cartellino dei dati, ti consiglio di non fissarti a "standardizzare" per forza, facendoli tutti uguali; all'inizio dà un'idea di maggiore ordine, lo facevo anche io, ma poi ti trovi ad avere cartellini inutilmente grandi, con più righe del necessario, o al contrario con meno dati del dovuto, perché magari vanno fuori dallo "schema prefissato". L'importante è il contenuto, non la forma.

Come base va bene quello che hai scritto; io tendo a scrivere i dati in ordine diverso:

Stato, Regione
Località (Provincia)
Data, legit

Soprattutto perché ho in collezione materiale da tutto il mondo, e mi è comodo vedere come primo dato lo stato di origine; ma è solo una preferenza personale.

Sicuramente appoggio il consiglio di mettere le coordinate.

Poi cerco sempre di aggiungere qualunque osservazione che ritengo utile... "su foglie / fiori della tal pianta", "in escrementi del tal tipo", "sotto pietre", "sotto corteccia del tale albero, vivo o morto, decomposto o fresco, con micelio fungino, ecc...", "di notte sotto luci artificiali", eccetera eccetera.

Per le dimensioni del cartellino, anche qui sono preferenze personali; ti consiglio di farli che sporgano il meno possibile (o che non sporgano proprio) dai lati del cartoncino su cui incolli l'insetto. E puoi benissimo adattarlo di volta in volta.
Se il cartellino risulta troppo lungo a volte preferisco stamparne due divisi. Insomma, ogni volta lo adatto alle dimensioni dell'insetto senza regole prefissate; se è un grosso Carabus, sotto ci sta un cartellino dati abbastanza grande da scriverci un poema, se invece è un coleotterino di 1 mm incollato su un cartoncino largo pochi mm, sotto non mi piace metterci un cartellino troppo largo, e allora piuttosto ne faccio due più stretti.

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2021, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Daniele Maccapani ha scritto:
Per quanto riguarda il cartellino dei dati, ti consiglio di non fissarti a "standardizzare" per forza, facendoli tutti uguali; all'inizio dà un'idea di maggiore ordine, lo facevo anche io, ma poi ti trovi ad avere cartellini inutilmente grandi, con più righe del necessario, o al contrario con meno dati del dovuto, perché magari vanno fuori dallo "schema prefissato". L'importante è il contenuto, non la forma.

Sicuramente appoggio il consiglio di mettere le coordinate.

Poi cerco sempre di aggiungere qualunque osservazione che ritengo utile... "su foglie / fiori della tal pianta", "in escrementi del tal tipo", "sotto pietre", "sotto corteccia del tale albero, vivo o morto, decomposto o fresco, con micelio fungino, ecc...", "di notte sotto luci artificiali", eccetera eccetera.

Per le dimensioni del cartellino, anche qui sono preferenze personali; ti consiglio di farli che sporgano il meno possibile (o che non sporgano proprio) dai lati del cartoncino su cui incolli l'insetto. E puoi benissimo adattarlo di volta in volta.
Se il cartellino risulta troppo lungo a volte preferisco stamparne due divisi. Insomma, ogni volta lo adatto alle dimensioni dell'insetto senza regole prefissate.

Grazie mille per tutti gli utili consigli!!! :hp:
Settimana prossima sistemerò gli insetti nella nuova teca con i nuovi cartellini e poi vi mostrerò una foto del risultato :D :lol:
:hi:

_________________
Riccardo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: