Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/05/2024, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Retino da sfalcio fai-da-te



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 09/03/2021, 22:11 
 

Iscritto il: 09/06/2020, 13:32
Messaggi: 37
Località: Trieste
Nome: Sebastian Kriscjak
Vorrei provare a costruirmi un retino da sfalcio ma non so bene da dove cominciare.
Qualcuno ha forse esperienza con l'arte del fai-da-te di retini?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 09/03/2021, 22:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Cybister ha scritto:
Vorrei provare a costruirmi un retino da sfalcio ma non so bene da dove cominciare.
Qualcuno ha forse esperienza con l'arte del fai-da-te di retini?

Si sul forum sono spiegati vari retini da autocostruirsi ma francamente non so come cercarli. Prova un poco su sezioni tipo "tecniche...."

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 12/03/2021, 14:44 
 

Iscritto il: 09/06/2020, 13:32
Messaggi: 37
Località: Trieste
Nome: Sebastian Kriscjak
Sei sicuro che ci siano? Mi sembra di aver cercato ovunque ma non ho trovato niente su come costruirseli.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 12/03/2021, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Ti rispondo brevemente. Piattina di alluminio di 2,5 o 3 cm di larghezza (la trovi dai ferramenta o a negozi di Brico; la lunghezza la devi calcolare in base al diametro che devi costruire + una 15a di cm per lato per gli attacchi al manico. Buchi la piattina di alluminio facendo un foro con il trapano ogni 12 cm circa fatto salvo i due attacchi al manico. Pieghi con molta attenzione (l'alluminio tende a spezzarsi...) le alette per l'attacco al manico e ci fai un paio di fori da 6/7 mm. In questi fori (e la manico, per cui i 4 fori devono essere in corrispondenza con i due del manico)devi farci passare due dadi con farfalla di diametro adeguato. Ti costruirai poi il sacco della misura che ti occorre , lo fori al bordo come hai forato la piattina e farai passare un fili di sagola attraverso la piattina in modo da tenerlo fermo. I fori nel sacco vanno fermati con un occhiellino metallico che si applica con una pinza che trovi dai ferramenta. Ti farei una foto ma ho l'attrezzatura non a portata di mano. Per manico puoi usare un tondino di faggio o un cilindro di alluminio cavo ( diametro 2,50 mm) che trovi sempre dai Brico. La sagola non va passata sul cerchio ma infilata nei buchi alternativamente dall'interno e dall'esterno. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 12/03/2021, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Francesco aveva postato le foto del suo retino da sfalcio qui, io me ne sono costruito uno uguale :hi:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 12/03/2021, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Esatto, grazie. Ovviamente questo fotografato è un modello molto grande e a manico allungabile; ne ho di più piccoli con manico da circa un metro.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 13/03/2021, 14:00 
 

Iscritto il: 09/06/2020, 13:32
Messaggi: 37
Località: Trieste
Nome: Sebastian Kriscjak
Grazie mille, mi metto subito all'opera!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 13/03/2021, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Come vedi dalla foto nell'angolo che il cerchio forma con il manico è stato messo un rinforzo (raddoppio) sempre in alluminio perché dagli e dagli l'alluminio del cerchio tende a spezzarsi nella piegatura. Lo metti facendo sempre i buchi con il trapano e sfilando un rivetto dal chiodo che inserito va ribattuto con il martello (calcola bene lo spazio che ti occorre per le viti a farfalla). :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 13/03/2021, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
f.izzillo ha scritto:
Ti rispondo brevemente. Piattina di alluminio di 2,5 o 3 cm di larghezza (la trovi dai ferramenta o a negozi di Brico; la lunghezza la devi calcolare in base al diametro che devi costruire + una 15a di cm per lato per gli attacchi al manico. Buchi la piattina di alluminio facendo un foro con il trapano ogni 12 cm circa fatto salvo i due attacchi al manico. Pieghi con molta attenzione (l'alluminio tende a spezzarsi...) le alette per l'attacco al manico e ci fai un paio di fori da 6/7 mm. In questi fori (e la manico, per cui i 4 fori devono essere in corrispondenza con i due del manico)devi farci passare due dadi con farfalla di diametro adeguato. Ti costruirai poi il sacco della misura che ti occorre , lo fori al bordo come hai forato la piattina e farai passare un fili di sagola attraverso la piattina in modo da tenerlo fermo. I fori nel sacco vanno fermati con un occhiellino metallico che si applica con una pinza che trovi dai ferramenta. Ti farei una foto ma ho l'attrezzatura non a portata di mano. Per manico puoi usare un tondino di faggio o un cilindro di alluminio cavo ( diametro 2,50 mm) che trovi sempre dai Brico. La sagola non va passata sul cerchio ma infilata nei buchi alternativamente dall'interno e dall'esterno. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.


In alternativa alla piattina in alluminio puoi usare un tondino di ferro Ø 10: un amico, con un retino così, sfalciando in un prato ha preso ........ un fagiano :lol1: :lol1: :lol1:
Giuro che è un fatto vero!!!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 30/03/2021, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Esagerati! Io uso un retino da falcio che piegato mi entra in tasca, e i Buprestidi li piglio lo stesso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Retino da sfalcio fai-da-te
MessaggioInviato: 26/04/2021, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Julodis ha scritto:
Esagerati! Io uso un retino da falcio che piegato mi entra in tasca, e i Buprestidi li piglio lo stesso.

Ciao, vorrei provare anch'io a farmi un retino, ma per ora gli altri sono troppo grandi, puoi mandarmi la foto di come è fatto il tuo piccolo? grazie in anticipo :lol: :hi:

_________________
Riccardo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: