Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richiesta info su Tentrenide della rosa



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/06/2021, 18:36 
 

Iscritto il: 13/03/2018, 15:32
Messaggi: 2
Nome: Alex S.
Salve a tutti!
Non sono un'esperta entomologa, ho trovato le larve di Tentrenidi nere sulla mia rosa e non volevo ucciderle...
Così ho atteso per cercare una soluzione, ad esempio trovare un roseto forte e metterle lì, ma avendo timore del danno che potevo causare ho atteso prima di decidermi. Fatto sta che nel mentre di tutte queste elucubrazioni le larve sono sparite dalla mia rosa, lasciando solo un paio di foglioline bucherellate.
Ora mi domando... si saranno interrate per svernare?
E in caso, se le lascio dove sono la mia rosa avrà possibilità di riprendersi o in qualche modo la danneggiano pure stando sottoterra?
Scusate se le domande sembrano sciocche ma non ho proprio idea di questi insetti, è la prima volta che ne vengo a conoscenza.
Grazie :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2021, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao alex

anzitutto, per capirci: sono "nere" le tentredini adulte o le loro larve? nel primo caso, si esclude in partenza l'Arge ochropus, la più frequente devastatrice delle rose da giardino

in attesa di capire di che si tratta esattamente, io sospetto che non si siano interrate per svernare, ma più semplicemente per prepararsi a breve scadenza a una seconda generazione, che potrebbe anche non essere l'ultima della stagione

non è che hai foto degli adulti? o nel caso di un'eventuale prossima ulteriore generazione, riesci a farle?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/06/2021, 15:56 
 

Iscritto il: 13/03/2018, 15:32
Messaggi: 2
Nome: Alex S.
Ciao, grazie per la risposta!
Purtroppo non ho foto perché i bruchi sono spariti. Erano verdini con la testina giallo-arancio.
Sono abbastanza sicura che siano Tentredini nere non solo per i bruchi ma perché sulla rosa c'è un adulto morto adagiato tra gli steli.
Purtroppo ho il telefono rotto ma se riesco a fotografarlo allego certamente una foto. Penso comunque, dal colore dei bruchi, siano appunto Tentredini, anche confrontando con quanto trovo su Google. :ok:
Grazie

p.s. la rosellina sta facendo qualche timido nuovo getto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: