Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Limnichus aurosericeus Jacqueline du Val, 1857 - Limnichidae

28.VI.2019 - ITALIA - Sicilia - AG, Eraclea Minoa, villaggio balneare


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/04/2020, 12:27 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6686
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Alla luce UV, mm 2,1, pubescenza nettamente dorata in varie direzioni e a chiazze, punti elitrali sino alla sutura e anche all'apice, artt. antennali 1 e 2 rossi. In Sicilia sono date due specie: aurosericeus Jacquelin du Val, 1857 e punctipennis Kraatz, 1858; secondo le chiavi del Porta, mancante di punctipennis, combacia molto bene con L. aurosericeus. Qualcuno sa come è fatto punctipennis e se si può escludere? Grazie. :hi:

DSC02641.JPG



DSC02643.JPG

DSC02645.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 25/04/2020, 19:57 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4554
Nome: Giuseppe Pace
Non conosco direttamente i Limnichus aurosericeus e punctipennis.
L'esemplare sembra avere pubescenza doppia.

Comunque, per la forma delle antenne e della pubescenza elitrale lo confronterei con:
Pelochares versicolor (Waltl, 1838).

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 25/04/2020, 20:52 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6686
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Grazie dell'opinione, ma ho già fatto il confronto con dei Pelochares miei e i caratteri inferiori non combaciano ed anche sopra questo differisce per:
- scutello più stretto-allungato (si intravede in prima e ultima foto, anche riverificato dopo asporto della peluria), microreticolato nel terzo basale, con finissimi punti nel resto; base lineare;
- peluria diversamente disposta e colorata (rispetto a versicolor) e colore di zampe ed antenne, le prime qui rossastre, le seconde bicolori per i primi due artt. nettamente rossi (più che in foto);
P. versicolor differisce sopra per:
- scutello tutto punteggiato e più "grossolanamente", non microreticolato alla base, base arcuata, convessa verso il protorace;
- antenne e zampe uniformemente scure, nerastre.
Quanto alla doppia peluria, hai ragione e ciò mi ha creato il dubbio sulla specie, ma le due specie con tale carattere pygmaeus e sericeus) sarebbero assenti dalla Sicilia ed hanno vestizione molto differente, grigia, colore più o meno uniforme. Le due specie citate nell'isola sono quindi aurosericeus e punctipennis: bisogna vedere a quale gruppo il secondo appartiene (riguardo alla peluria doppia o meno) e com'è; come va interpretata la "doppia peluria"? A questo riguardo in prima foto si intravedono sul profilo del corpo dei lunghi peli semieretti che non vedo nelle foto del web di sericeus e pygmaeus e nemmeno in Pelochares versicolor.
Prova a vedere questo https://www.flickr.com/photos/124835648@N07/28568355570 : se è un sericeus, dov'è la doppia pubescenza? Che il Porta abbia invertito il carattere nei due gruppi? Che sia una specie diversa dalle nostre? Mah! Sono i primi supposti Limnichus che visiono e non ho la minima esperienza.
La peluria appare in parte asportata perchè ho tentato invano di estrarre le altre zampe, ma invano; lo sfregamento sul plastozote ha fatto diradare i peli.
Posto due foto per evidenziare lo scutello ripulito (evidente la netta separazione tra la parte opaca microsculturata ed il resto, lucida) ed i lunghi peli semieretti ai lati del corpo. :hi:

DSC02648.JPG



DSC02650.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 26/04/2020, 11:59 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4554
Nome: Giuseppe Pace
Ho controllato i miei Limnichidae.

Il tuo esemplare è diverso dai miei Pelochares versicolor.
Una foto di ¾ (non a forte ingrandimento) della parte anteriore, in cui siano visibili le antenne, lo spazio tra la loro base e l’angolo anteriore del pronoto, sarebbe di aiuto.

E’ diverso anche dai miei Limnichus incanus e sericeus che hanno stria di punti vicino al margine elitrale e pubescenza doppia (pulverulenta + piccoli peli corti).
Nell’esemplare di L. sericeus che hai indicato sono quelle piccole setoline bianche.


Gli altri Limnichus non li conosco direttamente.

Chalybion ha scritto:
punti elitrali sino alla sutura e anche all'apice

Escludono il gruppo di L. incanus e sericeus.
La pubescenza doppia, con lunghe setole erette, confermerebbero la tua ipotesi iniziale e/o una specie nuova per l’Italia.


Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 27/04/2020, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Ciao Giorgio, secondo me la persona che più ti può aiutare è Alessandro Mascagni, di Firenze. Non so se è iscritto al forum ma posso provare a chiedergli se posso darti la sua mail, così lo contatti direttamente ...l'argomento interessa anche a me, che di Limnichidae ne so ben poco
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 27/04/2020, 21:45 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6686
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ho pensato anch'io di contattare Mascagni (dopo aver sentito S. Rocchi) che conosco e al quale talora cedo gli Heterocerus; possiedo la mail e stasera gli mando il link. Intanto ho pensato di scollare l'esemplare e fotografarlo sotto: purtroppo ha ritirato le zampe e una clava si è staccata anche se è visibile e in foto ho cercato di evidenziare la forma dell'appendice prosternale (che pare arrotondata) e il metasterno e le anche posteriori che paiono ben divise:
Pelochares , stando al Porta (non ho altro) avrebbe appendice arrotondata, anche posteriori "strettamente divise" e metasterno posteriormente senza linea di punti (che qui mi pare di vedere);
Limnichus avrebbe appendice acuminata, anche "largamente divise", metasterno con linea di punti avanti le anche.
A mio avviso non tutto combacia nè con l'uno nè con l'altro.
A Giuseppe dico che se non bastano le foto sotto, proverò a fare quella richiesta dopo aver seccato e reincollato l'insetto sperando di non danneggiarlo ulteriormente. Grazie a tutti. :hi:

DSC02655.JPG



DSC02653.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 28/04/2020, 16:30 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4554
Nome: Giuseppe Pace
Chalybion ha scritto:
A Giuseppe dico che se non bastano le foto sotto, proverò a fare quella richiesta dopo aver seccato e reincollato l'insetto sperando di non danneggiarlo ulteriormente

Grazie per le nuove foto.
Il carattere che puoi controllare direttamente è la presenza (Pelochares) o meno (Limnichus) di una carena tra la base delle antenne.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 28/04/2020, 22:43 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6686
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ho la risposta di A. mascagni che riporto:
"Riguardo al Limnichidae che mi hai sottoposto direi, senza dubbio, che si possa trattare di Limnichus aurosericeus J. du Val, 1857 (corrispondono tutti i dati che hai indicato); non può trattarsi della specie L. punctipennis Kraatz poiché ha dimensioni inferiori e colorazione non dorata."
Grazie mille a Alessandro. :lov2:
Se ne deduce che la specie ha doppia pubescenza, unico carattere che con il Porta non coincide; forse il carattere non sarà invertito ma certo con questo ed anche con incanus (secondo il link che ho citato) le cose non appaiono come dice.
Quanto alla carena tra le antenne, noto una linea un po' curva, appena accennata, brevemente più netta solo verso i toruli, analogamente ad altro Limnichus (credo) che posterò poi. :hi:

DSC02664.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 29/04/2020, 12:14 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4554
Nome: Giuseppe Pace
Chalybion ha scritto:
Ho la risposta di A. mascagni che riporto:
"Riguardo al Limnichidae che mi hai sottoposto direi, senza dubbio, che si possa trattare di Limnichus aurosericeus J. du Val, 1857 (corrispondono tutti i dati che hai indicato); non può trattarsi della specie L. punctipennis Kraatz poiché ha dimensioni inferiori e colorazione non dorata."
Grazie mille a Alessandro.


Grazie ad Alessandro Mascagni è stata risolta l’identità della specie.
Con l’occasione gli invio un cordiale saluto.
Molti anni fa ha determinato i miei primi Coleotteri acquatici.

Chalybion ha scritto:
Se ne deduce che la specie ha doppia pubescenza, unico carattere che con il Porta non coincide; forse il carattere non sarà invertito ma certo con questo ed anche con incanus (secondo il link che ho citato) le cose non appaiono come dice.


Forse, intendeva pubescenza di un’unica forma e lunghezza, anche se con setole più o meno diritte.
:?

Chalybion ha scritto:
Quanto alla carena tra le antenne, noto una linea un po' curva, appena accennata, brevemente più netta solo verso i toruli, analogamente ad altro Limnichus (credo) che posterò poi.


Sì, non c’è carena perché è un Limnichus.
Controlla il carattere nei tuoi Pelochares versicolor.
Poi controlliamo l'altro Limnichus.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Limnichus sp di Sicilia
MessaggioInviato: 29/04/2020, 21:34 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6686
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Forse, intendeva pubescenza di un’unica forma e lunghezza, anche se con setole più o meno diritte.
:?

Visto che ha setole semierette e peli squamiformi dorati arcuati quasi aderenti, non avrebbe senso; allora cosa intende con "pubescenza doppia"? :?:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: