Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ochthebius granulatus Mulsant, 1844 - Hydraenidae

12.VII.2015 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Vidiciatico, Farnè - torrente Dardagna


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/09/2015, 0:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Quest'anno ho voluto cercare con una certa ....dedizione, questo splendido Ochtebius.
Sono tornato sul torrente Dardagna e finalmente credo di avere capito come prenderlo: bisogna cercare i punti dove maggiore è la corrente, devono esserci massi molto grandi e una discreta copertura di alghe (specie sui bordi della zona a corrente più forte). Smuovendo con le mani questa copertura vegetale e tenendo un colino subito a valle, con un po' di fortuna puoi trovare la bestiola.
Ne ho raccolte una bella serietta, i maschi sono molto più scarsi in proporzione. Chi è interessato...faccia il solito fischio.

24a FARNE 12.VII.2015.JPG



24b.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2015, 1:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Questo è davvero bellino :p
Ero quasi tentato di "fare il fischio" :to: , ma è meglio che non inizi ad impelagarmi ancora con altri pallinidi... :oooner:
Mi accontento di guardarmelo sul forum! :D Grazie di averlo condiviso :birra: :birra:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2015, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Gran (si fa per dire, ma in effetti nell'ambito degli Hydraenidae ci sta) bella bestia, nevvero? 8-)
La prima volta che lo raccolsi (si parla del tardo Neolitico) fu sulle Prealpi Bresciane; trovai solo femmine e allora non sapevo come fossero fatti i maschi, ma già mi sembravano spettacolari. La prima volta che raccolsi dei maschi, poi... Fantastico!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: