Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 05/11/2014, 19:51 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Questa è una Chrysura!  9 mm, addome rosso. Pelacci irti e neri su tutta la parte anteriore ma non sull'addome dove sono chiari e, in parte, coricati. (Eccellentissimo lo faccio per tenervi in allenamento!  )
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/11/2014, 23:08 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
wow  quindi sull'addome peli neri irti non ce ne sono? neanche frammisti agli altri? mi sa che ho sbagliato a suo tempo a non farci un giro... ma c'è sempre tempo per rimediare questa primavera
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 05/11/2014, 23:22 |
|
|
gomphus ha scritto: wow  quindi sull'addome peli neri irti non ce ne sono? neanche frammisti agli altri? mi sa che ho sbagliato a suo tempo a non farci un giro... ma c'è sempre tempo per rimediare questa primavera Mi pare di ricordare che sporgono solo ai lati, vado a controllare... Fatto; difficile a dirsi mi paiono usurati e anche impastati perchè se ne vedono solo 4/5 che sono irti inoltre sicuramente sono molto irti lateralmente ma decisamente bianchi. Comunque mi permetto di dire che malgrado la mia perizia fotografica non sia il massimo  ...si vede anche dalla mia foto di profilo che peli neri sull'addome non ce ne sono.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/11/2014, 14:21 |
|
|
Eccellentissimo, fermo restando che l'edeago non corrisponde a quello che Linsenmaier illustra per questa specie, a me questo esemplare (maschio) pare molto simile alla Chrysura hirsuta (femmina) a suo tempo postata da Anillus sul Forum. Vero è che questa specie, a quanto ne so, non dovrebbe essere presente in Grecia ma sai meglio di me che non vuol dire molto...
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 06/11/2014, 18:23 |
|
|
ciao franco premesso che l' hirsuta in grecia è presente, dato che l'ho vista personalmente... ma dovrebbe stare a quote decisamente superiori, sui 2000 mt o poco meno, e inoltre la punteggiatura dell'addome è differente, formata da punti minutissimi e praticamente a contatto gli uni con gli altri dalle tue eccelse foto  non si capisce bene  ... mi confermi che la punteggiatura sul T-III è distintamente più grossolana che sul T-II? se è così, si tratta di Chrysura judith judith (Balthasar, 1953)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/11/2014, 23:08 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao franco premesso che l' hirsuta in grecia è presente, dato che l'ho vista personalmente... ma dovrebbe stare a quote decisamente superiori, sui 2000 mt o poco meno, e inoltre la punteggiatura dell'addome è differente, formata da punti minutissimi e praticamente a contatto gli uni con gli altri dalle tue eccelse foto  non si capisce bene  ... mi confermi che la punteggiatura sul T-III è distintamente più grossolana che sul T-II? se è così, si tratta di Chrysura judith judith (Balthasar, 1953)Direi proprio di si; solo nella piccola fascia che ti ho evidenziato nella foto la punteggiatura del T-II tende a somigliare a quella del T-III ma per il resto è decisamente meno grossolana. Grazie (è una bestia buona? Non ne ho mai sentito parlare).
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 06/11/2014, 23:21 |
|
|
è una bestia più che buona, presente anche da noi (a nord fino al preappennino emiliano) ma decisamente poco frequente CHE C(olp) O 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/11/2014, 23:23 |
|
|
gomphus ha scritto: è una bestia più che buona, presente anche da noi (a nord fino al preappennino emiliano) ma decisamente poco frequente CHE C(olp) O  Modestamente! Ciao, grazie.
|
|
Top |
|
 |
|