Autore |
Messaggio |
Fulvio
|
Inviato: 07/09/2010, 21:48 |
|
Iscritto il: 05/09/2010, 9:17 Messaggi: 6 Località: Pomigliano d'Arco (NA)
Nome: Fulvio Baldanza
|
Salve a tutti del forum,
mi chiamo Fulvio Baldanza, sono insegnante di scienze e vivo a Pomigliano d'Arco (NA). Da poco tempo mi sto dedicando con maggiore continuità allo studio degli Imenotteri Chrysididae e Sphecidae, ma mentre per questi ultimi posso contare su quella che al momento considero come bibbia, e cioè il volume della fauna d'Italia, per la famiglia dei Crisididi, non c'è o non conosco nulla che possa aiutarmi a muovere i primi passi. Potete darmi qualche consiglio in merito?
Vi posto poi delle foto di un crisidide catturato il 6/IX/2010 a Mercogliano in provincia di Avellino. L'animaletto misura circa 5 mm e dalla bassissima qualità delle foto non penso che si possa risalire alla specie. E' stato fissato su cartoncino bristol con una goccia di gomma arabica, ma non so se ho fatto un buon lavoro o meno... accetto consigli.
Infine, ho fotografato il soggetto con una vecchia camera Nikon Coolpix 4500 applicata al tubo dell'oculare di un microscopio stereoscopico Wild m5, ma con pessimi risultati, sicuramente in gran parte dovuti all'illuminazione. Comunque, anche qui accetto consigli da chi avrà la pazienza di darmeli.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Fulvio
_________________ Fulvio Baldanza
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 07/09/2010, 22:54 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ciao Fulvio, intanto benvenuto sul forum  , anche mia madre è una prof di scienze. Le foto non sono male, sono convinto che non riducendo troppo la dimensione vengono delle belle foto. Per la preparazione è quasi perfetta, solo cerca di mettere la testa dalla parte opposta del cartellino (così non è molto estetico), far aderire il corpo al cartellino, e posizionare la testa in posizione orizzontale, in più le ali dovrebbero essere un po' più abbassate. Come li uccidi? Per qualsiasi domanda sulla preparazione degli esemplari, conservazione, uccisione etc. consulta la sezione tecniche e metodologie. Ma veniamo al Chryside, mi sembra uno Pseudomalus, ma la specie la passo agli esperti, credo che da queste foto si possa arrivare se non a una determinazione certa, almeno probabile 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Fulvio
|
Inviato: 07/09/2010, 23:56 |
|
Iscritto il: 05/09/2010, 9:17 Messaggi: 6 Località: Pomigliano d'Arco (NA)
Nome: Fulvio Baldanza
|
Ciao Riccardo, grazie per i consigli, l'incoraggiamento e la determinazione almeno parziale. Io non speravo nemmeno di conoscere il genere. L'animaletto l'ho catturato con un retino da sfalcio. Era su felce credo Pteridium sp., a circa 800 m slm. Appena catturato l'ho messo in una flacone con dentro un pezzo di carta bibula imbevuta di acetato di etile.
_________________ Fulvio Baldanza
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 08/09/2010, 10:19 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Il metodo di uccisione va benissimo, per come catturare i Chrysidi dai un'occhiata qui  . Sulla felce di sicuro c'era per caso, in genere se sono in un prato sono sui fiori 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 15/10/2010, 15:57 |
|
Nome: Paolo Rosa
|
Caro Fulvio, ho visto solo ora il tuo messaggio di un mese fa. La specie è Omalus aeneus (Fabricius) Sono felicissimo di leggere che qualche altro naturalista si sta appassionando agli imenotteri e ai crisidi. Per quanto riguarda bibliografia, metodi di raccolta ecc. ti rimando a questa discussione: viewtopic.php?f=27&t=9027Scrivi pure per ogni tua curiosità. Ciao Paolo P.S.: la regione meno conosciuta in Italia per segnalazioni faunistiche è proprio la Campania. Sarebbe bello se nei prossimi anni riuscissi a raccogliere un po' di materiale di studio. Per cercare dati sulla tua regione sono stato anche in collezione Costa a Napoli, ma purtroppo con scarsi risultati. Conto sul tuo aiuto 
_________________ ______________________ Paolo http://www.chrysis.net/forum/
|
|
Top |
|
 |
|