Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Hedychridium monochroum Buysson, 1888 - Chrysididae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=83&t=15510
Pagina 1 di 1

Autore:  Anillus [ 28/12/2010, 1:39 ]
Oggetto del messaggio:  Hedychridium monochroum Buysson, 1888 - Chrysididae

Chrysididae5 - Toscana

Catturato con piattini gialli ai margini di un bosco (misto con dominanza di leccio) collinare nei pressi di Asciano (SI) m 350. In data 25 VII 2010.
Lunghezza circa 3,5 mm.

Allegati:
Cr4rid.jpg


Autore:  Euchroeus [ 28/12/2010, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

Di primo acchito ho pensato a Hedychridium tyrrhenicum Strumia, per via del colore sul torace e sul vertice del capo.
Riguardando la foto, però, temo che si tratti di un più comune Hedychridium monochroum Buysson, che occasionalmente può presentare dorsalmente riflessi da bronzei fino a rosati. Per essere sicuri bisognerebbe estrarre l'esemplare.
Generalmente Hedychridium monochroum (come dice il nome) si presenta con colori piuttosto uniformi da verdastro scuro fino a bluastro, con il campo centrale del mesonoto e del secondo tergite da blu scuro a nero opaco. Talvolta, soprattutto negli esemplari del centro sud, può avere la livrea più chiara, con riflessi più o meno ramati.
Sentiamo il Mau cosa ci dice ;)

Ciao
Paolo

Autore:  gomphus [ 28/12/2010, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

Euchroeus ha scritto:
... Sentiamo il Mau cosa ci dice ;) ...

troppa considerazione :oops: :oops: :oops: ...

in effetti non è facile :? ... andrea, dovresti farmi una foto del margine anale, presa in modo che il declivio apicale del T-III risulti ripreso circa di piatto; non perché fra le due specie ci siano differenze, ma per vedere se è un maschio o una femmina

se è una femmina, per essere un tyrrhenicum direi che è un po' troppo verde e troppo poco rameico, mentre se è un maschio ci potrebbe anche stare

Autore:  Anillus [ 29/12/2010, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

:roll: :roll: :roll: da questa immagine si può capire il sesso della bestiola?

Gli sterniti addominali si sono completamente "incavati" :(

Autore:  gomphus [ 29/12/2010, 1:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

Anillus ha scritto:
:roll: :roll: :roll: da questa immagine si può capire il sesso della bestiola?

Gli sterniti addominali si sono completamente "incavati" :(

beh,, appena la vedo te lo dico :to:

p.s. intendevo il margine anale (cioè il margine libero del T-III) visto dal dorso... gli sterniti non c'entrano :D

Autore:  Anillus [ 29/12/2010, 1:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

:oops: :oops: :oops: ...la foto :D

Allegati:
apicerid.jpg


Autore:  gomphus [ 29/12/2010, 1:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

ok :ok: , va bene

sembra un maschio :hp: ... e quindi direi che può effettivamente essere un Hedychridium tyrrhenicum Strumia, 2003

questo in attesa di esaminarlo direttamente :to: ...

Autore:  Anillus [ 29/12/2010, 1:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

:ok:

Autore:  Euchroeus [ 29/12/2010, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

Si, attenzione però che fino a quando non si esamina l'edeago è impossibile essere certi della determinazione.

Ciao
Paolo

Autore:  gomphus [ 29/12/2010, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chrysididae5 - Toscana

Euchroeus ha scritto:
Si, attenzione però che fino a quando non si esamina l'edeago è impossibile essere certi della determinazione...
il che con queste bestie spesso pone un problema, nel senso che nei materiali di Hedychridium, anche quando si tratta di serie non piccolissime, non è raro che i maschi siano mooooolti meno delle femmine, o addirittura manchino del tutto :x ... qui ci è andata bene :hp: , se era una femmina, anche esaminandolo direttamente :lov3: mi sa che il dubbio ce lo tenevamo :cry: ...

Autore:  Anillus [ 24/04/2020, 23:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Hedychridium monochroum Buysson, 1888 - Chrysididae

Mi ero sempre dimenticato di aggiornare questa discussione. Paolo Rosa, che in passato ha avuto modo di controllare questo esemplare, me lo ha determinato con Hedychridium monochroum Buysson, 1888 :oops:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/