Autore |
Messaggio |
cosmln
|
Inviato: 02/08/2012, 10:23 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Ciao, Credo che questi appartengono a uno dele due genere ( Pseudospinolia o Spinolia) ma non ho capito come fare per distinguere tra loro. Assumo che sono maschio e femmina dalla stessa specie, raccolti su fiori di Achillea in steppe area vicino a Sinoe (Dobrodja) nel 16.giugno.2012, leg. Cosmin Manci. Questi sono postati anche su Chrysis forum qui. Foto piu grandi, maschio e femmina. Grazie, 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/08/2012, 13:21 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao cosmin
Spinolia, precisamente Spinolia dallatorreana dallatorreana (Mocsáry, 1896)
nelle Spinolia, la cavità facciale è interamente ricoperta di punteggiatura fine e serrata, opaca, mentre nelle Pseudospinolia lungo la linea mediana è lucente e trasversalmente striata
in più, la fronte con lucentezza sericea come si vede nella foto è caratteristica dei maschi di Spinolia
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 02/08/2012, 13:47 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 02/08/2012, 14:13 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Anillus ha scritto: Andrea, ne avevo postata una anche io anche se, ovviamente, la foto non era proprio allo stesso livello... di quella di Cosmin! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 02/08/2012, 14:52 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Anillus ha scritto: Andrea, ne avevo postata una anche io anche se, ovviamente, la foto non era proprio allo stesso livello... di quella di Cosmin!  Si Francesco, hai perfettamente ragione Il nome non mi era nuovo ma non ricordavo dove lo avevo trovato..... A proposito, te riesci a visualizzare correttamente la foto allegata alla tua discussione relativa a Spinolia dallatorreana ? A me compare un'icona che indica che l'immagine non si può aprire 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 02/08/2012, 14:55 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Anillus ha scritto: f.izzillo ha scritto: Anillus ha scritto: Andrea, ne avevo postata una anche io anche se, ovviamente, la foto non era proprio allo stesso livello... di quella di Cosmin!  Si Francesco, hai perfettamente ragione Il nome non mi era nuovo ma non ricordavo dove lo avevo trovato..... A proposito, te riesci a visualizzare correttamente la foto allegata alla tua discussione relativa a Spinolia dallatorreana ? A me compare un'icona che indica che l'immagine non si può aprire  Infatti, non si apre. Ho posto il problema a Julodis e mi ha detto di postare un'altra foto: Vedremo.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 02/08/2012, 14:57 |
|
|
Grazie Francesco 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 02/08/2012, 16:29 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
gomphus ha scritto: ciao cosmin
Spinolia, precisamente Spinolia dallatorreana dallatorreana (Mocsáry, 1896)
nelle Spinolia, la cavità facciale è interamente ricoperta di punteggiatura fine e serrata, opaca, mentre nelle Pseudospinolia lungo la linea mediana è lucente e trasversalmente striata
in più, la fronte con lucentezza sericea come si vede nella foto è caratteristica dei maschi di Spinolia Grazie Maurizio, per il nome e per le spiegazione complementare !!! Anillus ha scritto: Grazie Andrea !!! 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
|