Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysis calimorpha siziliana Linsenmaier, 1959 - Chrysididae

28.V.2012 - ITALIA - Sicilia - TP, San Vito Lo Capo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/11/2012, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Se la mia determinazione è corretta, e a questo giro ne ho buone speranze :D , si tratta di Chrysis calimorpha siziliana Linsenmaier, 1959; una bestiola niente male e che ancora non possedevo :hp:

La Chrysis calimorpha e la Chrysis pulchella risultano molto simili tra loro e nella morfologia esterna la principale differenza si ritrova nella punteggiatura più o meno fitta dell'addome che rende la seconda specie più lucida. Un carattere abbastanza chiaro ma, a mio avviso, apprezzabile solo se uno possiede una serie di esemplari per confronto (cosa non semplice visto che si tratta di due specie piuttosto sporadiche).
Con la morfologia interna è sicuramente più semplice almeno nei maschi poiché hanno una capsula genitale ben differenziata. Anche per le femmine, almeno da un punto di vista teorico, la struttura dei tergiti introflessi vengono utilizzati come discriminanti per identificare le specie (dove sono presenti riferimenti bibliografici ;) ) ma l'idea di dover "prendere" l'ovopositore telescopico e doverlo "aprire" per verificare i "disegni" dei vari tergiti, un po' mi spaventava :sick:
In realtà nulla di particolarmente complesso, con un minimo di pazienza è un'operazione abbastanza semplice anche nel caso di esemplari da riammorbidire :bpj
Ne è testimonianza l'esemplare femmina fotografato che, dopo un primo sguardo alla morfologia esterna, avevo pensato si trattasse di Chrysis pulchella (tra i due taxon quello più comune) ma non del tutto convinto sono andato ad estrarre l’ovopositore e, confrontando quanto ottenuto con i disegni riportati su Rosa P., 2005 - I Crisidi (Hymenoptera, Chrysididae) del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, ho potuto verificare che si tratta di Chrysis calimorpha :hp: . Vista la provenienza dell’esemplare dovrebbe trattarsi di Chrysis calimorpha siziliana Linsenmaier, 1959 :D

Si può confermare questa determinazione? :D

Lunghezza dell'esemplare: poco meno di 8 mm


ccrid.jpg




Struttura dei tergiti introflessi
tergiti rid.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/02/2014, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Confermiamo?


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2015, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Andricus ha scritto:
Confermiamo?



Anche qui, con un po' di ritardo, confermiamo :hp: :hp: :hp:

Paolo Rosa det. :lov1: :birra: :birra: :birra:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: