Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysura laodamia iphimedeia (Trautmann 1926) - Chrysididae

10.VI.2013 - ITALIA - Toscana - SI, Asciano, dintorni stazione di Trequanda


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/09/2013, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
In continuo maltempo fino alla metà di giugno che si è registrato dalle mie parti nella primavera 2013, ha influenzato non poco la fenologia di molte specie di insetti.
Gli anni passati incontravo oltre 60 crisidi in poche ore, questa stagione ho sudato le sette camice per trovarne qualche decina in tutto. Sono andato ad indagare altri microambienti e, questa specie, è stata la sola (o quasi) piacevole sorpresa.
L'ho raccolta con il retino (due esemplari in tutto) su di un sottile ramo secco che fuoriusciva da una siepe arbustiva "verde", a circa un paio di metri da terra.
Inizialmente l'avevo scambiata per una Chrysis gracillima :sick: ma, una volta sotto il binoculare... :hp: :hp: :hp:

Dovrebbe trattarsi di Chrysura laodamia (Buysson, 1900), una specie non particolarmente comune. Non avendo però esemplari di confronto e non essendo riportata la capsula genitale sul Linsenmaier, una conferma sarebbe ben gradita.

Lunghezza dell'esemplare: quasi 7 mm.

laodrid.jpg



capgenrid.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/09/2013, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao andrea

in attesa di qualcuno che abbia estratto la capsula genitale di un es. e possa fare un confronto...

il maschio si riconosce agevolmente dalla gracillima perché le antenne sono semplici, mentre in quello di gracillima gli articoli basali del funicolo sono ventralmente nodosi

e la femmina (nel caso che il secondo es. femmina sia :mrgreen: ) perché il margine anale è rosso dorato come il resto dei tergiti, invece che bruno bronzeo

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/09/2013, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
gomphus ha scritto:
ciao andrea

in attesa di qualcuno che abbia estratto la capsula genitale di un es. e possa fare un confronto...

il maschio si riconosce agevolmente dalla gracillima perché le antenne sono semplici, mentre in quello di gracillima gli articoli basali del funicolo sono ventralmente nodosi

e la femmina (nel caso che il secondo es. femmina sia :mrgreen: ) perché il margine anale è rosso dorato come il resto dei tergiti, invece che bruno bronzeo



Ad essere sincero ero veramente convinto di aver preso una C. gracillima che prima volevo riliberare l'esemplare catturato, poi ho tenuto la bestiola in una bottiglietta per circa una settimana senza minimamente controllarla (con il rischio di buttare via tutto).

Le differenze che riporti te per il maschio e per la femmina sono evidenti al binoculare ma dal vivo......... :oooner:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2013, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Anillus ha scritto:
Ad essere sincero ero veramente convinto di aver preso una C. gracillima che prima volevo riliberare l'esemplare catturato, poi ho tenuto la bestiola in una bottiglietta per circa una settimana senza minimamente controllarla (con il rischio di buttare via tutto).

Le differenze che riporti te per il maschio e per la femmina sono evidenti al binoculare ma dal vivo......... :oooner:

infatti, nel dubbio, io le gracillima le tengo ;) anche perché almeno dalle mie parti non è che sia poi una specie così infestante :D ... non è mica la scutellaris o qualcosa del genere :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2013, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Ho avuto modo di far vedere le immagini a Paolo Rosa che mi ha confermato la determinazione aggiungendo che "In Italia è presente la sottospecie iphimedeia Trautmann, mentre la forma tipica è presente in Medio Oriente ed è effettivamente un po' diversa".
Quest'ultima potrebbe essere quella che ha postato Francesco Izzillo? :?


Quindi procedo a rinominare :D

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2013, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Anillus ha scritto:
Ho avuto modo di far vedere le immagini a Paolo Rosa che mi ha confermato la determinazione aggiungendo che "In Italia è presente la sottospecie iphimedeia Trautmann, mentre la forma tipica è presente in Medio Oriente ed è effettivamente un po' diversa".
Quest'ultima potrebbe essere quella che ha postato Francesco Izzillo? :?


Quindi procedo a rinominare :D

E chi può saperlo Andrea! Rosa è scomparso e l'Eccellentissimo si è eclissato! :mrgreen: Debbo dire, ad onor del vero, che le mie foto spesso sono scoraggianti... :lol1:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: