Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysis sculpturata Mocsáry, 1912 - Chrysididae, un raro caso di teratologia

27.IV.2013 - GRECIA - EE, Ilia, dintorni di Perivolia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/11/2013, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Maschio, poco più di 7 mm. Mi sembra di capire che si tratta di un caso raro e notevole di teratologia in un Criside. Pertanto, malgrado le mie foto :lol1: , ho deciso di farvene partecipi.

L'esemplare presenta il torace curvato verso sinistra e lo stesso torace pare più raccorciato del normale. Manca la zampa mediana sinistra e apparentemente non vi sono tracce che ne indichino una perdita traumatica; l'ala principale (sempre lato sinistro) appare sostanzialmente normale; la seconda, viceversa, è saldata nel senso della lunghezza a formare una sacca (tanto che per svuotarla dal liquido di conservazione ho dovuto forarla) e inoltre, particolare che non mi pare sia visibile nella foto, presenta piccole spine ad uncino su un tratto del bordo superiore. Infine è presente l'aborto di una terza ala che non essendosi dispiegata appare come un moncherino accartocciato.
Insomma a guardarla bene una vera schifezza ma, pare, anche una vera rarità. :hi:


DSCF4220.JPG

DSCF4217.JPG

DSCF4215.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 06/11/2013, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
....e te ti sei approfittato di un esemplare così mal ridotto :no: :no: :no:


Bel reperto :ok:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/11/2013, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Anillus ha scritto:
....e te ti sei approfittato di un esemplare così mal ridotto :no: :no: :no:


Bel reperto :ok:


Si, lo ammetto! :to:
Puro c..o! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/11/2013, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Si tratta di una teratologia estremamente interessante, la zampa mediana sinistra è sostituita da una struttura simile ad un'ala. Non so assolutamente spiegare la cosa, ci vorrebbe un embriologo entomologo. Sicuramente il pasticcio genetico e/o embrionale è stato grande perché non vi è nessuna omologia tra ala e zampa (a quanto ne so e contrariamente a quanto avviene ovviamente nei vertebrati), c'è invece (l'omologia) ad esempio tra zampa ed antenna, ed infatti drosofile mutanti con zampe al posto delle antenne sono state ottenute. Il mondo dei mostri serve a spiegare i processi ontogenetici, ma non mi attira per nulla.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/11/2013, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
In effetti è una teratologia veramente insolita. Ali e zampe hanno, negli insetti, origini totalmente diverse.
Sarei portato a pensare che la genetica c'entri poco, o almeno non direttamente, ma si tratti piuttosto di un fenomeno avvenuto nella trasformazione in pupa. Come se ci fosse stata una sorta di traslocazione o migrazione di tessuti, già almeno in parte differenziati, da un punto all'altro del torace, solo sul lato sinistro. Cosa potrebbe averlo causato? Un trauma, un'infezione, fattori ambientali?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2013, 0:06 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
In effetti è una teratologia veramente insolita. Ali e zampe hanno, negli insetti, origini totalmente diverse.
Sarei portato a pensare che la genetica c'entri poco, o almeno non direttamente, ma si tratti piuttosto di un fenomeno avvenuto nella trasformazione in pupa. Come se ci fosse stata una sorta di traslocazione o migrazione di tessuti, già almeno in parte differenziati, da un punto all'altro del torace, solo sul lato sinistro. Cosa potrebbe averlo causato? Un trauma, un'infezione, fattori ambientali?

Un morso di coccinella? :roll: :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2013, 12:40 
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2009, 22:32
Messaggi: 204
Località: Bologna
Nome: Gian Luca Agnoli
Interessantissimo, come già anticipato a Franco.
Anch'io, a sentimento, direi che è una anomalia indotta da un evento ostile nello sviluppo avanzato della pupa. Mi chiedo però perché, al posto di una mancanza della morfologia, vi sia stata una sostituzione con altri tessuti differenziati: forse per mantenere una seppur minima funzionalità?
Bravo Franco :birra:

_________________
Immagine Gian Luca Agnoli - http://www.chrysis.net


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2013, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Gian Luca Agnoli ha scritto:
Interessantissimo, come già anticipato a Franco.
Anch'io, a sentimento, direi che è una anomalia indotta da un evento ostile nello sviluppo avanzato della pupa. Mi chiedo però perché, al posto di una mancanza della morfologia, vi sia stata una sostituzione con altri tessuti differenziati: forse per mantenere una seppur minima funzionalità?
Bravo Franco :birra:

Ciao Gian Luca, ovviamente non ho alcun merito reale: sono reperti che ti capitano... Non ricordo, chiaramente, la specifica cattura di questo esemplare posso solo dire che tutte quelle che ho preso volavano apparentemente in modo del tutto regolare o almeno io non sono stato in grado di rilevare differenze apprezzabili. Sul perché e/o come si verifica una tale malformazione non sono in grado di fare neppure una lontanissima ipotesi. A presto (...in caccia!) :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/11/2020, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
come paolo mi ha ricordato ;) e come tutti sanno da anni, questa è la Chrysis sculpturata Mocsáry, 1912

la sinonimia con C. lusitanica Bischoff, 1910 (specie ben diversa e apparentemente limitata alla penisola iberica) è l'ennesima c(avol)ata :to: di k&b... della serie "attenti a quei due" :mrgreen:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: