Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Philoctetes bogdanovii bogdanovii (Radoszkovski, 1877) - Chrysididae

VIII.2014 - ITALIA - Toscana - SI, Loc. Lecceto, 350 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/08/2014, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Al rientro dalle vacanze sono andato a togliere delle trappole aeree (gialle) lasciate in loco per oltre un mese.
Le trappole erano innescate solo con acqua e sale e per questo, sebbene i recipienti avessero sul fondo ancora un po' di liquido, dovuto alla stagione particolarmente fresca e piovosa, buona parte della minutaglia era inglobata nella crosta di sale che si era formata sul fondo e lungo le pareti.
I risultati sono stati assai miseri anche se mi hanno permesso di catturare 4 esemplari di questa specie che non avevo mai incontrato prima dalle mie parti.
Confrontando l'esemplare con questo e seguendo le chiavi dicotomiche riportate in "I Crisidi della Valle d'Aosta", credo che la determinazione sia corretta e per tale motivo, se non vi sono state catture recenti, dovrebbe essere la prima segnalazione per la Toscana.
Mi restano però dei dubbi in quanto sia nella descrizione originale che in "I Crisidi della Valle d'Aosta" è riportato che i primi due tergiti addominali (almeno nella femmina) sono rosso-dorati mentre nei maschi possono essere più scuri fino a nerastri. I miei esemplari sono tutti totalmente verde-nero.
Lunghezza dell'esemplare: circa 3 mm.
Eventuali :no1: sono assai gradite :D

Pbrid.jpg



cgrid.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2014, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao andrea

la colorazione nel bogdanovii è variabile (e spesso tutt'altro che rosso dorata), quello che di solito si nota è il 3° tergite di colore diverso dagli altri due (ma negli exx. molto scuri può essere poco evidente)

ad ogni modo, per sicurezza (possibile confusione con punctulatum scuri), fammi una foto dell'incisura anale

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2014, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Ecco un'immagine del margine anale, la bestiola è inclinata di circa 30° rispetto al piano :)


marginerid.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2014, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
gomphus ha scritto:
ciao andrea

la colorazione nel bogdanovii è variabile (e spesso tutt'altro che rosso dorata), quello che di solito si nota è il 3° tergite di colore diverso dagli altri due (ma negli exx. molto scuri può essere poco evidente)


Un po' l'avevo sospettato. :to:
I tre tergiti di questo esemplare sono tutti lateralmente di colore verde metallico come il torace, leggermente più dorato il TI. Ma la parte centrale dei tre tergiti è tendente al nero.

gomphus ha scritto:
ad ogni modo, per sicurezza (possibile confusione con punctulatum scuri), fammi una foto dell'incisura anale


Ad essere sincero questa specie non l'avevo presa in considerazione :oops: ma comparando questi 4 esemplari con l'unico Philoctetes punctulatus che ho in collezione è evidente (a mio avviso :oops: :) ) che si tratta di due specie differenti. Pur avendo quasi la stessa lunghezza (poco più di 3 mm il Philoctetes punctulatus e poco meno di 3 mm questo esemplare) questo Philoctetes è molto esile, quasi la metà in larghezza dell'altro. Inoltre la conformazione della testa e del protorace è ben differente.

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/08/2014, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
in ogni caso, questo è un bogdanovii :ok: nel punctulatus gli angoli che delimitano l'incisura anale sono molto più largamente arrotondati

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/08/2014, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
gomphus ha scritto:
in ogni caso, questo è un bogdanovii :ok: nel punctulatus gli angoli che delimitano l'incisura anale sono molto più largamente arrotondati


Ottimo :hp: :hp:

Grazie Maurizio per la conferma :birra:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: