Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 29/04/2010, 21:19 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Questi sono i primi Crisidi di quest'anno. ROMAGNA: Bubano, (BO) loc. la Valletta, 29.IV.2010 Leg. A. Degiovanni
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/04/2010, 21:37 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao augusto le due in alto, rosse con la coccia blu, sono Chrysura gruppo dichroa; ossia, più probabilmente, o C. laevigata (più probabile) o C. dichroa; molto meno probabile C. lydiae allegata, che cmq nel caso si riconoscerebbe per il 1° articolo del funicolo antennale (cioè il 3° articolo dopo scapo e pedicello) totalmente nero, senza traccia di riflessi metallici nemmeno nella metà basale; escluderei un altro paio di specie, le cui femmine hanno la fronte + o - rosso dorata se i riflessi metallici sul F-I ci sono, come penso, e se mi fai una foto (anzi due, non è detto che le due siano la stessa specie) della faccia, in modo che si veda bene la lunghezza delle genae rispetto a quella delle mandibole, ti dico anche cosa sono per le altre due, in cui non si vede nemmeno distintamente la colorazione dell'addome, e tanto meno la forma del margine anale... sono certo che come foto sei in grado di fare mooooolto meglio 
_________________ ***************** maurizio
Ultima modifica di gomphus il 29/04/2010, 21:38, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/04/2010, 21:38 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
bell, i due grossi dovrebbero essere due Chrysura, forse gruppo ignita o purpureifrons?vado a memoria, ma il responso di Maurizio lo vedrò poi domenicva al mio ritorno dal campo con gli scout 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/04/2010, 21:39 |
|
|
ecco appunto, volevo scirvere fruppo dichroa o purpureifrons, Maurizio, ma sei ad alta velocità anche tu? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/04/2010, 21:43 |
|
|
dadopimpi ha scritto: ... i due grossi dovrebbero essere due Chrysura, forse gruppo ignita o purpureifrons?... Chrysura gruppo ignita  ? questa mi mancava p.s. dado, se studi così anche il resto... non invidio i tuoi prof p.p.s. mi sa che ci stiamo sovrapponendo 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 29/04/2010, 21:47 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Maurizio che devo fare  le devo stendere o le lascio in alcol e acqua? le foto le ho fatte appena rientrato dal prelievo  , ora non ho molto tempo per stendere tutto il materiale, infatti se vedi le foto, le faccio come le ultime postate giusto per avere un'idea di cosa vi devo tenere  . Grazie Dado per l'impegno 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/04/2010, 22:01 |
|
|
augusto, lasciale in alcool e acqua, si fa prima nel caso sia necessario estrarli 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/04/2010, 13:52 |
|
|
gomphus ha scritto: dadopimpi ha scritto: ... i due grossi dovrebbero essere due Chrysura, forse gruppo ignita o purpureifrons?... Chrysura gruppo ignita  ? questa mi mancava p.s. dado, se studi così anche il resto... non invidio i tuoi prof p.p.s. mi sa che ci stiamo sovrapponendo  Diffamatori, la tua è soltanto invidia 
|
|
Top |
|
 |
|