Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseudomalus meridianus Strumia, 1996 e Pseudomalus violaceus (Scopoli, 1763) - Chrysididae - Roccamalatina (MO)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2010, 0:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao omar
conan ha scritto:
... Mi sapete dire se si riesce a risalire alla specie di vegetale di cui si nutre la specie ospite ??? Io credevo che tutti gli imenotteri (ospiti inclusi) fossero parassiti di altre larve...
... e credevi bene... io in effetti l'avevo solo accennato, pensando che su questo punto non ci fossero equivoci
Cita:
non c'è al momento alcuna segnalazione di ospiti (nemmeno presunti) di P. meridianus, finora non si sapeva neanche che la specie si sviluppasse a spese di imenotteri nidificanti in fori di uscita di xilofagi...
... ma a questo punto, mi sa che qualche dettaglio in più si impone

la specie di vegetale dovresti dircela tu, e cmq per quanto ci riguarda è scarsamente influente, perché la specie ospite non se ne nutre affatto... semplicemente, molti imenotteri solitari, sia sfecidi che apoidei, ricercano alberi e rami morti in conseguenza di attacchi di xilofagi, per lo più coleotteri, perché ci trovano i fori di uscita dei medesimi, già pronti per farci il nido... e i crisidi gli vanno dietro

se non riesci a scoprire di che essenza esattamente si trattava, poco male... invece sarebbe utile qualche notiziola su 1) ambiente (bosco fitto, boscaglia rada, gariga con alberi isolati...) 2) a che altezza da terra sono stati prelevati i rami/pezzi di tronco messi in allevamento, e il diametro dei medesimi (per entrambe le cose, da un min di xxx... a un max di yyy)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/07/2010, 0:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Bene, provo a rispondere:
premeso che ho capito da quale legna è uscito ( almeno x provenienza di raccolta) confermo che la legna l ho raccolta a Roccamalatina (MO) nel boschetto di casa mia (casa in montagna)
Dunque.... era un ceppo bello marcescente in una catasta, quindi non a piu di 15 cm dal terreno,
Presunta specie arborea ...uhm difficile dirlo.... probabilmente albero da frutto come durone (amarena) ecc... oppure castagno.
La marcescenza del tronchetto nn mi permette di riconoscere l 'essenza vegetale.
La raccolta è stata fatta xchè usciva un sacco di rosura da fori molto grossi, come quelli fatti da un picchio in cerca di cibo e quantaltro
Per rendere l idea il tronco era marcescente al punto di esser molto leggero, quasi fragile.
La castasta si trova in prossimità di un castagneto, dove gi ale prime piante avvolgono l area. La zona cmq circondata da alberi.
Il diametro dei tronchetti da cui sono fuoriusciti.... circa 100mm
Se avete altre domande... prego , basta farsi avanti :)
ciao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/07/2010, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
quindi... come siamo rimasti? Ultimi sviluppi della ricerca?

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/07/2010, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Ciao Omar,

i due esemplari fotografati sono Sfecidi del genere Pemphredon.
Non sono esperto ma credo si tratti di due specie diverse. In questo genere le specie si distinguono in base alla nervatura alare e in base alla forma del clipeo, quindi abbiamo bisogno di una foto della faccia in visione frontale. Le mandibole, dovrebbero anche essere aperte, ma dubito che i tuoi esemplari abbiano mandibole aperte, in base a quello che hai scritto sulla loro preparazione ;)

Puoi mettere qualche foto dell'ambiente che hai descritto ieri, sarebbe interessante.
Grazie
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 0:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Ciao , come richiesto posto i primi piani dei faccini di questi due imenotteri ospiti.
Ho fatto del mio meglio...spero possano servire alla determinazione!
ciao grazie


IMG_1421.JPG

IMG_1419.JPG


_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
qualche conclusione? Si riesce a dare un nome all'insetto ospite come si era detto a metà del post?
Grazie.
ciao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2010, 15:30 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Come detto da Paolo sono due Crabronidi (una volta Sfecidi...) del genere Pemphredon. Sono, secondo me, maschio e femmina (il maschio è quello più piccolo). L'identificazione della specie basandosi su una foto non è possibile, bisogna avere gli esemplari sotto al binoculare e perderci parecchio tempo perché comunque è un genere "dificile". E' un peccato che hai preparato soltanto i crisidi e hai fatto seccare i Pemphredon :( ... a quel punto, tra l'altro avresti fatto meglio a incollarli su un cartellino triangolare, perché cosi di piatto li dettaglio del clipeo, ad esempio, non è visibile...
Ciao!
Maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2010, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Argh!
Le cattive abitudini sono dure a morire.
Il fatto di considerare il genere Pemphredon come appartenente alla famiglia degli 'Sfecidi' temo che rimarrà ancora a lungo.

Come ricordato da Maurizio oggi i Pemphredon appartengono ad una sottofamiglia di Crabronidi, un tempo anch'essi considerati sottofamiglia degli Sfecidi al pari della sottofamiglia Pemphredoninae.

Il problema è che nella recente Fauna d'Italia i 'Crabronidi' sono ancora considerati come sottofamiglia degli Sfecidi (Crabroninae), al pari dei Pemphredoninae. Sottolineo questo dato perché la Fauna d'Italia è una pubblicazione recente e viene utilizzata da molti.

Omar, come temevo gli esemplari non sono determinabili, ma tienili lo stesso, magari un giorno te li chiedo per una determinazione. Possono tranquillamente essere i due sessi della stessa specie. ;)

Ciao a tutti
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2010, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
ok se passate x entomodena a settembre porterò anch ele bestioline...cosi magari un abozza di determinazione... ma almeno una manciata di specie... avete idea di cosa possano essere? io x la determinazione di questi ... proprio nn ne so nulla e nn so nemmeno dove guardare...x me sono alieni attaccati da crisidi! ahahahaha
grazie ciao ciao
8-)

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2010, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
conan ha scritto:
ok se passate x entomodena a settembre porterò anche le bestioline...cosi magari una bozza di determinazione...

ciao omar, io ci sarò, e penso anche paolo... ma se vuoi una determinazione da qualcuno, temo che a questo qualcuno gli esemplari (stai tranquillo, parlo dei Pemphredon, non dei crisidi :mrgreen: ) dovrai lasciarglieli in esame, determinarli lì su sue piedi la vedo dura

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: