Autore |
Messaggio |
Eopteryx
|
Inviato: 25/07/2010, 16:51 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Preso oggi sul terrazzo su un albero di limoni Lunghezza 2 mm (!!) Lazio - Roma - San Paolo Basilica 25.VII.2010 Il criside (è un lui) è stato talmente gentile che si è anche "estratto" da solo (ma non posso fotografare il cosetto per limiti raggiunti di fotocamera) A presto, Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 25/07/2010, 16:58 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao pippo avrei bisogno per conferma una foto del margine apicale del T-III nell'attesa, considerando anche le grandi dimensioni  , direi con buone probabilità Hedychridium monochroum Du Buysson, 1888
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 25/07/2010, 17:03 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Maurizio non so se riesco a fare una foto decente. La macchinetta è già al limite !  Comunque stasera o al massimo domani ci provo (devo caricare le batterie). La prossima volta vedrò di prendere un criside di dimensioni decenti  , questo è il secondo che trovo dopo il P.punctulatus A presto e grazie, Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 25/07/2010, 17:20 |
|
|
ciao pippo Eopteryx ha scritto: Maurizio non so se riesco a fare una foto decente. La macchinetta è già al limite !  Comunque stasera o al massimo domani ci provo (devo caricare le batterie)... mi serve semplicemente vedere il profilo e l'eventuale presenza di denti o incisure, la risoluzione che hai ottenuto con il torace dovrebbe bastare Cita: La prossima volta vedrò di prendere un criside di dimensioni decenti  , questo è il secondo che trovo dopo il P.punctulatus  ... e perché? a volte quelli così piccoli sono proprio i più interessanti... piccolo è bello  !
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 25/07/2010, 18:59 |
|
|
Si vede una schifezza. Dall'alto della mia ignoranza non ho visto intaccature, smarginature o denti. Qualche notiziola su distribuzione e ecologia (visto che sul limone gironzolano sfecidi & co) ? Pippo
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 26/07/2010, 9:01 |
|
Nome: Paolo Rosa
|
Confermo la determinazione di Maurizio, Hedychridium monochroum.
Per un paio di anni ho vissuto da quelle parti e sull'ostiense e via del mare è una delle specie più comuni. E' una specie che si trova sul terreno, ma più comunemente sui cumuli di pietre e di sassi, sui muri delle vecchie abitazioni e sui muretti a secco, da quelli delle ferrovie fino a quelli dei terrazzamenti. Non ho mai osservato alcun esemplare sui fiori mentre in letteratura è segnalato sulle foglie di Hedera helix e Paronychia sp. (Mingo & Gayubo, 1981); su Bupleurum fruticosum (Mingo & Gayubo, 1985); su foglie di Populus nigra (Mingo & Gayubo, 1986b); su Euonymus europaeus (Gayubo et al., 1987). Probabilmente si trovava sulle foglie di limone per bere e nutrirsi su afidi, tanto più che la presenza di altri imenotteri dimostra che la tua pianta rilascia in qualche modo sostanze appetibili. L'unico ospite noto è un piccolo sfecide Solierella compedita (da Grandi, 1961). Ciao Paolo
_________________ ______________________ Paolo http://www.chrysis.net/forum/
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 26/07/2010, 9:35 |
|
|
Euchroeus ha scritto: Probabilmente si trovava sulle foglie di limone per bere e nutrirsi su afidi, tanto più che la presenza di altri imenotteri dimostra che la tua pianta rilascia in qualche modo sostanze appetibili.
Grazie Paolo Ho pensato anche io la stessa cosa, anche se non vedo in giro afidi o cocciniglie (peccato, ma posso "simularli" con un pò di coca cola  , sempre però lontano dagli sguardi dei parenti  ). O forse il limone è semplicemente l'unico alberello del terrazzo con le foglie non ammosciate, da permettere a lui ed altri un pò di riposo dal volo. Per quanto riguarda gli sfecidi, non ho mai raccolto qui la Solierella, solo Trypoxylon, che fanno "orgie" anche sul vicino albicocco. A presto, Pippo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 26/07/2010, 12:45 |
|
|
ciao pippo ieri sera avevo visto che dalla tua foto era chiaramente un H. monochroum (almeno questo l'avevo imbroccato  ), sono andato a cercare qualche dato sulla biologia... e quando ho tentato di rispondere, la connessione internet mi aveva piantato definitivamente poco male, la determinazione è arrivata lo stesso  ... concordo con paolo, che l'esemplare si trovava probabilmente sulle foglie per nutrirsi di qualche essudato o simili... osservo solo che oltre che sui muri (e ovviamente sui sassi ammonticchiati) ho personalmente trovato più volte il monochroum su tronchi morti in piedi ed estesamente bucherellati, frequentati da una quantità di imenotteri compresi moltissimi crisidi (principalmente Chrysis spp., Trichrysis cyanea e Chrysidea persica); tronchi dove chiaramente non era andato in cerca di cibo, ma dove verosimilmente nidificava il suo ospite ospite che non giurerei che sia solo la Solierella  ... da notare che nella bibliografia meno recente l' H. monochroum è generalmente indicato come specie rara o molto rara, probabilmente per l'aspetto assai poco vistoso che lo fa passare facilmente inosservato, per cui è possibile che anche le osservazioni sui suoi ospiti siano state assolutamente frammentarie e incomplete
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 26/07/2010, 12:49 |
|
|
e grazie ancora Maurizio per le interessanti informazioni A presto, Pippo
|
|
Top |
|
 |
|