Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tachysphex incertus rufiventralis Ferton, 1905 ♀ - Crabronidae

16.VI.2011 - ITALIA - Sardegna - SS, Alghero, Mugoni


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/06/2011, 18:53 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
In Sardegna sono presenti ben 3 sottospecie specie di Tachysphex con l'addome completamente rosso, tutte endemiche per la Sardegna e la Corsica:
Tachysphex fulvitarsis erythrogaster che escluderei perchè dovrebbe avere le tibie nere
Sono indeciso tra le altre due:
Tachysphex panzeri rufiventris
Tachysphex incertus rufiventralis
Darei la preferenza a quest'ultimo perchè il panzeri dovrebbe avere l'area pigidiale più sculturata e non liscia tra i punti anche se la sua taglia é forse eccessiva.
Aspettiamo il parere di Maurizio Mei!

IMG_3977.jpg


IMG_3981.jpg


Mosaico.jpg


_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tachysphex ♀ - Crabronidae
MessaggioInviato: 21/06/2011, 15:54 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Per quanto riewsco a capire dalla foto, direi anch'io incertus rufiventralis... non riesco però a vedere bene la forma del labbro, che dovrebbe essere molto convesso e che è caratteristica del gruppo di specie. Dalle tue foto il labbro sembra sporgente, ma dovresti controllare meglio sull'esemplare.
Ciao
maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tachysphex ♀ - Crabronidae
MessaggioInviato: 21/06/2011, 19:55 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Grazie Maurizio, hai messo il dito nella piaga, uno dei motivi della mia incertezza é proprio legato al labbro!
Non sono riuscito a decifrare il significato di sporgente, per una serie di passaggi sul Pagliano l'ho inteso come sporgente dall'alto verso il basso quindi ben evidente al di sotto del magine distale del clipeo (visibile in prospettiva frontale). Se invece lo si intende sporgente in senso antero posteriore cioè nella prospettiva laterale più anteriore rispetto al margine inferiore del clipeo allora non ci siamo, il clipeo ed il labbro sono praticamente sullo stesso piano.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tachysphex ♀ - Crabronidae
MessaggioInviato: 22/06/2011, 15:06 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
L'interpretazione giusta di "labbro sporgente" è la prima: il labbro è grande e sporgente al di sotto del margine distale del clipeo. Nelle tue foto il labbro si vede bene, ma quello che mi lasciava preplesso era la forma rettangolare (me lo ricordavo invece più arrotondato e convesso). Sono andato a controllare e in effetti nella femmina di incertus il labbro è rettangolare mentre è più arrotondato in panzeri (evidentemente mi confondevo; anche nel maschio è più arrotondato).
Confermerei quindi la tua identificazione come incertus (rufiventralis).
Ciao!
Maurizio

P.S. avviso ai naviganti: venerdì vado in ferie, non sarò sul forum fino a metà luglio... Ciao!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: