Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cerceris sp. - Crabronidae

6.IV.1995 - TANZANIA, REPUBBLICA UNITA DI - EE, E-Usambara, Amani, leg. Werner


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerceris sp. - Crabronidae
MessaggioInviato: 12/10/2015, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Il genere Cerceris mi ha sempre appassionato molto, soprattutto per le curiose escrescenze presenti sul clipeo delle femmine di numerose specie, quindi sono stato molto felice di ritrovarmi questo stupendo esemplare all'interno di un lotto di Imenotteri africani :D

Questa esemplare tanzaniano mi ha colpito per la lunghezza delle mandibole e per il "naso" presente sul clipeo.
La colorazione nera con testa bianca e addome arancione permette di inquadrare questa specie in un anello mimetico che comprende altri Imenotteri, quali un Philanthus che ho ricevuto insieme a questo e un interessante Eumenino del Congo che ho in studio.

Anche le dimensioni sono notevoli, misura infatti 18m dal margine anteriore della testa ("naso" escluso) all'apice dell'area pigidiale.

Ho provato ad identificarlo, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla. Empey ne 1968 ha pubblicato la prima parte di una revisione delle Cerceris africane, consistente nel catalogo di tutte le specie, ma la seconda parte, che avrebbe dovuto contenere le chiavi, sembra non sia mai stata pubblicata. Per semplice associazione direi che potrebbe essere una C. nasidens, ma basarsi sul nome specifico non è per niente sicuro.

SAM_1773.JPG


SAM_1774.JPG


SAM_1775.JPG


SAM_1776.JPG


SAM_1777.JPG



Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: