Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Brachystegus cf. scalaris (Illiger, 1807) - Crabronidae Bembicinae Nyssonini

21.V.2010 - ITALIA - Sardegna - SS, Alghero, Mugoni


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/06/2010, 20:55 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Accolgo l'invito di Maurizio con questo maschio della tribù dei Nyssonini, sono arrivato alla determinazione di maschio di Brachystegus scalaris ed anche l'amico Christian (con il quale mantengo i contatti su HymIS)concorda sulla diagnosi, l'unico dato incerto sta sulla superficie dorsale della terza tibia che ha forse delle minutissime spine biancastre ma assai poco evidenti.
E' comunque solo un assaggio, non appena avrò messo un po' d'ordine tra le ultime catture ed avrò il tempo di fotografarle, il discorso sarà molto più complicato, nel fine settimana ho bisticciato malamente con due Tachyspex tutti neri e non sono ancorra arrivato ad una proposta valida.

Alghero (Mugoni) 21 maggio 2010

IMG_5898.jpg


IMG_5900.jpg


mosaico.jpg


_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Brachystegus scalaris (?)
MessaggioInviato: 25/06/2010, 15:25 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Bello! Dovrebbe essere in effetti Brachystegus scalaris, una specie che però non ho mai raccolto e che non conosco direttamente. Anche io avrei il dubbio di Christian, perché dalle tue foto la tibia posteriore sembra praticamente liscia mentre dovrebbe essere dentellata. Bisognerebbe però avere un'idea più precisa della specie, cosa che non ho. Comunque, se credi, potresti farmi vedere anche questo esemplare insieme agli altri di cui abbiamo detto tempo fa, io proverò ad approfondire la questione, magari viene fuori che non è lo scalaris (che non credo sia segnalato della Sardegna) ma è il niolui... :D !
Ciao e grazie!
Maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: