Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mutilla quinquemaculata Cyrillus, 1787 , ♀ (Mutillidae)

21.II.2009 - ITALIA - Sicilia - TP, Foce del Modione (Selinunte)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2009, 18:36 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Durante la breve escursione di sabato scorso, 21 febbraio, in compagnia di Roberto (Hemerobius) alla Foce del Modione (Selinunte - TP) i pochi incontri e le scarse raccolte sono state effettuate, come sempre in questi mesi freddi, quasi tutte sotto la corteccia di un eucalipto isolato nel retroduna.
Qui, fra l'altro, ho rinvenuto, in diapausa invernale, due femmine di Mutillidi appartenenti a specie diverse, che di tanto in tanto mi è già capitato di incontrare in questi particolari ricoveri durante questa stagione.
Stasera vi mostro la prima delle due specie, la Mutilla quinquemaculata Cirillo, 1787.
Una bella specie, facilmente riconoscibile da qualsiasi altro mutillide italiano, specialmente per la grossa testa subglobosa, rossa come il torace e vistosamente più larga di quest'ultimo.

Mutilla quinquemaculata_ Foce Modione_ 21 febbraio 2009_forum.jpg

SICILIA - Foce F. Modione (TP), 21.II.2009
sotto corteccia d'eucalipto

Questa specie è presente in tutta Italia, isole grandi e piccole comprese e, fuori dai nostri confini, in tutta la regione circum-mediterranea.
La sua patria tipica è la Puglia, da dove proveniva l'esemplare figurato nel 1787 da Domenico Cirillo, medico, naturalista e patriota napoletano, che merita di essere ricordato in questo forum, ovviamente nell'apposita sezione dedicata ai nostri, tutti "illustri", predecessori.
Mi accingo a farlo appena ne avrò il tempo ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]