Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Physetopoda fusculina (Invrea, 1955) ♀ - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini

2.V.2012 - ITALIA - Sardegna - CA, saline di Cagliari, leg. R. Rattu

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2012, 22:28 

Nome: Roberto Rattu
Il più piccolo esemplare della caccia odierna. E' lungo 3,5 mm:

DSCN0750.JPG

DSCN0751.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae da id.
MessaggioInviato: 02/05/2012, 23:54 

Nome: Piero Leo
Marcello ;) , che ne dici di Physetopoda fusculina (Invrea, 1955)?

:) Ciao
Piero

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae da id.
MessaggioInviato: 03/05/2012, 18:48 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Tenebrio ha scritto:
Marcello ;) , che ne dici di Physetopoda fusculina (Invrea, 1955)?

Piero

Dico che, con tutte le precauzioni che una determinazione "per immagine" impone, si possa confermare la tua diagnosi.
Ho avuto modo, a suo tempo (1989) di avere in prestito dal Museo Civico di Storia Naturale di Genova l'olotipo di questo endemismo sardo, noto nel solo sesso femminile ed ho, nella mia raccolta, una buona serie di questa specie, fra cui numerosi esemplari raccolti proprio da te, caro Piero, a Capoterra (CA) il 22.VII.1987 e che tu stesso correttamente avevi determinato nel 1991.
Si riconosce abbastanza agevolmente dalle altre piccole femmine di Smicromyrme e Physetopoda per il vertice privo di pubescenza aderente argentea, per la presenza di una sola macchia centro-anteriore di pubescenza argentea sul secondo tergite (anche se possono essere presenti pochi peli sparsi argentei ai due lati del tergite, che non formano però vere macchie).
L'unguicolo scutellare è rosso come il mesosoma (torace) e dunque poco visibile, ma presente.
Invrea diede a questa specie il nome di "fusculina" proprio riferendosi al suo aspetto cromatico complessivo, in cui prevalgono elementi scuri, zampe comprese (in genere le mutille sarde hanno le zampe di colore rosso assai chiaro, anche in quelle specie che, nel resto del loro areale, si presentano con le articolazioni più iscurite).

profilo
MessaggioInviato: 03/05/2012, 21:46 

Nome: Piero Leo
Sì, in Sardegna non può essere confusa con altre specie. Aggiungo che la macchia mediana sul secondo tergite è un po' variabile, perlopiù rotondeggiante ma talvolta anche subrettangolare, oppure con margini poco delineati. E' diffusa in tutte le province della Sardegna; al contrario però di altri Smicromyrmini (per esempio Nemka viduata, Smicromyrme rufipes ceresae, S. perisii), Myrmillini (Myrmilla capitata, M. calva, Sigilla dorsata) e Mutillini (Ronisia ghilianii) che talvolta e in determinate località ho trovato in gran numero di esemplari e nettamente dominanti rispetto alle altre specie associate, P. fusculina non l'ho mai osservata con popolazioni cospicue.

Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]