Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 9:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini

3.VII.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/08/2012, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ogni tanto (convinto da chi sostiene che "gli insetti non sono solo quelli con le elitre" :mrgreen:) raccolgo bestie che esulano dai miei "interessi principali", e particolarmente simpatiche mi sono le mutille (nonostante il primo incontro un po'... pungente :D). Questa l'ho raccolta ieri lungo la strada che costeggia il Po di Goro in corrispondenza di Mesola.
muti.jpg


Lunghezza: circa 8,5 mm.
Non conoscendo bene questi "strani insetti senza elitre" non ho idea se questa fotaccia sia sufficiente ad arrivare alla specie, o almeno al genere :roll: (meglio di così non sono riuscito a fare :sick:).

Grazie :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 04/08/2012, 22:16 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Femmina di Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini.
Puoi confrontarla con questa.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 04/08/2012, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie Marcello :lov2:
Per quello che posso capire io :oops:, mi sembra uguale all'esemplare nella tua foto... Per riconoscere questa specie basta guardare se le fasce e le macchie chiare corrispondono, o si può confondere con specie simili? Chiedo perchè ho altri due Mutillidi presi sulla spiaggia di Volano (FE) che mi sembrano uguali, eccetto che per le dimensioni: una è grande come questa, mentre l'altra è circa la metà...

PS: nella discussione che mi hai linkato ho letto che questa specie è parassitoide di altre specie di imenotteri... Sarei curioso di sapere qualcosa di più sulla sua biologia :).

Grazie, :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 7:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ne approfitto per fare una domanda che ho in mente da un po'.

E' solo una mia impressione o i Mutillidi si trovano, almeno da noi, quasi esclusivamente in pianura e collina, soprattutto presso le coste, e i ritrovamenti in montagna sono molto sporadici e probabilmente riferiti a biotopi prativi xerici?

Ci stavo pensando in particolare ieri. Ero in una valle dell'Appennino abruzzese tra due catene parallele, non lontano dal confine laziale, poco oltre 1300 m di quota, e non c'era quasi nessun Coleottero in giro. Ambiente di prateria montana, con erbe molto secche (salvo i soliti eringi e poco altro) e il terreno polveroso, con solo un pochino più di umidità nel suolo della faggeta sui pendii circostanti. Un mese prima era una prateria umida che brulicava di Amphycoma carceli e altra roba.
Comunque, vista la situazione grama, ho cercato almeno di trovare qualche mutilla*, perlustrando tutti i sentierini e sterrati della zona, le scarpatine terrose, e tutte le situazioni in cui spesso si trovano queste bestie, sia sul fondovalle, sia sui versanti esposti a NE e a SW, ma senza alcun risultato.

*Stavo cercando di passare il tempo, nella speranza che l'unico essere umano della zona, un pastore, si decidesse ad alzarsi da dove si era seduto, ovvero all'ombra di un faggio al margine del bosco, su una pietra sotto la quale c'era l'unica trappola per necrofori che avevo piazzato un mese prima. Ho aspettato dalle 10 alle 13, ma era ancora lì e me ne sono dovuto andare io! :sick:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 7:57 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Stavo cercando di passare il tempo, nella speranza che l'unico essere umano della zona, un pastore, si decidesse ad alzarsi da dove si era seduto, ovvero all'ombra di un faggio al margine del bosco, su una pietra sotto la quale c'era l'unica trappola per necrofori che avevo piazzato un mese prima. Ho aspettato dalle 10 alle 13, ma era ancora lì e me ne sono dovuto andare io! :sick:


E chiedergli di alzarsi un attimo non era proprio possibile?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Julodis ha scritto:
*Stavo cercando di passare il tempo, nella speranza che l'unico essere umano della zona, un pastore, si decidesse ad alzarsi da dove si era seduto, ovvero all'ombra di un faggio al margine del bosco, su una pietra sotto la quale c'era l'unica trappola per necrofori che avevo piazzato un mese prima. Ho aspettato dalle 10 alle 13, ma era ancora lì e me ne sono dovuto andare io! :sick:

Doveva essere anosmico: mi immagino il profumo che possano avere le esche per necrofori con questo caldo!

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ho fatto una pseudofoto anche agli altri due esemplari, per sicurezza :) ... Stessa specie :roll:
img018.jpg


Ex. 1: Volano (FE), sulla spiaggia, 05.VII.2012; lunghezza: circa 7,5 mm
Ex. 2: Volano (FE), sulla spiaggia, 05.VI.2012; lunghezza: circa 5,5 mm

Grazie :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
E chiedergli di alzarsi un attimo non era proprio possibile?

Se possibile, preferisco non si accorgano del mio passaggio. Tanto ci tornerò.

Mauro ha scritto:
Doveva essere anosmico: mi immagino il profumo che possano avere le esche per necrofori con questo caldo!

Non penso che quella puzzasse molto. Avevo messo un pezzo di pesce congelato, ma poi a casa ho controllato un altro pezzo dello stesso pesce, scongelato, e mi sono accorto che era ormai secco, praticamente liofilizzato (era in freezer da non meno di tre anni). Quindi temo che non attirerà molto. E col caldo secco che ha fatto, sarà ancor più secco. Però non si sa mai.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 16:38 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
Ne approfitto per fare una domanda che ho in mente da un po'.

E' solo una mia impressione o i Mutillidi si trovano, almeno da noi, quasi esclusivamente in pianura e collina, soprattutto presso le coste, e i ritrovamenti in montagna sono molto sporadici e probabilmente riferiti a biotopi prativi xerici?


Non è una tua impressione, Maurizio.
L'area mediterranea rappresenta per i Mutillidi, che raggiungono la massima diversificazione nelle aree tropicali e subtropicali del nostro pianeta, una zona periferica della loro espansione e, più ci spingiamo verso il Nord Europa, più il numero di specie presenti "crolla" drasticamente, per arrivare alle due- quattro specie, contro le circa un centinaio che abitano l'Italia e la Penisola Iberica.
Lo stesso fenomeno latitudinale si osserva relativamente all'altitudine dei biotopi indagati.
Sulle Alpi, superati i 1000 metri, ad esempio, sono presenti due o tre specie, con la prevalenza della Mutilla europaea.
In alcune valli maggiormente xeriche della Valle d'Aosta, per contro, il numero risale notevolmente, come ho potuto io stesso constatare.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 16:41 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Daniele Maccapani ha scritto:
Ho fatto una pseudofoto anche agli altri due esemplari, per sicurezza :) ... Stessa specie :roll:
img018.jpg

Ex. 1: Volano (FE), sulla spiaggia, 05.VII.2012; lunghezza: circa 7,5 mm
Ex. 2: Volano (FE), sulla spiaggia, 05.VI.2012; lunghezza: circa 5,5 mm

Grazie :hi:


Difficile, se non impossibile, potere esprimersi sulla base di queste due immagini.
L'ambiente di raccolta mi fa pensare che siamo di fronte comunque alla stessa specie, in particolare per l'esemplare a sinistra.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: mutilla
MessaggioInviato: 05/08/2012, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie Marcello :lov2:; sull'esemplare della prima foto si può invece essere sicuri della specie, o lascio un cf. anche per quello?

:hi:

PS: mi accorgo solo ora di un paio di differenze dell'esemplare più piccolo rispetto agli altri due: la fascia chiara più vicina all'addome non presenta una sorta di "punta" (scusa la terminologia imprecisa :no1:) che è invece presente nei due esemplari più grandi, e la macchia argentata sulla "testa" ha una forma un po' diversa... Se riesco a fare una foto un po' più nitida (ci spero poco) apro una richiesta di identificazione a parte. I due esemplari più grandi mi sembrano invece assolutamente identici, ovviamente con tutti i dubbi del caso :D.

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: