Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nemka viduata viduata (Pallas, 1773), ♀ - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini

12.VIII.2012 - ITALIA - Sardegna - NU, Fonni – pendici Monte Spada – G.Ruzzante leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/08/2012, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
a occhiometro 10 mm
l'ambiente molto vicino a questo viewtopic.php?f=56&t=581
:hi:


P1050984.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 15/08/2012, 18:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Con queste dimensioni e questo aspetto non vedo molte altre alternative: Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) (vedi qui per confronto).
Mi stranizza un po' l'ambiente di raccolta, anche se la specie, tipica delle dune, si spinge verso l'interno lungo il greto dei fiumi: a che altezza siamo?
Ci sono per caso ambienti sabbiosi (anche di sabbie consolidate) nelle vicinanze?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 15/08/2012, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Velvet Ant ha scritto:
Con queste dimensioni e questo aspetto non vedo molte altre alternative: Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) (vedi qui per confronto).
Mi stranizza un po' l'ambiente di raccolta, anche se la specie, tipica delle dune, si spinge verso l'interno lungo il greto dei fiumi: a che altezza siamo?
Ci sono per caso ambienti sabbiosi (anche di sabbie consolidate) nelle vicinanze?


Ciao Marcello
anche a me sembrava la Nemka viduata confrontandola con quelle del forum e con il cd Piccole Faune, ma mi straniva il luogo dove l'ho raccolta, infatti siamo tra 1350 e 1500 m s.l.m. , sono però presenti ambienti sabbiosi, in particolare la bestiola è stata raccolta su una stradetta di campagna sabbiosa appunto...
Se Piero interviene sicuramente potrà dare maggiori informazioni, essendo un luogo da lui frequentato, credo che qui abbia raccolto interessanti crisidi... :hi:

foto orribile... ma magari può servire per eliminare dubbi...


P1050981.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2012, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
In Sardegna Nemka viduata è una delle mutille più comuni; in particolare negli ambienti sabbiosi è spesso la specie dominante, soprattutto in presenza delle colonie di Bembix (Crabronidae). In queste condizioni l’ho raccolta numerosa non solo in biotopi costieri, ma anche in località interne, come, per esempio, lungo le sponde sabbiose del Rio Picocca, presso il Ponte di Monte Acuto (Sarrabus); sulle dune fossili di Pabillonis-Is Arenas (Medio Campidano), distanti circa 25 km dalla costa; nelle sabbie risultanti dalla lavorazione mineraria, presso la miniera di Barraxiutta (Domusnovas, Iglesiente). In queste località, come detto, Nemka viduata era il mutillide più comune. Conosco comunque esemplari (maschi e femmine) provenienti da diverse altre località interne, anche montane: proprio al Monte Spada (1300 m) ne ho raccolto personalmente una femmina in prossimità di nidi di Bembix geneana (il terreno era formato da una sabbia granitica molto grossolana, quasi una fine ghiaia); sempre dell’area Gennargentu e dint. ho visto singoli esemplari provenienti da Gadoni, Sorgono, Ussassai e Orgosolo.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: