Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 13:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Smicromyrme ruficollis ruficollis (Fabricius, 1793) (cf.) ♂ - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini

22.VIII.2012 - ITALIA - Abruzzo - PE, Serramonacesca

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/08/2012, 10:58 

Nome: Alessio Morelli
Finalmente il mio primo Mutillide! :hp:
Non ne avevo mai trovati nella mia regione, solo Giacomo (Stagbeetle) :birra: tempo fa, me ne aveva fatto vedere uno delle Marche, credevo fossero legati solo alle zone costiere e invece eccone uno montano. Purtroppo della femmina neanche l'ombra, non conoscendo la loro biologia avrò sicuramente sbagliato qualcosa nel cercarla. Contavo di vederla nei paraggi sul terreno sabbioso tra le formiche, ma niente :oops: :oooner: .

Ho dato uno sguardo tra le specie presenti sul Forum, vediamo se riesco ad azzeccare la tribù: Mutillidae - Mutillinae - Smicromyrmini?
Dimensioni: 8 mm ca.

Mutillidae.jpg

mutillidae2.JPG

Il luogo in cui l'ho rinvenuto
ambiente mutillidae.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillide abruzzese da ID
MessaggioInviato: 23/08/2012, 15:06 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Alessio89 ha scritto:
Ho dato uno sguardo tra le specie presenti sul Forum, vediamo se riesco ad azzeccare la tribù: Mutillidae - Mutillinae - Smicromyrmini?
Dimensioni: 8 mm ca.

Giusto :ok:
Anche se le immagini che ci mostri non permettono di osservare alcuni importanti particolari morfologici, mi sbilancio e ti dico che al 99% il tuo esemplare è un maschio di Smicromyrme ruficollis ruficollis (Fabricius, 1793).
Ricordati però che la mia è pur sempre una determinazione "virtuale", dunque un "cf." è d'obbligo. ;)

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2012, 10:31 

Velvet Ant ha scritto:
Anche se le immagini che ci mostri non permettono di osservare alcuni importanti particolari morfologici, mi sbilancio e ti dico che al 99% il tuo esemplare è un maschio di Smicromyrme ruficollis ruficollis (Fabricius, 1793).

Grazie per la determinazione,
se vuoi posso fare delle foto più dettagliate di quei caratteri... comunque sia i Mutillidi li cercavo proprio per te, per cui, se ti interessa naturalmente, puoi visionartelo con calma e a limite confermare la specie dopo che te l'avrò portato ad Entomodena :) ; non so come prepararlo e non vorrei fare danno con l'estrazione, lascio a te il piacere di farlo.

Senti, posso approfittare per chiederti qualche notizia sulla biologia di questi imenotteri? :oops: ... Sono tornato ieri sul posto per cercarne altri, ma senza risultato; dal nome deduco che hanno a che fare con le formiche, non vorrei aver detto una cavolata :roll:
Grazie

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2012, 13:21 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Grazie Alessio :)
Se vuoi, puoi portarlo ad Entomodena e, una volta estratto, potrò confermarti la mia diagnosi.
Qualche specie di Mutillide (ma non nella nostra fauna) si sviluppa come parassitoide nei nidi di formiche, ma non è questo il caso.
Per quanto riguarda la ricerca dei maschi occorre molta pazienza.
L'avere individuato, da parte tua, un punto in cui hai visto volare questo maschio, indica che si tratta comunque di un luogo di passaggio di questa (e forse di altre) specie: se avessi occasione di tornarci, soprattutto nelle ore più fresche del secondo pomeriggio, potrebbe capitarti di incontrarne qualcun altro, nel suo instancabile volo zigzagante quasi raso terra.

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2012, 13:27 

Velvet Ant ha scritto:
se avessi occasione di tornarci, soprattutto nelle ore più fresche del secondo pomeriggio, potrebbe capitarti di incontrarne qualcun altro, nel suo instancabile volo zigzagante quasi raso terra

Se ci torno farò attenzione, un altro mio errore ieri, è stato quello di cercarli nelle ore più calde, ecco perchè non ne ho visti più. Effettivamente quel maschio l'ho trovato verso sera, moribondo.
Per quanto riguarda le femmine dove le posso cercare?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]