Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mutilla europaea Linnaeus, 1758, ♀. Casteldelfino (Val Varaita - Cn)

28.VII.2002 - ITALIA - Piemonte - CN, Casteldelfino, Val Varaita

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/12/2009, 12:48 

Nome: Livio Mola
Casteldelfino (Val Varaita - Cn), 28.VII.2002
Purtroppo non ho altre indicazioni, mi spiace.

Mutilla2.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Questa è la volta buona ...
MessaggioInviato: 28/12/2009, 12:57 

Nome: Roberto Rattu
Mutilla europaea???

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 14:12 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Confermo Mutilla europaea Linnaeus, 1758, femmina.

P.S. - Per Roberto Rattu: ti è mai capitato di trovare questa specie in Sardegna?

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 14:59 

Velvet Ant ha scritto:
Confermo Mutilla europaea Linnaeus, 1758, femmina.

P.S. - Per Roberto Rattu: ti è mai capitato di trovare questa specie in Sardegna?

Mai Marcello :( , mi pare di averne un esemplare proveniente dalla Lombardia, dopo controllo per sicurezza!!

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 15:57 

Nome: maurizio pavesi
ciao marcello

dato da prendere con le molle :sick: : al museo di milano, provenienti dalla miscellanea della coll. mariani, ci sono 1 o 2 (non ricordo con certezza) esemplari, che in base al cartellino sarebbero stati raccolti dallo stesso mariani alla giara di gesturi :?

io però :twisted: sospetto un errore di cartellinatura :to:

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 15:59 

Nome: Piero Leo
Anche io escluderei senz'altro la presenza di Mutilla europaea n Sardegna.
:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 16:00 

Se non ricordo male c'è una citazione di Costa per la Sardegna della M. europaea...

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 17:58 

Fumea crassiorella ha scritto:
Se non ricordo male c'è una citazione di Costa per la Sardegna della M. europaea...

... infatti, ma si tratta di una citazione problematica; secondo invrea (fauna d'italia 8), costa (1887) si limita a dire che "gené la raccolse in sardegna" e che egli stesso possedeva di sardegna la varietà "capite toto rufo", sicuramente altra cosa, forse M. quinquemaculata

d'altronde, zavattari, che aveva potuto revisionare (1910) il materiale di costa prima che andasse disperso, in collezione aveva trovato di M. europaea solo esemplari senza località

e... dato che in questo caso si tratta di informazioni di seconda mano (mi sarò perso qualcosa, ma non mi pare che gené abbia pubblicato il suo ritrovamento), attenzione alle vecchie citazioni pre-unità d'italia, dove "sardegna" magari significava in realtà "regno di sardegna" (come "sicilia" per "regno delle due sicilie", o "napoli" per "regno di napoli"...) :cry: :cry: :cry:

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 18:02 

gomphus ha scritto:

e... dato che in questo caso si tratta di informazioni di seconda mano (mi sarò perso qualcosa, ma non mi pare che gené abbia pubblicato il suo ritrovamento), attenzione alle vecchie citazioni pre-unità d'italia, dove "sardegna" magari significava in realtà "regno di sardegna" (come "sicilia" per "regno delle due sicilie", o "napoli" per "regno di napoli"...) :cry: :cry: :cry:

:ok:

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 18:53 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
gomphus ha scritto:
... d'altronde, zavattari, che aveva potuto revisionare (1910) il materiale di costa prima che andasse disperso, in collezione aveva trovato di M. europaea solo esemplari senza località ...
E chi l'ha detto che è andato disperso? Il materiale di Achille Costa è semplicemente inacessibile ed è una vergogna :x :devil: :evil: !

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 19:03 

Hemerobius ha scritto:
gomphus ha scritto:
... d'altronde, zavattari, che aveva potuto revisionare (1910) il materiale di costa prima che andasse disperso, in collezione aveva trovato di M. europaea solo esemplari senza località ...
E chi l'ha detto che è andato disperso? Il materiale di Achille Costa è semplicemente inacessibile ed è una vergogna :x :devil: :evil: !

beh, l'ha detto invrea :oops: ... e io ci ho creduto :cry: ...

fauna d'italia 8, Mutillidae - Myrmosidae, p. 105
"nella collezione sarda fatta da achille costa nel museo di napoli, ora dispersa per le vicende belliche, lo zavattari rinvenne a suo tempo esemplari dei due sessi senza indicazioni di località"

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 19:15 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Non escludo che qualcosa possa essere andato perso, ma da quel che io ho potuto vedere DI PERSONA, la collezione A. Costa è ancora nella stanza in cui l'ha lasciata il suo creatore e, a mia memoria, gli imenotteri erano particolarmente ben conservati.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 19:42 

se non altro non li hanno lasciati mangiare dagli antreni :sick: il che è già qualcosa :x

:cry:

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 20:49 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Anche Pagliano & Strumia (2007)*, a proposito della presenza di Mutilla europaea in Sardegna, scrivono:
"...Invrea (1964) mette in dubbio la segnalazione per la Sardegna di M. europea riferita da Costa (1887). Anche noi in molti anni di ricerche in Sardegna ed in Corsica non l’abbiamo mai raccolta...."
Anch'io, fino a qualche tempo fa, non ne avevo mai visto esemplari di Sardegna...
Il destino ha voluto però, caro Roberto (Hemerobius), che fossi proprio tu, (che di Achille Costa e dei suoi scritti sei uno dei maggiori studiosi ed estimatori), a rivalutare, anche in questo caso, la sua attendibilità, affidandomi in studio i materiali dell'Istituto di Entomologia di Sassari. ;)
I contributi sui Mutillidi dell'Italia meridionale e della Sardegna di Achille Costa, profondo conoscitore del gruppo, sono, a mio avviso, per l'epoca in cui furono scritti, fra i più completi e dettagliati, compilati con taglio "moderno" e corredati da ottime descrizioni e splendide tavole. :D

P.S. - Certo che potere anche solo constatare l'effettivo stato di conservazione dei Mutillidi della collezione Costa sarebbe davvero un gran risultato. :hp:

*G. Pagliano, F,Strumia, 2007. Contributo alla Conoscenza dei Mutillidi Italiani (Hymenoptera, Scolioidea) Boll. Mus. reg. Sci. at, Torino 24:25-110

profilo
MessaggioInviato: 28/12/2009, 21:57 

quindi la località "giara di gesturi" potrebbe essere corretta :p ?

ad ogni modo, riguardando questa discussione, mi sono ricordato in ritardo :oops: quello che sapevo :no1: ... e cioè che la collezione gené è accessibile e consultabile :hp:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]