Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 05/01/2010, 19:11 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Mi sembrano simili a queste viewtopic.php?f=85&t=1717&start=0 ...che mi sia "capitata" una "calva"??  Quella toscana mi sembra di averla stesa meglio,che sia stata l'acqua e cloro della piscina dove è stata pescata?? 
Pesaro IX-09 6 mm

|
Myrmilla calva? Barberino di Mugello (FI) VIII-93 8 mm

|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/01/2010, 19:32 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
marco paglialunga ha scritto: ...che mi sia "capitata" una "calva"?? direi di sì la seconda è una Myrmilla (s.str.) calva (Villers, 1789) , riconoscibile per le due "alette" ricurve ai lati della base dell'addome la prima non si riesce a vedere se le alette le ha o no, dovresti rifotografarla o controllare direttamente, come sagoma generale (capo molto voluminoso rispetto al torace) mi dà più l'idea di una Myrmilla (Pseudomutilla) capitata (Lucas, 1849)visto che tanto te lo diranno  comincio a farlo io  : quando non sei sicuro dell'identità di due esemplari (anzi, anche quando sei sicuro  ) postali in due messaggi successivi...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 05/01/2010, 21:15 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
se può contare qualcosa, anche secondo em è una capitata la prima 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 06/01/2010, 13:53 |
|
|
Cita: visto che tanto te lo diranno  comincio a farlo io  : quando non sei sicuro dell'identità di due esemplari (anzi, anche quando sei sicuro  ) postali in due messaggi successivi... Sì,grazie Maurizio, di solito faccio così ma leggendo questo intervento: viewtopic.php?f=85&t=1717&start=0 ,mi è sembrato di capire che le due Myrmille si distinguono principalmente per la presenza o meno delle due alette sclerotizzate ai margini della porzione prossimale dell'addome e allora le ho messe in parllelo.Non lo farò più  anzi ne posterò un'altra probabile "calva" in un'altra discussione..... Di questa "quadrupede" di Pesaro ho fatto un'altra foto e le alette non si vedono....non dalla foto ma dal vivo!! 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/01/2010, 14:26 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
questa è una capitata mi sembra 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/01/2010, 15:52 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
In quest'ultima foto si nota meglio la scultura del pronoto che, in mancanza degli altri elementi diagnostici più importanti (non visibili) ci porta comunque verso M. capitata. Marco, se posso darti un consiglio, al di là della preparazione degli esemplari, ti suggerirei di controllare tutte le lenti coinvolte nei tuoi scatti, sia della macchina fotografica che dello stereomicroscopio. Sono evidenti molte particelle di polvere che "disturbano" notevolmente l'osservazione degli esemplari. 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 06/01/2010, 20:23 |
|
|
Grazie Marcello di tutte le tue determinazioni e de-lucidazioni comprese quelle delle lenti del mio stereomicroscopio,ma se te lo faccio vedere prendi paura....gli ho fatto anche una foto per fartelo vedere, ma non ho coraggio di pubblicarla  dovresti fare una sezione apposta su: "Antiquariato Entomologico" La macchina fotografica fa quello che può, lei è apposto, è una Compatta Panasonic DMC-LS 80 e scatto...ovviamente a mano libera. Allego altri due prodotti  ,le alette anche in questo esemplare non sono presenti,ma dalle foto poco si vede.... Ciao e grazie ancora tantissimo
|
|
Top |
|
 |
|