Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 0:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Smicromyrme sp. - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini

XII.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Roma- Castelporziano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2013, 21:28 

Nome: Paolo Maltzeff
Caro Marcello,
ti sottopongo un altro mutillide che è l'ultimo (fino ad ora) raccolto mediante Malaise nella solita località con Quercus caducifolie.
Mentre i precedenti erano stati raccolti in ottobre, questo è di dicembre.
Ne avrei ancora una decina ma raccolti mediante altre tecniche, in anni passati, nello stesso comprensorio od altrove.
Dimmi se preferisci vederli di seguito di giorno in giorno oppure tra qualche giorno o settimana.
CIMG0013.jpg

CIMG0013.jpg

Ti ringrazio.
Paolo

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutilla raccolta in dicembre
MessaggioInviato: 04/09/2013, 21:04 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Paolo,
come ho già scritto in altri interventi, la determinazione a livello specifico delle femmine di Smicromyrme risulta assai complessa e spesso, soprattutto quando si hanno di fronte esemplari sciupati o mal preparati, non si arriva a dare loro un nome nemmeno avendole sotto il binoculare.
Ovviamente capire di che si tratta da una sola foto dell'habitus dorsale è perciò, escludendo le specie più appariscenti e riconoscibili a prima vista, poco meno che impossibile.
A livello di sensazione, posso dirti che questa che mi mostri mi sembra rientrare nel gruppo delle Smicromyrme rufipes/ruficollis, ma spingersi oltre non è possibile.
Considera che i caratteri disgnostici più importanti, a parte la distribuzione della pubescenza argentea su capo e metasoma (per la verità poco leggibile in questa immagine) risiedono, per quel che riguarda le femmine, nella conformazione di clipeo, mandibole e area pigidiale, tutte non visibili dall'alto.
Se vogliamo provare ad arrivare alla specie, per questi gruppi, è indispensabile perciò esaminare sotto il binoculare ciascun esemplare.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutilla raccolta in dicembre
MessaggioInviato: 04/09/2013, 21:21 

Nome: Paolo Maltzeff
Ti ringrazio, in un prossimo futuro potrei mandarti gli esemplari dubbi, se per te non è troppo disturbo.

Paolo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]