Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/06/2025, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tropidotilla grisescens (Lepeletier, 1845) - Mutillidae Mutillinae

10.V.1992 - ITALIA - Lazio - RM, S. Severa - loc. Rio Fiume

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/01/2015, 19:12 

Nome: Giuseppe Pace
Dovrebbe essere una femmina di:

Tropidotilla grisescens (Lepeletier, 1845) (=stribligata) (N-S-Si)

Specie nuova per il Forum.
Esemplare unico.

Dimensioni: lunghezza c.a. mm. 8
Tropidotilla 003 A.jpg

Ciao
Giuseppe

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tropidotilla sp.
MessaggioInviato: 09/01/2015, 19:26 

Nome: maurizio pavesi
ciao giuseppe

aspettiamo il boss ;) , ma io propenderei :oops: per una piccola litoralis, la grisescens a memoria dovrebbe avere il torace un po' trapezoidale, non a lati paralleli come questa

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 19:36 

gomphus ha scritto:
ciao giuseppe

aspettiamo il boss , ma io propenderei per una piccola litoralis, la grisescens a memoria dovrebbe avere il torace un po' trapezoidale, non a lati paralleli come questa
Ciao Maurizio,

grazie per il parere.

Non ho mai visto direttamente una T. grisescens.
Questo è l'unico esemplare che mi è sembrato diverso.
Naturalmente chi li conosce saprà dire cosa è.

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2015, 11:30 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
La distinzione fra T. litoralis e T. grisescens, nel sesso femminile, non è sempre agevole.
Osservando la tua foto, se devo esprimere un parere, propendo comunque anch'io per Tropidotilla grisescens.
Ti indico comunque i caratteri diagnostici più importanti che possono aiutarti a riconoscere questa specie e ti consiglio di metterle accanto una femmina di T. litoralis possibilmente di dimensioni simili, quando la osserverai al binoculare, per potere meglio apprezzare queste differenze.
T. litoralis ha dimensioni mediamente maggiori, con esemplari che arrivano ad una lunghezza massima di 15 mm e oltre, mentre gli esemplari di T. grisescens che ho in collezione non superano mai i 10 mm. e normalmente le loro dimensioni oscillano intorno agli 8 mm.
Tuttavia si incontrano T. litoralis sotto i 10 mm: nella mia raccolta il più piccolo raggiunge a stento i 7 mm.!
La forma di capo e mesosoma (torace) e, più precisamente il rapporto fra la loro larghezza massima e la loro lunghezza è però diverso nelle due specie e rappresenta dunque un buon carattere diagnostico.
In T. litoralis la testa si allarga notevolmente dietro gli occhi ed è visibilmente più larga del pronoto, con un rapporto fra massima larghezza e lunghezza che oscilla intorno a 1,4.
Sempre in T. litoralis il mesosoma è subquadrato, di poco più lungo che largo (rapporto lunghezza/larghezza che oscilla fra 1,15-1,20).
La T. grisescens si presenta meno tozza e più allungata rispetto a T. litoralis e questo è dovuto al fatto che la testa si allarga assai meno dietro gli occhi ed è impercettibilmente più larga del pronoto, con un rapporto fra massima larghezza e lunghezza che oscilla intorno a 1,2.
Il mesosoma di T. grisescens ha un rapporto lunghezza/larghezza maggiore che in T. litoralis, sempre superiore a 1,30.
Queste differenze sono ben apprezzabili in questa foto, tratta dal mio archivio:

Tropidotilla litoralis-grisescens.jpg

In aggiunta a questi due caratteri principali, ne ho riscontrato degli altri, riportati anche in letteratura.
Ne elenco qui tre.

T. litoralis : presenza di due evidenti tubercoli arrotondati fra i lobi antennali
T. grisescens: i lobi sono assai ridotti e poco visibili

Tropidotilla litoralis-grisescens_clipeo.jpg

T. litoralis: Il torace è ricoperto da una peluria coricata dorata e da una nera dritta
T. grisescens: sul disco del torace si notano solo rari peli di colore bruno, coricati e dritti

Tropidotilla litoralis-grisescens_torace.jpg

T. litoralis: sul bordo posteriore del torace, sopra il propodeo, si nota una fila di piccole spine, di cui quella centrale è la più grande.
T. grisescens: sul bordo posteriore del torace, sopra il propodeo, si notano solo dei tubercoli più o meno smussati, ma non vere e proprie spine.

Tropidotilla litoralis-grisescens_propodeo.jpg

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2015, 19:52 

Velvet Ant ha scritto:
La distinzione fra T. litoralis e T. grisescens, nel sesso femminile, non è sempre agevole.
Osservando la tua foto, se devo esprimere un parere, propendo comunque anch'io per Tropidotilla grisescens.
Ti indico comunque i caratteri diagnostici più importanti che possono aiutarti a riconoscere questa specie e ti consiglio di metterle accanto una femmina di T. litoralis possibilmente di dimensioni simili, quando la osserverai al binoculare, per potere meglio apprezzare queste differenze.

Ciao Marcello,

grazie per tutte le indicazioni fornite.
Mi rendo conto che la distinzione delle femmine delle due specie non sia agevole.
Io ho solo 7-8 esemplari e quest'esemplare è vistosamente il più piccolo e con il pronoto più allungato e snello.
Questi sono i soli caratteri che avevo preso in considerazione.

Ho controllato, velocemente, gli altri caratteri che hai indicato.

Velvet Ant ha scritto:
T. litoralis : presenza di due evidenti tubercoli arrotondati fra i lobi antennali
T. grisescens: i lobi sono assai ridotti e poco visibili

Rispetto agli altri esemplari, questo ha i due tubercoli poco evidenti. :ok:

Velvet Ant ha scritto:
T. litoralis: Il torace è ricoperto da una peluria coricata dorata e da una nera dritta
T. grisescens: sul disco del torace si notano solo rari peli di colore bruno, coricati e dritti

L'esemplare ha peluria coricata e dritta quasi completamente di colore bruno. :?
Velvet Ant ha scritto:
T. litoralis: sul bordo posteriore del torace, sopra il propodeo, si nota una fila di piccole spine, di cui quella centrale è la più grande.
T. grisescens: sul bordo posteriore del torace, sopra il propodeo, si notano solo dei tubercoli più o meno smussati, ma non vere e proprie spine.

Nell'esemplare si notono pochi e piccoli tubercoli. :)
Nei T. litoralis (gli esemplari più grandi e con pronoto tozzo e quadrangolare) sono ben evidenti.

:?: :? :roll:

Grazie di tutto
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2015, 20:30 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Penso che, a questo punto, possiamo ragionevolmente taxarla come Tropidotilla grisescens (Lepeletier, 1845) :ok:

giuseppe55 ha scritto:

Velvet Ant ha scritto:

L'esemplare ha peluria coricata e dritta quasi completamente di colore bruno. :?

Giuseppe

La pubescenza da te descritta corrisponde a quella propria della specie :ok:

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2015, 23:16 

Nome: maurizio pavesi
wow :mrgreen: ho imparato qualcosa :hp:

profilo
MessaggioInviato: 12/01/2015, 19:33 

Ora che sono noti i caratteri sembra più facile distinguere le due specie.
Grazie.

Ciao
Giuseppe

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]