Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Smicromyrme turanica (F. Morawitz, 1893), ♀ - Mutillidae Mutillinae Smicromyrmini

9.IV.2017 - GRECIA - EE, Peloponneso - Laconia - Isl. Elanafonisos - A.Dettori leg


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/04/2017, 9:46 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
mm 9.5

Alcune volte mia moglie mi sorprende! Sembra che sia completamente disinteressata agli insetti e poi capita che chiamandomi a gran voce, arrivi con le mani chiuse a coppa dicendomi: "Una velvet per il tuo amico!"
A questo punto caro Marcello la bestiola ti spetta di diritto, con tanto di legit A.Dettori :hi:
Tra le altre cose la piccola isola di Elanafonisos è veramente una delizia, la parte estrema è quasi un'isoletta nell'isola, perchè collegata da una sottile lingua di sabbia. La bestiola arriva proprio da lì. :hi:


DSC01061.JPG

DSC01052.JPG

DSC01218.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 25/04/2017, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Nemka viduata viduata (Pallas, 1773) ;) ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 25/04/2017, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:roll: Non mi quadra molto come Nemka viduata.... a meno di essere un esemplare parecchio aberrante.
In particolare nelle mie N. viduata di Sardegna la fronte è rossastra e comunque ricoperta da una folta macchia di peli argentei, l'unguicolo scutellare è ben evidente (dalla foto sembrerebbe non evidenziabile), la fascia argentea del gastro è prolungata in punta in avanti e la macchia rotondeggiate è meno estesa. Una foto dell'area pigidiale sarebbe opportuna, comunque aspettiamo il parere di Marcello.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 25/04/2017, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Tenebrio ha scritto:
:roll: Non mi quadra molto come Nemka viduata.... a meno di essere un esemplare parecchio aberrante.
In particolare nelle mie N. viduata di Sardegna la fronte è rossastra e comunque ricoperta da una folta macchia di peli argentei, l'unguicolo scutellare è ben evidente (dalla foto sembrerebbe non evidenziabile), la fascia argentea del gastro è prolungata in punta in avanti e la macchia rotondeggiate è meno estesa. Una foto dell'area pigidiale sarebbe opportuna, comunque aspettiamo il parere di Marcello.

:) Ciao
Piero


Se può essere utile...


IMG_1249 (2).JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 25/04/2017, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
direi che ha ragione piero :oops: mi sono fatto fuorviare dall'ambiente :oooner:

a questo punto però mi arrendo :? ... Smicromyrme?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mutillidae
MessaggioInviato: 25/04/2017, 15:42 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Caro Gianpaolo, davvero una spiaggia incantevole che ho potuto visitare anch'io nel 2014 :lov3:
Venendo alla nostra bella mutilla, non si tratta, come già aveva notato Piero, della Nemka viduata, ma della ben più interessante Smicromyrme turanica (F. Morawitz, 1893) che tu stesso avevi già raccolto nelle Cicladi (quell'esemplare si trova oggi nella mia collezione grazie alla tua generosità :lov2: )
Si distingue dalla Nemka viduata per diversi caratteri, alcuni dei quali visibili anche nella tua foto, quali la testa con le tempie di lunghezza pari al diametro trasversale dell’occhio e il bordo posteriore fortemente convesso (in N. viduata è meno prolungata e meno convessa posteriormente); il vertice e la fronte sono ricoperti sull’intera superficie da pubescenza sparsa, corta, coricata, di color giallastro (in N. viduata è presente una grande macchia di pubescenza fitta e argentata); il torace ha gli angoli anteriori più appuntiti, e, soprattutto, la base del secondo segmento addominale molto più larga del bordo posteriore del primo e che forma con i lati di quest'ultimo un angolo ben marcato e caratteristico soprattutto degli esemplari di grossa taglia; anche la macchia mediana del secondo tergite è grande e di forma più allungata e meno circolare che in N. viduata e la banda apicale non è prolungata in avanti a triangolo, ma anzi è talvolta interrotta nel mezzo, nella parte anteriore, da una incisione triangolare formata da peli neri (carattere più evidente nell'esemplare delle Cicladi).

P.S. - Ringrazia tua moglie da parte mia :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/04/2017, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Meravigliosa isola; mi ricorda Monemvasia... :lov3:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/01/2019, 13:52 
 

Iscritto il: 17/01/2019, 14:40
Messaggi: 3
Nome: Daniel Parejo
Hi, does anybody know anything about de identification of Smicromyrme ferdinandi? I cannot find any descriptions about it. Thanks


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: