Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Leucania comma (Linnaeus, 1761) - Noctuidae Hadeninae

25.VII.2024 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - UD, sorgenti del Piave, m 1770

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/08/2024, 20:53 

Nome: Giorgio Pezzi
Mi verrebbe da dire per questo maschio, essere una anomala l-album ma se anche altri hanno dei dubbi dovrò estrarre. Oppure cos'altro che non sia una Leucania sp. ha doppia linea nera meglio visibili nella anteriore destra?
:hi:
DSC02802.JPG

profilo
MessaggioInviato: 22/08/2024, 21:06 

Nome: Lucio Morin
Mythimna anderreggii (Boisduval, 1840)
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2024, 21:21 

Ciao Lucio :lov2: , ma ti ho involontariamente ingannato facendoti pensare non fosse una Leucania. Estratta, è chiaramente una Leucania comma (Linnaeus, 1761); compattando le scatole, le mie comma sono in una scatola con alcune Mythimna s.l. e non me lo ricordavo; così tra le Leucania , delle quali pure avevo sentore come detto sopra, non l' ho trovata. Domani posto l'apparato di questa banale specie, che nel disegno poco ricorda le altre Leucania, quando manca spesso il tipico arco di puntini neri postdiscali come in questo esemplare. Memoria ballerina! :cry:

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2024, 19:03 

Ecco qua. :hi:
DSC02805.JPG

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2024, 14:57 

Nome: Lucio Morin
Chalybion ha scritto:
Ciao Lucio :lov2: , ma ti ho involontariamente ingannato facendoti pensare non fosse una Leucania. Estratta, è chiaramente una Leucania comma (Linnaeus, 1761); compattando le scatole, le mie comma sono in una scatola con alcune Mythimna s.l. e non me lo ricordavo; così tra le Leucania , delle quali pure avevo sentore come detto sopra, non l' ho trovata. Domani posto l'apparato di questa banale specie, che nel disegno poco ricorda le altre Leucania, quando manca spesso il tipico arco di puntini neri postdiscali come in questo esemplare. Memoria ballerina! :cry:

si infatti mi hai fuorviato escludendo la comma.... ma dal genitale lo è chiaramente !
Ciao Lucio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]