Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aedia leucomelas (Linnaeus 1758), Catocala (nymphagoga) e vespa predazione - Lazio

21.VIII.2010 - ITALIA - Lazio - FR, Serrone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/08/2010, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Stamattina appena dopo l'alba, dopo aver smontato la lampada UV, il pavimento del mio terrazzo a Serrone (FR) era pieno di falene mezze inebetite. Tra queste alcune Catocala.

Mentre stavo cercando di fotografarne una che, a differenza delle altre, mostrava le ali posteriori ....
Catocala_e_vespa_1_Serrone_21-VIII-2010.jpg



venivo infastidito da una vespa che ogni 2-3 secondi piombava sulla Catocala, facendola alzare in volo e impedendomi di fotografarla (in questa foto la vespa sta atterrando dove un attimo prima c'era la Catocala, e scattando ho ripreso lei)
Catocala_e_vespa_2_Serrone_21-VIII-2010.jpg


Dopo innumerevoli tentativi a vuoto di scattare altre foto decenti, la Catocala finalmente finiva dietro un vaso, e veniva lasciata in pace dalla vespa (e da me).

Quindi disturbavo un'altra Catocala che se ne stava lì tranquilla sul pavimento difesa dalla sua colorazione criptica, e toccandola le facevo aprire le ali anteriori, mostrando parte della colorazione di quelle posteriori.
Il tempo di scattare una foto e guarda un po' chi arriva?
Catocala_e_vespa_3_Serrone_21-VIII-2010.jpg



In un attimo la vespa si avventa sulla falena, che purtroppo per lei è meno reattiva della precedente ....
Catocala_e_vespa_4_Serrone_21-VIII-2010.jpg



Si dibatte disperatamente sbattendo le ali, ma la vespa non molla ....
Catocala_e_vespa_5_Serrone_21-VIII-2010.jpg



ricorre a tutti i suoi scarsi mezzi di difesa, cercando perfino di usare la spiritromba ....
Catocala_e_vespa_6_Serrone_21-VIII-2010.jpg



ma non c'è niente da fare, e mentre la vespa continua ad infierire sulla povera vittima, questa reagisce sempre meno ....
Catocala_e_vespa_7_Serrone_21-VIII-2010.jpg



La falena ormai si muove appena, e la vespa continua ad attaccare, ormai completamente ricoperta dalle setole e dalle squame della falena, che non sembrano fargli alcun effetto
Catocala_e_vespa_8_Serrone_21-VIII-2010.jpg



Quando sembra ormai la fine, ecco arrivare un'altra vespa (quella più in basso), che si precipita sulla preda ...
Catocala_e_vespa_9_Serrone_21-VIII-2010.jpg



La prima vespa se ne va e la seconda finisce la falena agonizzante ed inizia a smembrarla.
Catocala_e_vespa_10_Serrone_21-VIII-2010.jpg



Dopo due minuti restavano solo un paio d'ali, che venivano anch'esse prese da una vespa (la stessa?) e portate via in volo come tutte la altre parti di ciò che pochi minuti prima era una Catocala viva.

La cosa più strana è che il pavimento era pieno di falene di varie specie, anche molto più visibili di queste, ma le vespe attaccavano solo le Catocala, e nemmeno tutte, ma solo quelle che mostravano la colorazione delle ali posteriori! Come se il comportamento aggressivo si scatenasse in risposta alla ricezione di un segnale ben preciso, rappresentato dall'abbinamento cromatico tipico delle ali posteriori delle Catocala (bianco/nero nella prima, arancio/nero nella seconda). Ho provato a far aprire le ali ad una terza ed è successo lo stesso, mentre le altre ad ali chiuse venivano ignorate al pari di tute le altre falene.

Pareri in proposito?
:hi:

P.S. - Dopo le determinazioni, penso sia meglio spostare l'argomento in "Entomologia generale"

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 8:27 
 

Iscritto il: 17/07/2010, 13:23
Messaggi: 25
Nome: Elisabetta Rossi di Schio
La prima credo non sia una Catocala, ma Aedia leucomelas.
Ciao

_________________
Betta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 10:05 
 

Iscritto il: 07/05/2010, 11:49
Messaggi: 90
Località: State College, Pennsylvania USA
Nome: Luca Franzini
Davvero molto interessante! Complimenti anche per la bella documentazione fotografica.

Non puo' semplicemente essere che mostrando le ali posteriori, e non risultando quindi piu' cosi' mimetiche, le falene si rivelino alle Vespula e quest'ultime, a caccia, le attacchino di conseguenza?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Concordo su Aedia leucomelas (Linnaeus 1758): l'altra secondo me è Catocala nymphagoga (Esper 1787)!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
PjofDoom ha scritto:
Davvero molto interessante! Complimenti anche per la bella documentazione fotografica.

Non puo' semplicemente essere che mostrando le ali posteriori, e non risultando quindi piu' cosi' mimetiche, le falene si rivelino alle Vespula e quest'ultime, a caccia, le attacchino di conseguenza?

L'ho pensato anche io, ma non spiega perché lasciassero in pace falene ben più visibili posate sullo stesso pavimento a pochi cm di distanza.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7166
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Non è che fossero più visibili solo ai nostri occhi? :oops:
Di che colore erano?

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2010, 19:31
Messaggi: 434
Nome: Zerun Zerunian
Le determinazioni giuste sono quelle di Fumea. Ciao, Zerun.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 12:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Non spiega perchè...

Predation of Noctuidae at UV light by Yellowjacket

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Grazie per le identificazioni!

Eopteryx ha scritto:

Un'osservazione molto simile alla mia! L'unica differenza è che nel mio caso gli attacchi erano diretti solo contro gli individui che mostravano la colorazione aposematica delle ali posteriori.

Una stranissima coincidenza è che anche nel mio caso si vedeva una sola vespa per volta, eccetto nei pochi secondi in cui ci sono stati due esemplari sulla stessa Catocala. Volevo fare altre foto ma ho esaurito la batteria proprio in quel momento. La prossima settimana voglio vedere se succede la stessa cosa, ed eventualmente provare a mettere dei pezzetti di carta colorata in giallo/nero o rosso/nero per terra, e vedere che succede.

Per rispondere a Stagbeetle:
StagBeetle ha scritto:
Non è che fossero più visibili solo ai nostri occhi? :oops:
Di che colore erano?


erano di svariate specie: bianche con disegni scuri, bianche con un bordino giallo, in prevalenza di colore grigio, marroni, verde erba, quasi nero con piccoli disegni chiari, giallo ocra con tre macchie tonde nere, e varie altre combinazioni di colore (di alcune invierò le foto).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 16:34 
 

Iscritto il: 07/05/2010, 11:49
Messaggi: 90
Località: State College, Pennsylvania USA
Nome: Luca Franzini
StagBeetle ha scritto:
Non è che fossero più visibili solo ai nostri occhi?


Non potrebbe anche essere una questione di riflessione di UV?
http://beheco.oxfordjournals.org/cgi/content/abstract/15/6/982

"The Catocalas, however, are very attractive under ultraviolet light. Catocala sappho Stecker, which is light grey and dark on the forewing and black on the hindwing is a bright red-purple with dark markings. C. relicta Walker, which is white and black, is a bright pale purple on white areas. The red and yellow colours fluoresce a bright red" - da FLUORESCENCE IN THE COLOUR OF CERTAIN LEPIDOPTERA OBSERVED UNDER ULTRAVIOLET LIGHT by Leonard S. Phillips, 1960


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
PjofDoom ha scritto:
Non potrebbe anche essere una questione di riflessione di UV?

Articolo interessante, ma non è questo il motivo, perchè la lampada UV era già spenta da un po' (ormai era mattina).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 18:17 
 

Iscritto il: 07/05/2010, 11:49
Messaggi: 90
Località: State College, Pennsylvania USA
Nome: Luca Franzini
Piu' che alla lampada io pensavo alla normale radiazione ultravioletta della luce solare che rientra nello spettro visivo degli imenotteri, ma a questo punto sto andando oltre le mie conoscenze... non vorrei finire con l'arrampicarmi sui muri.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Catocala e vespa - Lazio
MessaggioInviato: 22/08/2010, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
PjofDoom ha scritto:
Piu' che alla lampada io pensavo alla normale radiazione ultravioletta della luce solare che rientra nello spettro visivo degli imenotteri, ma a questo punto sto andando oltre le mie conoscenze... non vorrei finire con l'arrampicarmi sui muri.

Questo è possibile, anzi molto probabile che le vespe vedano queste falene colorate diversamente da come le vediamo noi. Ciò non toglie che venissero attaccate solo quelle che mostravano le ali posteriori, e nel giro di qualche secondo!
Tra l'altro, il sole non era ancora spuntato da dietro le montagne (era mattina molto presto) e c'era solo la luce diffusa dal cielo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: