Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 1:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aporophyla sp. - Noctuidae

5.X.2014 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Riserva naturale guidata Monte Salviano (Avezzano)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aporophyla sp. - Noctuidae
MessaggioInviato: 05/10/2014, 17:29 

Nome: Stefano Scivola
Richiesta determinazione Noctuidae

...grazie!

Io avrei pensato a Aporophyla lutulenta ([Denis & Schiffermüller], 1775), ma come al solito, correggetemi se sbaglio!

Logoste :hi: e buona domenica a tutti!

IMG_5050 copia.JPG

IMG_5048 copia.JPG

MessaggioInviato: 05/10/2014, 19:37 

Nome: Giorgio Pezzi
Per me si! Qualcuno mi aggiorna sulla diatriba lutulenta-lueneburgensis per l'Italia? Grazie.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2014, 19:45 

...intanto grazie Giorgio e a questo punto vorrei anch'io sapere qualcosa sulla diatriba (che non conosco) lutulenta-lueneburgensis per l'Italia!

:hi: Logoste

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2014, 20:29 

Nome: Giorgio Pezzi
Mi riferisco al fatto che la prima non esisterebbe in Italia secondo alcuni AA. e sarebbe vicariata dalla seconda, ma le motivazioni addotte, ad es, su Parenzan- Porcelli non mi convincono. Inoltre le due specie non sembrano proprio uguali o meglio confondibili dagli AA. del passato.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2014, 21:26 

...preciso e puntuale!

Grazie Chalybion

profilo
MessaggioInviato: 26/10/2014, 1:14 

Nome: Alberto Zilli
Visto l'interesse vi dico la mia, anche perché sono in parte responsabile dell'incertezza.

Allora, fino a diversi anni fa si riteneva che ci fosse in Italia ed in Europa una specie ad ampia distribuzione, corrispondente al vecchio concetto di A. lutulenta, ad eccezione di una fascia che si estende dalla zone sabbiose interne della Germania settentrionale, sulle quali si trova la bellissima Lüneburger Heide (cioè la brughiera del Luneburgo), alle dune del Mare del Nord. In tale zona compare infatti un'entità assai differenziata corrispondente al vecchio concetto di A. lueneburgensis. Tali entità mostrano in Europa centro-settentrionale una distribuzione rigorosamente parapatrica, cioè dove finisce una comincia l'altra, e questo ha sempre rappresentato un problema perché il confine è così netto che è compatibile sia con l'esistenza di due specie che si sostituiscono ecologicamente sia di due ecotipi (razze ecologiche) di una medesima specie. Se ben mi ricordo fu Lempke a lavorare meticolosamente sulla zona di contatto ed a concludere che si trattasse di due specie, date le vistose differenze nell'aspetto (in breve, marrone e ad ali ampie lutulenta, grigio-argento e ad ali strette lueneburgensis).

Orbene, col progredire delle esplorazioni entomologiche in Italia, nel centro-sud della penisola ci si è accorti della presenza di qualcosa di apparentemente diverso dal vecchio concetto di lutulenta ed alcuni autori si sono riferiti per esclusione a tali esemplari con l'unico altro nome possibile rimanente, cioè lueneburgensis. In realtà, tra tali esemplari (neri e ad ali ampie) e la lueneburgensis originale del Luneburgo non c'è alcuna somiglianza; ecco perché scrissi che lueneburgensis non fosse presente in Italia: intendevo la lueneburgensis 'DOC' originale dell'Europa centro-settentrionale, cioè quella che era l'unica e vera lueneburgensis al momento in cui lo affermai.

Successivamente, altri autori, lavorando su caratteristiche dell'apparato copulatore hanno rimodulato completamente i confini morfologici (e quindi anche geografici...) tra lutulenta e lueneburgensis, concludendo che in Europa ci fosse una lutulenta con distribuzione ben più ristretta di quella corrispondente al vecchio concetto di lutulenta ed una lueneburgensis con distribuzione assai più ampia di quella della lueneburgensis originale. La neo-lueneburgensis però includerebbe anche le popolazioni corrispondenti al vecchio concetto di lueneburgensis, motivo per il quale, viene distinta col nome più antico disponibile per tale entità nel suo complesso, che è appunto lueneburgensis.

La questione quindi non è più tanto "c'è in Italia o no la lueneburgensis?" perché sono i confini morfologici (e di conseguenza geografici) della lutulenta e della lueneburgensis che sono cambiati: la prima si è "ristretta" e la seconda si è "allargata".

Premetto di non aver ancora cominciato a lavorare sull'argomento per cercare una soluzione, ma penso che l'attuale sistemazione non sia soddisfacente, ed in ciò sono confortato anche da tanti colleghi olandesi e tedeschi che vedono un confine netto tra due entità ben diverse passare attraverso il loro paese e non capiscono perché il confine tra i due nomi sia diverso. E' anche possibile che ci siano due livelli differenti di differenziazione, uno più elevato tra popolazioni corrispondenti ai nuovi concetti di lutulenta e di lueneburgensis ed uno gerarchicamente subordinato all'interno di quest'ultima, cioè tra lueneburgensis simile a lutulenta e lueneburgensis corrispondente a quella del vecchio concetto originale. Tutto da valutare poi se le ultime due siano specie distinte o ecotipi.

Resta pure il mistero di cosa rappresentino quegli strani individui peninsulari cui prima accennavo. Insomma, per chi volesse cimentarsi nella risoluzione del problema ce ne sarebbe di lavoro da fare!

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/10/2014, 3:42 

...intanto ti ringrazio io Alberto per averci chiarito la questione e per il tempo che ci hai dedicato a risponderci.

Buon lavoro

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]