Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/07/2025, 17:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cucullia dracunculi (Hübner, 1813) - Noctuidae

29.VIII.2015 - ROMANIA - EE, vicino a Iasi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/12/2015, 11:39 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Ciao a tutti,

Dal momento di arrivo a nuova casa ho cercato di studiare un po questa area dal punto di vista naturalistico.
Tra queste anche con lepidoterri e per ora ho reistrato e fotografato piu di 400 specie, 2 sono nuove per Romania (e una di queste e molto importante perche e una specie Natura2000 ... ma ritornero a questo spero che in un po quando lavoro sarra fuori), e molti di queste nuove per la regione o raren per Romania.

Un primo contributo a sciencia e se qualcuno e interessato a vederlo/averlo/leggerlo e qui. Altri 2 sono in lavoro e uno deve uscire.

Tra queste rare e anche Cucullia dracunculi (Hübner, 1813). Da Romania 4 esemplari sono stati conosciuti dal 1997 e dopo non era stato trovato, in primo lavoro (link di pdf e supra) ancora uno ma questo anno ho avuto fortuna di trovare 3 larve e due sono impupate e esemplari adulti usciti un po di giorni fa. Questa e la prima volto che larve di questa specie sono trovate in Romania, ma sono sicuro che nessuno ha cercato di loro e anche se le ha visto non hano quell aspetto di Cucullia con larve un po strane e/o colori molto stridenti.

Mi scuse se non posto dati esati per tutte, ma non sono importanti in questo caso. Data postata e quando ho trovato prima larva.
Larve raccolte in agosto, impupate a la fine di settembre e adulti usciti a la fine di novembre.

IMG_0121_Cucullia_dracunculi.JPG

IMG_8121_Cucullia_dracunculi.JPG

IMG_8131_Cucullia_dracunculi.JPG

IMG_9020_Cucullia_dracunculi.jpg

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 30/12/2015, 12:00 

Nome: carlo cabella
:ok: rare anche in Italia. Le larve le hai trovate di notte? Io le ho raccolte di giorno sotto le foglie basali di Aster amellus e Solidago virgaurea, mentre di notte erano sulle piante a nutrirsi ed era più facile la ricerca. Da te la pianta mi pare Aster lynosiris

profilo
MessaggioInviato: 30/12/2015, 12:14 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
chap ha scritto:
:ok: rare anche in Italia. Le larve le hai trovate di notte? Io le ho raccolte di giorno sotto le foglie basali di Aster amellus e Solidago virgaurea, mentre di notte erano sulle piante a nutrirsi ed era più facile la ricerca. Da te la pianta mi pare Aster lynosiris

Si, Aster lynosiris, larve trovate falciare piante di Aster in giorno. Anche io dopo ho imparato che e piu facile in notte. Prossimo anno devo fare un po di escursioni notturni :) .

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]