Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agrotis exclamationis (Linnaeus 1758) larva (?) e adulto

4.V.2009 - ITALIA - Sardegna - SS, monte Doglia, Alghero


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/05/2009, 22:45 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Ho osservato una femmina di Dasyscolia ciliata che scavava con l'intento di raggiungere invano questa larva. Potrebbe essere l'spite della sua prole, sarà possibile identicarla?

Alghero (Monte Doglia) 4 maggio 2009

IMG_7484.jpg


IMG_7486.jpg


_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/05/2009, 7:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Pietro :)
In attesa dell'intervento di Paolo, cui segnalerò questa discussione, posso sin d'ora dirti che la larva da te fotografata non è di un coleottero, ma di un Lepidottero Nottuide (probabilmente della sottofamiglia Noctuinae)!
Sarebbe utile arrivare almeno al Genere, ma non credo sia impresa facile: in ogni caso il reperto è interessante perchè, come tu sai, gli Imenotteri Scoliidae sono conosciuti come parassitoidi di larve di coleotteri Scarabeidi.
In particolare però, nei riguardi degli ospiti della Dasiscolia ciliata, credo si sappia poco o nulla.
Pagliano non ne fa alcun cenno nel suo contributo sui Methochidae e Scoliidae italiani (1987).
Due domande: che dimensioni ha la larva? Mi sembra prossima ad impuparsi e del resto, la sua presenza nel terreno lascia presupporre che si apprestasse a farlo (a meno che non si tratti di una larva radicicola): puoi tentare di allevarla?

P.S. - Volendo azzardare qualcosa di più, penso che la tua larva potrebbe appartenere ad un rappresentante della Tribù Agrotini. Solo per confronto, guarda come gli somigliano (anche se la specie non è quella) queste larve di Agrotis fatidica.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/05/2009, 9:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
In effetti la presenza di quel tubercolino accanto agli stigmi farebbe pensare alle Agrotis, e il pattern assomiglia molto alla Agrotis exclamationis. ;)

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/05/2009, 15:23 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Grazie Marcello e Paolo,
purtroppo non l'ho messa in allevamento, non so se la Dasyscolia fosse veramente interessata ad essa o era stata soltanto attirata dal movimento sotterraneo mentre cercava le larve del coleottero X.
Per un attimo mi ero illuso che si trattasse della larva ospite e che questa fosse stata paralizzata dalla sua puntura, in realtà non era per niente paralizzata, l'ho messa ben in vista su una roccia ed ho aspettato 30 minuti nella speranza che la Dasyscolia tornasse a completare l'opera (ero pronto ad immortalare l'evento), niente da fare, alcuni passaggi a volo radente ma nient'altro!
Mi trovavo nel sito proprio per lo scolide, é il sito dove ho visto la maggior concentrazione di questi imenotteri e facevo la posta ad una piccola colania di Ophrys speculum per documentarne la pseudocopulazione, dato che non sono soddisfatto delle poche foto realizzate e che la stagione sia dell'orchidea che dei maschi di Dasyscolia é ormai finita, conto di riprovarci il prossimo anno prestando attenzione anche al comportamento delle femmine.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/05/2009, 16:25 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiungo il collegamento ad alcune immagini del bruco di Agrotis exclamationis indicato da Paolo ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/05/2009, 22:15 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 22:43
Messaggi: 8
Località: Settimo Torinese
Nome: Daniel Sebastian Ossino
E io aggiungo la foto di quello che dovrebbe essere l'adulto...
Venuto alle luci del condominio dove vivo assieme a molti altri esemplari... :)


resized_Agrotis.jpg


_________________
Daniel
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: