Autore |
Messaggio |
matthew gandy
|
Inviato: 20/06/2010, 20:35 |
|
Nome: Matthew Gandy
|
Not sure here at all! I initially thought an Oligia sp. Also from Spreewald, June 19. Matthew
|
|
Top |
|
 |
Lithophane
|
Inviato: 04/03/2011, 15:55 |
|
Nome: Armin Hemmersbach
|
I think it's Parastichtis suspecta 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 06/03/2011, 20:33 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Per me si tratta di Protolampra sobrina (Duponchel, 1843) - Noctuidae Noctuinae Approfitto per chiedere a tutti gli Amici, collaboratori di attendere prima di cambiare il titolo di una discussione e soprattutto di attendere prima di archiviarla nella sezione sistematica di appartenenza Questa discussione in particolare, ma ne ho trovate anche altre, era archiviata dove per altro è tutt'ora, in Noctuidae con il titolo " Noctuidae - Spreewald, Berlin", andava invece spostata in Lepidoptera tra le non determinate. Due giorni fa' l'amico Armin Hemmersbach (Lithophane) l'ha ripescata ed ha dato il suo parere. Il titolo è stato cambiato dando la determinazione come certa, " Parastichtis suspecta (Hübner, 1817) - Noctuidae", mentre a mio modo di vedere, data anche la sua risposta, andava almeno corredato di un cf. o cfr. 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/03/2011, 17:43 |
|
Amministratore |
 |
|
Di seguito ho preparato un'illustrazione che mette a confronto la foto di Matthew con un esemplare di Protolampra sobrina (Duponchel, 1843) preso dal CD Die Noctuiden Europas.
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/03/2011, 21:03 |
|
Amministratore |
 |
|
C'era qualcosa che non mi convinceva del tutto Vi propongo di seguito un altro confronto tra il soggetto proposto da Matthew e Parastichtis suspecta (Hübner, 1817), esemplare sempre proveniente da Die Noctuiden Europas. Mi sembra che il pattern sia più compatibile con quest'ultima specie. Dopo quest'ultimo confronto, concordo anch'io con l'ipotesi che possa trattarsi di Parastichtis suspecta (Hübner, 1817), come aveva suggerito Armin fin dal primo momento.
|
|
Top |
|
 |
Lithophane
|
Inviato: 07/03/2011, 23:16 |
|
|
Ciao Claudio, first: thank you for the nice welcome (at the Dichagyri ). I'm sorry that I can't write in Italian (my English ist not the best, too), and it's difficult for me to understand all.  Tomorrow I will take the time to translate it. The comparisons (?) between the species you make are very professional; very nice. Protolampra sobrina ist very local and rare in Germany and flies only in moorland. It flies in august; Juli possibly; june never. But first we must determinate what we see. P suspecta has little spots at the „Saum“ (I don't kwow a word in English or Italian or Latin), I will mark it (tomorrow) in the picture.  Armin
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 08/03/2011, 14:26 |
|
Amministratore |
 |
|
Hi Armin, my English is even worse thank you very much for your valuable contribution Looking at the pattern of Protolampra sobrina, in fact, there was something that did not convince me What made me lean towards Parastichtis suspecta were dark specks on the edge before on the fringe ( A) and the submarginal line rather irregular ( B) respect Protolampra sobrina.
|
|
Top |
|
 |
Lithophane
|
Inviato: 09/03/2011, 9:39 |
|
|
Hi Claudio, very nice! I make a collage too yesterday, have no time to send it. But now, for completion. The suspecta at the top is from the Lower Rhine area, all specimen I have seen and caught there looks similar to this. The suspecta you show from the CD, is very intensive marked.  Armin Edit: comparred with the others my picture is to pale. The colours are similar to the Berliner specimen.
|
|
Top |
|
 |
matthew gandy
|
Inviato: 06/04/2011, 23:29 |
|
Nome: Matthew Gandy
|
Thanks again Armin and Claudio! It's really great to have such detailed and interesting comments on this specimen.  Matthew
|
|
Top |
|
 |
|