Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Epirrhoe alternata (Müller, 1764) aut Epirrhoe rivata (Hübner, [1813]) - Geometridae

12.IX.2014 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Avezzano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2014, 16:53 

Nome: Stefano Scivola
:hi: Grazie

Logoste

IMG_3888.JPG

MessaggioInviato: 17/12/2014, 19:47 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Due possibili specie, Epirrhoe alternata (Müller, 1764) o Epirrhoe rivata (Hübner, [1813]) difficile distinguerle osservando una foto :oooner:

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2014, 19:56 

...ok, grazie Clido!

a presto :hi:

Logoste

profilo
MessaggioInviato: 18/12/2014, 8:16 

Fermo restando che sono assolutamente d’accordo con quanto afferma Clido, voglio comunque approfondire l’argomento anche e soprattutto in prospettiva di altre “discussioni” future sul Forum riguardanti queste due specie.
Intanto mi sembra di aver capito che entrambe le specie non si distinguono nei genitali, né maschili, né femminili e che poi al di la delle considerazioni descrittive che ognuno di noi può trarre dall’osservazione di una fotografia, la certezza di determinazione viene fuori solo da un confronto diretto delle due specie, in altre parole bisognerebbe avere entrambi gli exx stesi per poterli effettivamente confrontare, infatti la rivata, oltre ad avere la fascia bianca postmediana ben più larga rispetto all’alternata (in realtà ci sono anche altri caratteri discriminanti ma su cui non mi soffermo in questo topic), è anche leggermente più grande dell’alternata, questo almeno è quanto emerge su lepiforum.de il quale aggiunge infine che in ogni caso per le determinazioni fatte esclusivamente attraverso le immagini, permarrà comunque sempre qualche incertezza residua. Spero che Google traduttore abbia fatto bene il suo lavoro e che la mia successiva libertà di interpretazione non si sia discostata troppo dalle considerazioni oggettive, molte ben esposte a mio parere, dal forum tedesco.

:hi: Logoste

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]