Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Theria primaria (Haworth, [1809]) - Geometridae

26.I.2015 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Riserva Naturale Guidata Monte Salviano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2015, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
Theria primaria ♀

Salve a tutti, sono riuscito a fotografare questa femmina attera di Theria primaria e l’ho voluta condividere con il Forum. In genere, per quanto ne sappia, le femmine di questa specie dovrebbero essere legate al Prunus spinosa, mi è sembrato strano che questo ex. sia venuto alla luce anche se non lontano dalla fonte luminosa in effetti ci potrebbero essere degli esemplari di Prugnolo selvatico.

:hi: Logoste


IMGi_6281.JPG


_________________
In dubium veritas
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Theria primaria ♀
MessaggioInviato: 27/01/2015, 11:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao Stefano, complimenti, bel colpo :o :birra: . Non sono in grado di distinguere Theria primaria da T. rupicapraria, ancora meno sulla base delle femmine. Valuta la possibilità che possa trattarsi di quest'ultima specie.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Theria primaria ♀
MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
Grazie Roberto, in effetti un bel colpo ….di c! :mrgreen: Sono abbastanza sicuro che si tratti di T. primaria per due motivi fondamentali, il primo è che sto facendo un campionamento abbastanza costante nella zona e fino ad oggi ho trovato solo maschi di T. primaria e il secondo motivo è che la banda sull’ala nella femmina di T. rupicapraria è piuttosto grigia e non marrone come nella femmina di primaria, almeno per quello che ho potuto vedere su alcune immagini che ho trovato sul web: http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TheriRupic.htm
http://www.lepiforum.de/lepiwiki.pl?Theria_Rupicapraria


Infine, c'è anche un terzo motivo “relativo”, nel senso che per me non è sempre decisivo, ma comunque qualcosa vorrà pur dire se leggo sul Leraut che il periodo di volo di T. rupicapraria va da Marzo ad Aprile, mentre quello di T. primaria va da Gennaio a Febbraio. Dico relativo riferendomi al periodo di volo di queste specie, perché ad esempio la prima foto della T. primaria (che ho messo anche sul Forum) l’ho fatta il 25.XII.2014 (anche se in effetti qui più o meno ci siamo con il periodo citato dal Leraut), ma immagino anche, sempre per quel che riguarda il periodo di volo, ci possano essere anche delle influenze dovute alle variazioni stagionali e/o legate al cambiamento climatico in generale sulla terra.

Allego anche un’immagine di T. primaria ♂ fotografata due giorni prima (24.I.2015) nello stesso posto (sempre sperando di averla determinata bene!)

:hi: Logoste


IMG_6275.JPG


_________________
In dubium veritas
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Theria primaria ♀
MessaggioInviato: 18/02/2015, 22:38 
 

Iscritto il: 12/02/2011, 13:54
Messaggi: 19
Nome: Claudio Flamigni
Confermo che si tratta di Th. primaria:
1) In Italia centromeridionale è presente solo Th. primaria: le vecchie segnalazioni di Th. rupicapraria per quest'area sono dovute a errori di determinazione o sono precedenti alla separazione delle due specie.
2) Le femmine delle due specie si distinguono per la differente forma dell'ala, come si può vedere nella figura allegata, tratta dal secondo volume sulle Ennominae italiane, che dovremmo riuscire finalmente a pubblicare entro la fine dell'anno.


In alto l'ala anteriore della femmina di Th. primaria, in basso quella di Th. rupicapraria.
ali primaria rupicapraria m l.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Theria primaria ♀
MessaggioInviato: 19/02/2015, 1:32 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
...grazie Claudio per questa tua precisazione "inaspettata" e per la tua immagine davvero risolutoria e discriminante. Aspetto la pubblicazione.

:hi: Logoste

_________________
In dubium veritas


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: