Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Epirrhoe rivata (Hübner, 1813) (cf.) - Geometridae

31.V.2015 - ITALIA - Abruzzo - PE, Rigopiano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/07/2015, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2012, 11:11
Messaggi: 538
Località: Roma
Nome: camillo de berardinis
Mi rendo conto che, probabilmente, non si potrà dire molto su questo esemplare.
Apertura alare: 27 mm
Altitudine del luogo di raccolta: circa 1100 m

:hi: :hi:


DSC_5879 - Copia.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altra Epirrhoe
MessaggioInviato: 06/07/2015, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
Ciao Camillo,
premesso che è difficile distinguere E. rivata da E .alternata in base all’habitus a causa della presenza di individui con caratteristiche intermedie (in realtà a quanto leggo e vedo, anche le armature dei genitali maschili e femminili nelle due specie sono molto variabili)

riporto quanto scrive Leraut (anche se bisognerebbe leggere pure altro):

E. rivata

"Median line of forewing blackish brown with broad white borders on both sides"


E. alternata

"Characteristic markings: on forewing median fascia blackish bordered by whitish lines; hindwing grey in distal area"

Quindi il tuo ex. parrebbe, dico parrebbe e comunque sempre secondo me, più E. rivata, ma proferito ancora con molta cautela.

Anche io sto cercando di capire se c’è una soluzione definitiva per la differenziazione di queste due specie, infatti ti ho risposto soprattutto per questo, ma a quanto pare il “dubbio”, almeno per me (e non solo, credo), rimane sempre.

Aspettiamo in ogni caso e come sempre altre opinioni

:hi: Stefano

NB

Forse confrontando diversi exx., ovviamente bisognerebbe averli tutti sottocchio contemporaneamente, se ne potrebbe percepire la differenza, ma anche questa è solo una mia ipotesi forse poco probabile, chissà...

_________________
In dubium veritas


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altra Epirrhoe
MessaggioInviato: 06/07/2015, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
Logoste ha scritto:
Ciao Camillo,
premesso che è difficile distinguere E. rivata da E .alternata in base all’habitus a causa della presenza di individui con caratteristiche intermedie (in realtà a quanto leggo e vedo, anche le armature dei genitali maschili e femminili nelle due specie sono molto variabili)

riporto quanto scrive Leraut (anche se bisognerebbe leggere pure altro):

E. rivata

"Median line of forewing blackish brown with broad white borders on both sides"


E. alternata

"Characteristic markings: on forewing median fascia blackish bordered by whitish lines; hindwing grey in distal area"

Quindi il tuo ex. parrebbe, dico parrebbe e comunque sempre secondo me, più E. rivata, ma proferito ancora con molta cautela.

Anche io sto cercando di capire se c’è una soluzione definitiva per la differenziazione di queste due specie, infatti ti ho risposto soprattutto per questo, ma a quanto pare il “dubbio”, almeno per me (e non solo, credo), rimane sempre.

Aspettiamo in ogni caso e come sempre altre opinioni

:hi: Stefano

NB

Forse confrontando diversi exx., ovviamente bisognerebbe averli tutti sottocchio contemporaneamente, se ne potrebbe percepire la differenza, ma anche questa è solo una mia ipotesi forse poco probabile, chissà...


...il dubbio rimane sempre almeno in alcuni exx.!

:hi:

_________________
In dubium veritas


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altra Epirrhoe
MessaggioInviato: 06/07/2015, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2012, 11:11
Messaggi: 538
Località: Roma
Nome: camillo de berardinis
Grazie!!
Anch'io sto sfogliando (e risfogliando) il Robineau (che peraltro ho in edizione francese, lingua di cui non parlo una parola...), ma non ne vengo proprio a capo. Ci sarebbe anche E. galiata, ma gli esemplari che appaiono su internet sono in effetti differenti. Anche questa rimane Epirrohe sp. .

:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altra Epirrhoe
MessaggioInviato: 07/07/2015, 7:25 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
...ho trovato un'altro schemino in bianco e nero estrapolato da "Colour Identification Guide to Moths of the British Isles".

Osservando anche E. galiata, sembra veramente che ci siano delle caratteristiche intermedie tra queste tre specie, anche se il margine (fascia mediana?) della posteriore che ho sottolineato in rosso mi sembra più una caratteristica della galiata...

:hi:


Epirrhoe galiata ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775) - Preso da lepiforum.de http://www.lepiforum.de/bh/personen/egbert_friedrich_2/5138_galiata_Epirrhoe_m1A.jpg
5138_galiata_Epirrhoe_m1A.jpg

Scansione 35.jpeg


_________________
In dubium veritas
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: