Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hipparchia (Hipparchia) fagi (Scopoli, 1763) Dettagli della specie

24.VII.2010 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - TS, Carso triestìno Mt. Stena 400mt. ca

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/01/2012, 1:57 

Nome: Lucio Morin
la specie è nota a tutti, le armature che la contradistinguono sono chiare, quello che non mi torna sono il numero di spine nell'organo di Jullien che dovrebbero essere da duo/tre a quattro :?
Mia moglie :lov3: mi ha ben consigliato di toglierne una ma ho preferito postarlo cosi' come è nato.
Qualche aggiornamento che permetta di chiarire il dubbio?
Ciao Lucio

H. fagi org. jullien (2).jpg

H. fagi genit (2).jpg

Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia fagi
MessaggioInviato: 08/01/2012, 12:09 

Nome: Maurizio Bollino
Dovrei spulciarmi la bibliografia e controllare, tra gli altri, il lavoro di Valerio Sbordoni sul genere Hipparchia, ma ti chiedo comunque: perchè, se le spine possono essere da 2 a 4, non possono anche essere da 2 a 5?

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 12:56 

Maurizio Bollino ha scritto:
Dovrei spulciarmi la bibliografia e controllare, tra gli altri, il lavoro di Valerio Sbordoni sul genere Hipparchia, ma ti chiedo comunque: perchè, se le spine possono essere da 2 a 4, non possono anche essere da 2 a 5?

Quattro è il numero max che ho trovato nei miei libri, non so se le spine possono essere fino a cinque, comunque in altre specie dove le spine sono molto numerose non viene citato il loro numero e ciò fa pensare ad una certa variabilità, certo la mia è solo curiosità ma appena hai tempo guarda cosa scrive a proposito V. Sbordoni sulla specie.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 13:31 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Lucio :)
Nell'interessante tesi di dottorato (A.A. 2008/2009) di Manuela Pinzari, dal titolo: CORTEGGIAMENTO E MECCANISMI DI ISOLAMENTO RIPRODUTTIVO IN DUE SPECIE CRIPTICHE DI FARFALLE DEL GENERE HIPPARCHIA (H. fagi e H. alcyone), il cui relatore è proprio il Prof. Valerio Sbordoni, è presente a pag. 17 una Tabella che riassume i caratteri distintivi fra le due specie.
A proposito dell'organo di Jullien, come tu stesso potrai constatare, leggo:

H. alcyone: Lamellae ben separate con 5-10 bastoncelli pigmentati piccoli su ciascun lato
H. fagi: Lamellae sottili fortemente incurvate, ciascuna con 3-5 bastoncelli lunghi e snelli.

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 17:26 

Grazie Marcello, dubbio risolto.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 11/04/2012, 12:37 

Nome: Manuela Pinzari
Ciao a tutti,
essendo iscritta al sito Academia.edu mi è arrivata e-mail sulla vostra discussione....e vedo che citate anche la mia tesi di dottorato. :D ..mi sono permessa di partecipare :) .
L'organo di jullien che vedo nella foto è sicuramente quello di Hipparchia fagi. Se è stata presa in Italia non ci sono dubbi . Il numero di bacchette per mia esperienza non è così importante per la determinazione, quanto la forma del tergite nella sua parte chitinizzata. Ovviamente ci sono anche altri caratteri delle armature genitali che si possono esaminare nonchè la morfologia dell'adulto. Vedete anche i lavori citati nella mia tesi (Jutzeler et al..). Comunque è inconfondibile, ciascuna lamella è stretta, lunga, asimmetrica perchè si piega verso l'esterno. La specie congenerica H. hermione (old name...alcyone) con cui si potrebbe confondere ad un occhio inesperto ..talvolta pure esperto ;) , che in Italia è simpatrica e talvolta sintopica, ha un organo di jullien completamente differente.

Spero di avervi aiutato.
:hi:
Manuela

profilo
MessaggioInviato: 11/04/2012, 13:36 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
ManuelaPinzari ha scritto:
Ciao a tutti,
essendo iscritta al sito Academia.edu mi è arrivata e-mail sulla vostra discussione....e vedo che citate anche la mia tesi di dottorato. :D ..mi sono permessa di partecipare :) .
...

Ciao Manuela,
un grandissimo benvenuto su Entomologi Italiani :birra: :birra: :birra:

Spero di poterti rileggere in altre nostre discussioni :)

profilo
MessaggioInviato: 11/04/2012, 18:34 

Intanto BENVENUTA, :birra:
e grazie per le ulteriori delucidazioni, si la farfalla è stata presa in Italia ( come si vede sotto il titolo) Non avevo dubbi circa la determinazione della specie, era mia intenzione verificare se poteva trattarsi di H. syriaca vista la sua presenza a non molti km dal confine Italiano.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 07/05/2012, 22:43 

Nome: Manuela Pinzari
Ciao Lucio,
scusa il ritardo nella risposta..Se il tuo dubbio era di confondere con la syriaca puoi stare tranquillo. Se non ricordo male la H. syriaca è la vicariante ecologica della H. hermione e non della fagi....e quella nella foto è una fagi. Quindi al massimo puoi confonderla con la hermione, in tal caso il numero di bacchette sarebbe importante. Vedi la guida dei genitali di Higgins 1975...Ora non ce l'ho a portata di mano, cercherò di confermarti quanto ti ho detto appena possibile. :ok:

A presto, :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]