Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apatura ilia (Denis & Schiffermuller, 1775) Dettagli della specie

9.VIII.2010 - ITALIA - Umbria - PG, Colline di Perugia


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 38 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/08/2014, 15:05 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
P.S. nel filmato non si vede un gran chè perchè essendo scura uniforme c'è poco da vedere :D
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2014, 1:32 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Carissimo Stefano, volevo replicare prima mail lavoro non me lo ha permesso. Riguardo all'A. iris in Abruzzo ne ho sentito parlare ma la notizia non è confermata. Castel San Vincenzo non è in Abruzzo ma in Molise, anche se questo non cambia di molto le cose. Credo si tratti di una segnalazione fatta su un individuo non raccolto e non fotografato. E' molto probabile che si tratti di una ilia nella sua forma classica. Dato che non è vicinissimo, ma non è neanche lontano, proverò l'anno prossimo a dare un'occhiata. Ne ho sentito parlare di questo avvistamento, è quello famoso delle sorgenti del Volturno. Poi può essere che mi sbagli e che ci sia qualcosa. Se mi sbagliassi, chiedo scusa al "collega" e mi piacerebbe ammirare in foto qualche documentazione concreta., sarebbe fantastico. Certo non è da escludere... A proposito di cose strane, ho trovato una L. camilla il 31/08 ! Lepidottero che qui in Abruzzo era anche lui praticamente sconosciuto fino a poco tempo fa.

Le tipologie che mi hai mostrato le ho incontrate tutte, aggiungerei quelle delle femmine clytie che somigliano molto a quel maschio chiaro e che in volo somigliano molto alle A. paphia. Entrambe volano sugli alberi. Le femmine scure con le fasce bianche della forma ilia qui sono piuttosto rare. Quelle che ho visto, sono quasi tutte della forma clytie, più o meno pronunciata.


20130627_233945.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2014, 2:00 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Quest'anno ho trovato in luoghi diversi, due maschi della forma (credo)nominale, cosa piuttosto rara. Nella foto dove ci sono 2 maschi, quello che NON della forma nominale è quello che ho mostrato con il rovescio con riflessi violetti molto pronunciati. E' un maschio clitye di una forma tra lo scuro e l'intermedio. Di questa riallego la foto del rovescio steso.La forma clytie di solito ha un rovescio sul color ramato ocra senza tutte queste sfumature. Neanche i due maschi della forma nominale hanno questi colori.


20140831_210749_resized.jpg

20140831_211117_resized.jpg

20140906_194257_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2014, 2:32 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Per poter avere una panoramica più delle varie forme abruzzesi, ti mando una serie di immagini nelle quali si possono vedere le diverse forme che sfumano le une nelle altre. Quando le variabili convivono possiamo parlare di forme e non di ssp. Le ssp di solito sono delle costanti in delle popolazioni. Sue sotto specie diverse non abitano lo stesso posto. Le forme si presentano in modo ciclico, mentre le aberrazioni sono casi isolati dovuti a anomalie genetiche o di sviluppo climatico, alimentare.

Queste in foto sono alcune di quelle di quest'anno raccolte in varie località individuate in Abruzzo.
Qui si vede uno dei due maschi della forma nominale, una serie di maschi clytie intermedi e scuri (anche se non troppo, ce ne sono altri ancora più scuri) e uno piuttosto chiaro, con un azzurro piuttosto chiaro. Si vede che è più chiaro degli altri perché i ponti tondi scuri delle ali posteriori si staccano dal resto. Questo ha anche le lunule arancio quasi fuse con il bordo. Anche la cella discale è solo parzialmente ricoperta di azzurro. Ne ho altri con caratteristiche ancora più pronunciate.

Queste foto possono essere utili per capire le differenze di popolazioni che esistono tra le nostre due regioni. a lume di naso mi sembra di capire che da te abbondino le ilia ilia, mentre qui sono più comuni le clytie in entrambi i sessi. :roll:

le due femmine a destra sono entrambe clytie. Una è media, l'altra invece è molto chiara e ha i disegni scuri quasi inesistenti. Questa tipologia non è facilissima da incontrare. Quella di media intensità dei disegni scuri è la più frequente.


20140901_083231_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2014, 3:06 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Nella foto precedente la A. ilia in alto ha destra è interessante perché ha un azzurro molto intenso anche nella zona discale, simile a quello della forma ilia, le fasce sono di un ocra scuro. Al tempo stesso pur essendo una forma piuttosto tendente allo scuro, presenta delle lunule arancio piuttosto estese.

Qui allego una foto più ravvicinata della femmina più chiara, si questa tipologia ne ho trovata un'altra l'anno scorso a giugno (quella della prima foto di cui se ne vede solo una metà). Questa invece è settembrina. Queste colorazioni non dipendono perciò dalle generazioni se passano o meno l'inverno.


20140831_211147_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2014, 22:34 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Ora inserisco alcune foto relative a individui di settembre dell'anno scorso. Per quest'anno ne ho ancora provenienti da un'altro massiccio montuoso ma sono ancora sullo stenditoio.


Sembra quasi una A. methis, anche se ovviamente non lo è. Ogni individuo è a se.
20130908_021400_resized.jpg

Le macchie e gli ocelli hanno una forma singolare, squadrata. mm51
20130908_002347_resized.jpg

Queste due A. ilia sono molto particolari.
Una è la più scura che ho trovato, forma clytie. Le lunule sono molto piccole.
L'altra è molto piccola e ha un disegno molto geometrico e la forma delle ali inferiori molto arrotondata, anomala.

20130908_003538_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2014, 22:41 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Questa è la Ilia Clytie più scura che abbia trovato, comunque distante in modo abissale a quella scura del video.
Tutte le lunule submarginali arancio sono ridotte al minimo.


20130908_022624_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2014, 22:52 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Anche la prossima che presento è uno degli individui più strani raccolti. Molto piccola. mm44.

Il rovescio molto scuro, tra il grigio piombo e il color caffè.


Il rovescio molto scuro
20130908_003854_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2014, 23:04 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Si tratta di una forma clytie. Il colore di fondo è molto scuro, anche l'azzurro fa fatica a venir fuori variando la posizione della luce. Più che altro è un blu notte.

Una particolarità di questa e dell'altra di piccole dimensioni già postata sono le fasce chiare verticali quasi bianche che, almeno in questo, la rendono molto vicina alla forma nominale. Vedendo tutti gli esemplari insieme queste due danno l'impressione di avere le fasce bianche.

Qui si vede che è stata stesa prima di una femmina, da questa foto si possono capire meglio le proporzioni.


20130908_011204_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2014, 23:09 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
In questa immagine di vedono ancora le proporzioni con un altro maschio medio. La generazione settembrina tende sicuramente ad essere più piccola, come avviene anche con le Limenitis reducta. Questo è sicuramente un caso quasi limite.


20130908_004910_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2014, 23:48 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
In queste due foto c'è una panoramica generale della maggiorparte di quelle raccolte in settembre.
In basso si possono vedere la forma clytie molto melanica e quella piccola con le fasce verticali quasi bianche. Si vede la differenza con le altre. Si vede di queste due il colore di fondo molto scuro, quasi viola. Poi c'è sopra una femmina clytie con i disegni scuri piuttosto marcati. Sopra ancora le due che avevo postato quando si parlava dell'addome del maschio piuttosto gonfio (Ok , ma non ho ancora capito perché). In alto a sinistra quella piccolina di disegni squadrati. In alto a destra due provenienti dallo stesso sito, clytie classiche anche se con molto arancio nrlle ali posteriori. Una ha una forma delle ali posteriori particolare che sembra quasi con un inizio di code.
Il blu delle ali di quelle scure ricorda i toni della A. iris. Per questo con tutta questa varietà è facile scambiare in volo o posate dal vivo le varie specie senza dati concreti.

Mi sembra fin'ora che molte di quelle mostrate corrispondano alle tipologie che hai fotografato in modo eccellente dal vivo, e forse ce n'è anche qualche altra particolare.


20130924_081514_resized.jpg

20130924_080704_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 25/09/2014, 1:08 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Queste due vengono da una zona lacustre limitrofa al Gran Sasso. due clytie.
Quella in alto ha l'ocra che arriva fino in fondo al bordo nella zona submarginale delle ali inferiori.


20131002_182139_resized.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 0:47 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
ieri ho incontrato questa... di tanti esemplari che ho fotografato, questo è il più particolare : molto scuro , sembra quasi che sia stato affumicato :mrgreen: anche la fascia bianca appare grigiastra.....

:hi:


7.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 0:54 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
.. a seconda di dove caschi la luce, si può presentare molto più blu..... :lov3:..bellina, vero??


:hi:


15.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 10:24 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Bellissima Stefano.
Da te lo sfarfallamento come va? La foto è attuale, o di anni passati?
Qui sta facendo molto caldo e credo che la specie sia uscita in anticipo come qualcuno mi ha segnalato.
Questo individuo si avvicina sempre più alla forma iliades, Come vedi anche le fasce bianche sono sono invase parzialmente dal blu.
Io ho trovato alcuni individui talmente scuri che l'azzurro, invece di essere così brillante è un blu petrolio, anche dando piena luce alle ali.
Grazie!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 38 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: