Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apatura ilia (Denis & Schiffermuller, 1775) Dettagli della specie

9.VIII.2010 - ITALIA - Umbria - PG, Colline di Perugia


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 38 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2015, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
la foto è del 5 giugno : oggi nello stesso posto ho contato 4 maschi in forma clytie, tutti a terra sul fango. altre in forma ilia sono comparse più tardi ma quella della foto non l'ho più vista.... comunque l'ho anche filmata, più tardi inserisco il Link per vederla...


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
questo , se può interessare è il retro della stessa....

:hi:


2.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 20:04 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Grandioso. Sembra quasi una iris… mi riferisco ai colori del rovescio. Anche io l'anno scorso ho trovato 2 forma ilia ma non hanno il rovescio così scuro. A che altitudine è la colonia? C'è quel marrone rossiccio scuro che ricorda molto. Alcuni libri riportano questa forma non come ilia ma come barcina.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
stiamo bassi qui, praticamente in città ;) a circa 250-300 mt...Credo che la forma nominale in Italia sia limitata a Umbria ( descritta da me... :oops: ) Abruzzo ( descritta da te... :D ) Lazio e, forse, Campania.. non ho dati per la Toscana, ma Filippo Fabiano ( del Museo di Storia Naturale di Firenze) mi ha detto di non averne viste... Al nord sembra presente solo ma la forma clytie e, se presente, la forma ilia è descritta in pochissimi esemplari.....la forma c.d. "barcina" che riporta il Tolman per la Catalogna, sembra essere sovrapponibile alle forme dell'Italia centrale (le nostre :ok: ) con le fasce bianche più ampie...ma quella che ho travato, differisce un po' dalle forme tipiche della zona....forse anche qui si riuscirà a trovare la forma iliades...... :lov3: :lov3:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 21:03 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Bravo, bravo… vedi che le tue osservazioni, fatte con potenti mezzi (non i miei) iniziano ad aprire qualche possibilità sulle mie osservazioni. Da capire meglio da cosa dipende la presenza della forma interamente azzurra (o quasi).


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
...potenti mezzi..... :gh: :gh: :gh: sicuramente la genetica ha un ruolo predominante,,, sulle altre condizioni..non saprei : comunque per chi fosse interessato qui c'è il video https://www.facebook.com/14964145339575 ... =1&theater
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 8:35 
 

Iscritto il: 19/08/2012, 23:20
Messaggi: 44
Nome: Marzio Augelli
Ho parlato con la dottoressa Vegliante, che si trova al museo / università di Dresda. Lei si occupa proprio di queste cose. Ha lavorato in Abruzzo deversi anni fa per delle check-list nella zona del Gran Sasso.
Nella zona di di Dresda, nell'est della Germania, la forma iliades non è così rara.
Lei mi ha riferito che allo stato attuale non si può dire quanto influisca la genetica sul presentarsi di queste forme e quanto anche il clima più o meno freddo e o la pianta nutrice. Sarebbero studi da fare...
I tuoi mezzi sono potentissimi e la tua capacità tecnica per realizzare i video è impeccabile… basta vedere la luce e la messa a fuoco e anche l'arte di avvicinarti senza spaventarle.
La qualità del video che ho girato io.. anche se è stato un video di fortuna è pessima. Se avessi avuto un attrezzo migliore forse agi non avrei dubbi .
Come dicevo in un altro post, in italia (piemonte) esiste anche una forma "Iliades mithis" (non methys) , che presenta degli accenni di bianco. vedi link: http://www.thepurpleempire.com/Dennis%20abberation.html :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
..Grazie per i complimenti, ma ....scatto ( e filmo) con una compatta Lumix..dal valore inferiore ai 200 euro... :oops: Quanto alla forma iliades...speriamo di vedere qualche cosa di ancora più estremo.....

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 38 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: