Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/05/2025, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Marpesia corinna (Latreille, 1813) - Nymphalidae - Ecuador

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/11/2010, 23:17 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Dimenticavo questa...
Probabilmente non sarà determinata... :lol1: :lol1:

Ecuador - Pichincha - San Miguel de Los Bancos - Mindo - 0°03′04.29″S 78°46′41.89″W - IV 2007
Copia di P1010778.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mariposa - Ecuador
MessaggioInviato: 03/11/2010, 0:21 

Nome: Maurizio Bollino
Posso dire con certezza che è un Nymphalidae del genere Marpesia, quasi certamente corinna (Latreille, 1813). L'unica cosa che mi lascia perplesso è la località. Sei sicuro che sia dell'Occidente? M. corinna è presente solo in Oriente, mentre in Occidente non c'è nulla che assomigli all'esemplare illustrato. L'unica specie con aree azzurre alle ali posteriori è Marpesia marcella (C. & R. Felder, 1861), ma è molto diversa.

profilo
MessaggioInviato: 03/11/2010, 0:53 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Maurizio Bollino ha scritto:
Posso dire con certezza che è un Nymphalidae del genere Marpesia, quasi certamente corinna (Latreille, 1813). L'unica cosa che mi lascia perplesso è la località. Sei sicuro che sia dell'Occidente? M. corinna è presente solo in Oriente, mentre in Occidente non c'è nulla che assomigli all'esemplare illustrato. L'unica specie con aree azzurre alle ali posteriori è Marpesia marcella (C. & R. Felder, 1861), ma è molto diversa.

Ciao Maurizio
sono sicuro di averla scattata a Mindo...
sai che cosa può essere successo... due tizi a Mindo avevano "Casa de las Mariposas" può essergli sfuggita... io sono sicuro che lo scatto è avvenuto sul sentiero che porta alla cascate...
:hi:
la cosa strana che il piumag..hops che le ali sembrano molto fresche, senza segni di cattività... se si può dire...

profilo
MessaggioInviato: 03/11/2010, 15:04 

Nome: Maurizio Bollino
ruzzpa ha scritto:
Ciao Maurizio
sono sicuro di averla scattata a Mindo...
sai che cosa può essere successo... due tizi a Mindo avevano "Casa de las Mariposas" può essergli sfuggita... io sono sicuro che lo scatto è avvenuto sul sentiero che porta alla cascate...
:hi:
la cosa strana che il piumag..hops che le ali sembrano molto fresche, senza segni di cattività... se si può dire...

Non sarebbe la prima volta che i tizi del mariposario di Mindo fanno casini! Pensa che ho un maschio di Papilio menatius (probabilmente di origine costaricana) catturato proprio nei dintorni di Mindo!! Almeno si limitassero ad allevare le specie ecuadoriane, ma si fanno inviare le pupe anche da Costa Rica (cosa certa, perchè le ho viste personalmente) e Messico (credo).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]