Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Charaxes jasius (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

16.VI.2012 - ITALIA - Sicilia - AG, Burgio - Bosco di Rifesi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/06/2012, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Orbene
Adombrati come i santi lo sono di aureole e odor di viole noi, Velvet Ant Eremicus e io, lo eravamo di sudorifero vapore, tributo preteso dalla sicula calura in cambio di una passeggiata fra le siculee terre in giugno. E a dare un maggior tocco di eleganza al tutto fameliche squadriglie di ematofaghe zecche che volevano libare col nostro sangue........
(me ne sono appena tolta una che navigava fra la foresta di peli dei miei stinchi)
Fra campi ormai rinsecchiti e montagne verdi in lontananza abbiamo raggiunto il cuore di uno dei boschi più vecchi e potenti della mia isola. il bosco di Rifesi che deve il nome a un superbo santuario duecentesco edificato ai margini della foresta di roverelle. Sfalciando, issando pietre, controllando fiori o semplicemente osservando quel che volava meravigliandoci a ogni tronco secolare che incontravamo abbiamo raccolto e incontrato anche qualcosa di davvero interessante sfruttando tra l'altro un'innovativa tecnica di ricerca del nostro Marcello (cit.: ho visto quel bel tronco di quercia e quei chiari fori di sfrafallamento e mi son detto" questo è certamente posto da Cerambix" ed ecco che me ne cade uno esattamente in testa...)
Uno degli incontri più nteressanti stando anche alla rarità della specie legata ai corbezzoli è quello con la Charaxes iasus, a mio avviso la più bella farfalla siciliana:

IMG_4455.JPG.jpg



IMG_4450.JPG.jpg



IMG_4444.JPG.jpg




Questo l'ambiente:

IMG_4456.JPG.jpg



Ambiente con entomologi:

IMG_4457.JPG.jpg



Il santuario:

IMG_4460.JPG.jpg



:hi:

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/06/2012, 13:15 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Calogero :)
Ho poi controllato i reperti pubblicati per la Sicilia, relativi a Charaxes jasius (Linnaeus, 1767) e posso confermarti che la sua presenza sui Monti Sicani, che ne rappresentano la sua stazione più meridionale in Italia, non era ancora nota :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: