Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Charaxes jasius (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

30.VIII.2012 - ITALIA - Campania - SA, Cilento, Morigerati - Oasi WWF Grotte del Bussento


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2012, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Una bella soddisfazione e sorpresa aver visto questa bellissima farfalla in quel di Morigerati, durante la mia vacanza in Cilento :lov3: Mi trovavo insieme ai miei a visitare l'Oasi WWF Grotte del Bussento, un bellissimo torrente che sbuca, dopo un lungo viaggio nelle viscere della terra, da un profondo e stretto baratro nel fianco del versante della montagna. Ci fermiamo in un punto dove filtra un po' di luce dalla vegetazione sopra il torrente, mi giro, e chi vedo? Questa meraviglia di insetto! Cerco di avvicinarmi per fare foto migliori senza usare il telemacro, ma la farfalla è inavvicinabile, e me ne ritorno (indubbiamente soddisfatto!) solo con qualche scatto sulla pagina esteriore delle ali. Sul forum non c'erano ancora foto del Charaxes trovate Campania.

646.jpg



647.jpg



650.jpg



Una foto dell'ambiente, che spero di approfondire con foto e descrizioni in futuro, perchè è un posto che merita davvero di essere visitato:

671.jpg


_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Non credo che siano necessarie conferme qui, per cui rinomino al volo... bell'incontro Michele! :ok:

Il comportamento che hai descritto è tipico della specie, il nostro Marcello lo spiega (e illustra) più che bene qui.

Unico rappresentante europeo del genere Charaxes, è specie rara e vulnerabile compresa nella lista delle specie a rischio nel “Libro rosso” della fauna e della flora minacciate in Italia (Pavan, 1992).

:hi:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2012, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Maura :ok:
Maura ha scritto:
Il comportamento che hai descritto è tipico della specie, il nostro Marcello lo spiega (e illustra) più che bene qui
Al mio rientro mi ero un po' documentato, e avevo già visto questo bel post di Marcello ;)

_________________
Michele :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: