Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parthenos aspila Honrath, 1888 - Nymphalidae - Indonesia

1.I.2015 - INDONESIA - EST - EE, Artaneng, Yapen island, Papua


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/01/2015, 22:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Questa, intenta a nutrirsi, si è concessa per più tempo.
Nei villaggi, attorno alle capanne, ci sono più fiori che nella foresta e attirano moltissime farfalle.
In questo caso il villaggio si trova sulla costa nord dell'isola di Yapen, in pratica ero a pochi metri dal mare.


Farfalla.jpg


_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalla papua
MessaggioInviato: 26/01/2015, 8:18 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Bellissima! E' una Parthenos aspila Honrath, 1888, Nymphalidae.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalla papua
MessaggioInviato: 26/01/2015, 8:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Bella foto. Non so perchè, ma le foto alle farfalle posate sui fiori sono sempre quelle che mi vengono peggio tra tutti gli insetti in natura.

Oltre alle farfalle, capitavano pure delle Castiarina sui fiori intorno ai villaggi? Se fanno come le specie australiane, dovrebbero essere attirate soprattutto dai fiori rossi (e quindi anche dalle trappole rosse).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalla papua
MessaggioInviato: 28/01/2015, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie ad entrambi!
Questa era talmente intenta a mangiare che è volata via solo quando l'ho toccata con un dito per poi tornare a posarsi subito sul fiore vicino.

Purtroppo di Buprestidi floricoli neanche l'ombra, nonostante li abbia cercati attentamente ed abbia provato anche le trappole rosse consigliatemi da Jack; erano uno degli obiettivi primari delle mie ricerche ma molto probabilmente la stagione non era adatta (secondo quanto riportato da Nylander nella revisione dei generi Calodema e Metaxymorpha la maggior parte degli esemplari sono stati raccolti tra Febbraio e Maggio e tra Settembre e Novembre.
C'erano pochissimi alberi fioriti e su questi non volava niente, solo un paio di volte ho visto un gran movimento di farfalle ed imenotteri sulla cima degli alberi, ma erano totalmente fuori portata.
Ho comunque lasciato le trappole alla mia guida (abilissima nello scovare insetti) e a Mike Wild (che ha raccolto la Metaxymopha del mio post e la prima Calodema blairi di Papua) e confido in loro per i mesi futuri.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: