Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Melitaea nevadensis Oberthür, 1904 (cf.) - Nymphalidae Melitaeinae Melitaeini

6.VI.2017 - ITALIA - Liguria - IM, Poggio del Cane, 600 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/07/2017, 11:11 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6674
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Posto qui due esemplari identici nel recto ma diversi nelle p.i.a.a. uno dei quali ha disegni mancanti. Malgrado ciò per me sono palesemente della stessa specie. a.a. mm 38-40. Estremità dei palpi inferiormente bicolore, doppia linea marginale p.i.a.p. color giallo carico, poco evidenziato in foto. Le "ombre" più scure nelle parti inferiori sono dovute a liquidi corporei non grassi assorbiti causa ritardo di preparazione e che non ho ancora scoperto come eliminare. Se confermate, sono i primi exx da me trovati. Grazie.
Giorgio. :hi:
100_0159.JPG



100_0163.JPG

100_0162.JPG

100_0160.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2017, 19:38 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6674
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Riporto su!
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2017, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2010, 13:55
Messaggi: 556
Località: Milano
Nome: Matteo Magnani
Ciao, premetto che non sono assolutamente un esperto in Lepidotteri, tantomeno in Nymphalidi o nel genere Melitea in particolare. Tuttavia l'argomento mi interessa e mi sono permesso di fare un piccolo approfondimento che ora condivido. Ovviamente va preso per quello che vale, cioè una chiacchierata estiva per far passare un po' il caldo... :)
Riassumerei gli elementi che ho trovato in questi quattro punti:

Primo elemento: provenienza degli esemplari.
In base al mio testo L.G.Higgins-N.D.Riley - Farfalle d'Italia e d'Europa - L'ornitorinco Rizzoli - Quarta Edizione riveduta e aggiornata 1980, la cartina distribuzione per l'Italia indicherebbe una distribuzione in Liguria molto distante da Imperia. Per intenderci: a Ovest di Genova.
L'argomento geografico è comunque il meno affidabile: ho letto qui di una popolazione di M. aurelia scoperta sugli Appennini nel 2014 e, come avrebbe detto Lapalisse, una popolazione è nota solo a partire... dal momento in cui viene scoperta.

Secondo elemento: Parti Inferiori Ala Posteriore
In base ad alcuni testi, fra cui Paolucci - Le farfalle dell'Italia Nordorientale, nelle PIAP dovrebbe esserci una doppia linea marginale arancione. Come indichi questa linea, nell'esemplare vivo, era più evidente di quanto non appaia nella foto. Questo elemento appare, rispetto a questo post, difficilmente valutabile (a mio modestissimo parere).

Terzo elemento: Parti Superiori Ala Anteriore
Leggo sul Villa-Pellecchia-Pesce Farfalle d'Italia - Istituto Beni Artistici Regione Emilia Romagna che esiste un parametro, relativo alle PSAA espresso così: la lunula marginale arancione compresa fra la terza nervatura mediana e la prima cubitale dovrebbe apparire:
  • simile alle altre in M. aurelia
  • Decisamente spostata verso la base dell'ala in M. nevadensis (indicata nel testo come M. athalia)
Detto questo, per quanto io abbia osservato attentamente le immagini riportate dal libro stesso... non sono riuscito a vedere la differenza. Quindi non so che affidamento dare a questo carattere, soprattutto immaginandomelo "in doppio cieco": se mi avessero detto di valutare quale Melitea avesse la succitata lunula più in linea con le altre, guardando le foto del libro confesso che avrei avuto difficoltà a dirlo. Analogamente la mia impressione che, in queste foto, sia spostata verso la base dell'ala (facendo così propendere per M. nevadensis) è assolutamente inaffidabile.

Quarto elemento: Rilevamento delle lunghezze di determinati parametri nell'ornamentazione alare e confronto con tabelle
Ho trovato a questo link uno studio di Jugovic e Toren dal titolo (che è già tutto un programma :gh: ) "Wing pattern morphology of three closely related Melitaea (Lepidoptera, Nymphalidae) species reveals highly inaccurate external morphology-based species identification". L'articolo compara le tre specie M. athalia (sic), M. aurelia e M. britomartis sulla base di molti parametri dell'ornamentazione alare e crea delle tabelle di relazione. Se avessi voglia (e occhi!) per eseguire le stesse misurazioni, penso che potresti avere una informazione molto più attendibile di tutti gli altri elementi messi insieme. Vedo solo una grossa limitazione: lo studio si basa sulle popolazioni balcaniche (e non c'è ragione di poterne estendere i risultati tout court alle popolazioni Italiane, Liguri in particolare).

Spero di essere stato utile.

Ciao, Matteo. :hi:

_________________
www.matteomagnani.net


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2017, 9:12 
 

Iscritto il: 25/06/2017, 18:58
Messaggi: 56
Nome: Fabrizio Lanfredi
Gentilissimi,
da profano porto il mio contributo, per quanto possa essere utile.
Il primo esemplare, dalle foto, mi pare abbia, come avete già detto e descritto, le caratteristiche di M. aurelia.
L'areale si può considerare "al limite", a mio parere, tuttavia, comunque valido o accettabile.
Le linee presenti nella pagina superiore delle ali (discale, pd, submarginale e marginale) mi sembrano della stessa altezza, senza variazioni.
Oltre a quanto già riportato, anche questo carattere, pur insufficiente da solo, è caratteristico di M. aurelia.
Nella seconda fotografia non mi sembra di notare tale carattere.
E se fosse un'altra specie?
Vi ringrazio perché, tramite Vostro, ho imparato qualcosa.
Mi scuso in anticipo per la scarsa dimestichezza con la terminologia corretta.
Ciao,ciao! Fabrizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2017, 21:17 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6674
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Grazie davvero a tutti: comincio a pensare che siano nevadensis perchè l'apertura alare è eccessiva per aurelia: infatti l'ala anteriore è lunga 20 mm mentre Higgins dà 14-16 mm.
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: