Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bruchi di Danaus (Anosia) chrysippus (Linnaeus, 1758) - Nymphalidae Danainae

IX.2017 - ITALIA - Sardegna - OR, Arborea


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/09/2017, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Un amico, "socio" in ricerca orchidee, Gianni Orrù, mi ha mandato delle foto di alcuni bruchi di Danaus chrysippus che lo lasciano perplesso per la strana colorazione. Anche io non ho mai visto esemplari così.
Si tratta di una popolazione presente alla periferia di Arborea (OR). Gli adulti sono molto comuni, e del tutto normali. I bruchi invece sono quasi del tutto verdi, in tutti gli stadi di sviluppo, da molto piccoli a belli grossi. Non ci sono bruchi con la solita livrea a strisce nere, sono tutti così. Posto foto di 2 esemplari, uno molto piccolo, fotografato il 2 settembre, e uno a fine sviluppo, fotografato ieri (12 settembre).
Anche cercando in rete foto di bruchi di questo colore non ne ho trovate. Qualcuno ha visto bruchi simili?
Qusto è il piccolo, del 2 settembre:
7 bruco.jpg


Questo è il grosso, di ieri:
Danaus1.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2017, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Qualche foto di bruchi di Danaus chrysippus verdi come quelli di Arborea si trova, ad esempio questi esemplari fotografati in Turchia:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... pus_02.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... pus_03.jpg
Fra l'altro sia gli esemplari turchi che quelli di Arborea sono fotografati su Cynanchum acutum, mentre gli esemplari con la classica livrea a strisce nere li ho sempre trovati su Asclepias fruticosa.
Il colore potrebbe dipendere dalla dieta. Qualcuno ha ritrovamenti di bruchi su i]Cynanchum acutum[/i]?
se si, come erano?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2017, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Dalla mancanza di risposte deduco che nessuno ha trovato bruchi di Danaus chrysippus con questa colorazione. Ma almeno bruchi "normali" su Cynanchum acutum? tanto per escludere che sia la dieta a influenzare il colore...

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2017, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Mauro.
No, non ho mai visto bruchi di D. chrysippus con questa colorazione tra gli esemplari osservati nel sud Sardegna, Oristanese, Ogliastra e San Teodoro; comunque tutte le mie osservazioni si riferiscono a bruchi che si nutrivano su Asclepias, o [i]Gomphocarpus che dir si voglia, fruticosa/us.[/i]

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2017, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie Piero.
Comunque Gianni Orrù mi ha comunicato che in questi giorni ha trovato anche bruchi con la colorazione tipica sempre nella stessa località e sempre su Cynanchum acutum. Quindi la mia teoria che il colore sia influenzato dalla dieta non regge.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: