Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vanessa atalanta (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

26.VI.2018 - ITALIA - Toscana - LI, Livorno


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2018, 15:53 
 

Iscritto il: 21/05/2018, 18:17
Messaggi: 3
Nome: Mariano Manca
01farfalla.jpg


02ali_chiuse.jpg




Credo si tratti di Vanessa atalanta ma chiedo conferma.

La curiosità è però più di ordine ecologico.

Da almeno un paio d'anni osserva un esemplare, sempre soltanto uno, che frequenta il centro di un prato di un parco pubblico. Ovviamente non può essero lo stesso individuo, se non altro perchè una quindicina di giorni fa mio figlio è fiuscito ad acchiapparla e con nostro rammarico non è tornata a volare felice e spensierata... dopo alcuni giorni è però stata sostituita da un'altra.

E' un prato è di circa 900mq all'interno di un grande parco pubblico di Livorno.
Il prato è costituito da vegetazione spontanea, graminacee con predomindanza di festuca, poa, gramigna. Qualche piantaggine, cicoria, medica e naturalmente un infinità di altre specie a me ignote.

La farfalla si limita a posarsi al suolo, non credo di averla mai vista posata su una pianta, stà vigile e ferma più o meno sempre nella postura in cui l'ho immortalata.

Insomma, qualcuno ha qualche idea su cosa ci stà a fare là?

Seguono un paio di foto del prato

03prato.jpg


04insieme.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vanessa atalanta??
MessaggioInviato: 26/06/2018, 17:10 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Mariano,
benvenuto in FEI :birra: :hi:

Come prima cosa devo dirti che attendiamo una tua presentazione nella sezione Primo ingresso così come richiesto nelle NORME PER GLI UTENTI DEL FORUM: ;)

Norme per gli utenti del forum ha scritto:
Una prima raccomandazione per tutti i nuovi utenti.

Sul nostro forum si richiede, da parte di tutti i nuovi entrati, un primo messaggio di presentazione nell'apposita sezione "Primo ingresso".
Anche poche righe sui propri interessi e sul proprio personale approccio al mondo degli [continua a leggere]


Come seconda cosa devo chiederti di inserire le immagini direttamente qui sul forum in maniera tale da farle rimanere legate alla discussione anche se in futuro vengono per qualche motivo cancellate o rinominate dalla posizione originale rendendo di fatto inutile questa discussione non riuscendo a capire di cosa si parla. Questa volta ho modificato io la tua discussione caricando le foto sul nostro forum.


marianomanca ha scritto:
...
Credo si tratti di Vanessa atalanta ma chiedo conferma.
...

:ok: ti confermo che si tratta proprio di Vanessa atalanta (Linnaeus, 1758) - Nymphalidae Nymphalinae


marianomanca ha scritto:
...
La curiosità è però più di ordine ecologico.

Da almeno un paio d'anni osserva un esemplare, sempre soltanto uno, che frequenta il centro di un prato di un parco pubblico. Ovviamente non può essero lo stesso individuo, se non altro perchè una quindicina di giorni fa mio figlio è fiuscito ad acchiapparla e con nostro rammarico non è tornata a volare felice e spensierata... dopo alcuni giorni è però stata sostituita da un'altra.

E' un prato è di circa 900mq all'interno di un grande parco pubblico di Livorno.
Il prato è costituito da vegetazione spontanea, graminacee con predomindanza di festuca, poa, gramigna. Qualche piantaggine, cicoria, medica e naturalmente un infinità di altre specie a me ignote.

La farfalla si limita a posarsi al suolo, non credo di averla mai vista posata su una pianta, stà vigile e ferma più o meno sempre nella postura in cui l'ho immortalata.

Insomma, qualcuno ha qualche idea su cosa ci stà a fare là?
...


È una specie comune e inconfondibile sul nostro Territorio. La si può addirittura vedere volare in inverno in giornate calde e assolate perché alcuni individui sono in grado di svernare da adulto. Sicuramente gli individui da te avvistati non sono sempre gli stessi. Per quanto possano superare l'inverno la primavera successiva, trovato un partner si accoppiano, le femmine depongono le uova e terminano il loro ciclo dando origine ad una nuova generazione. In annate favorevoli fino a tre in un anno.
Grazie alla sua adattabilità e alle grandi capacità dispersive, colonizza ogni area dove si trovino piante ruderali di cui la larva si nutre soprattutto appartenenti ai Generi Urtica e Parietaria, che sicuramente si trovano nel giardino dove le osservi.
Si tratta di una specie altamente territoriale. Spesso sceglie una'area soprattutto in una zona assolata dove si posa a terra o su qualche tronco d'albero e difende quell'area dagli invasori che siano della stessa specie o specie diversa, in attesa di un individuo del sesso opposto. Ecco perché la vedi posata al suolo e generalmente sempre nello stesso punto.

:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vanessa atalanta??
MessaggioInviato: 27/06/2018, 15:35 
 

Iscritto il: 21/05/2018, 18:17
Messaggi: 3
Nome: Mariano Manca
Grazi per la risposta e l'intervento sulle foto del messaggio...
Circa la presentazione provvedo subito!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: