Ahahahah troppo bello quel film.
Comuqnue mi è capitato ora di leggere questa discussione e voglio raccontare brevemente la storia di un piccolo ambiente nella mia zona, la "pescaia dei capitani" una piccola pescaia sul fiume Pesa vicino a Montelupo.
Da bambino andavo tutti i giorni almeno un'oretta con mio padre a cercare insetti, ero nella fase in cui "collezionavo qualsiasi insetto" e per questo ho avuto modo di osservare la fauna entomologica di quel piccolo ambiente in tutti i campi.
C'era di tutto dalle canne secche con dentro apidi e clubione ai carabidi sul terreno, curculionidi, cerambicidi, ortotteri, emitteri, c'era tutto di tutto per ogni gruppo c'era almeno un rapresentante in quel piccolissimo ambiente (la fo un po' poetica ovviamente fo per far capire). Da bambino la chiamavo col mi babbo "la nostra Amazzonia" proprio per il fatto che si aveva lapossibilità di andare a cercare qualcosa quando si voleva e per via della sua rigogliosità. Poi venne il tempo in cui fecero dei lavori. TAGLIARONO tutte le canne tutti gli arbusti e anche qualche enorme pioppo, dove priam c'era una stradina stretta circondata dalla vegetazione ora c'è una spianata, al posto del terreno che c'era prima (la classica terra battuta finissima dove molti imenotteri ci nidificano) è stata buttata altra terra con ciottoli, insomma tutta un' altra cosa.
E la cosa veramente triste (ed è qui che volevo arrivare) è che ci hanno costruito un casotto con tanto di giardinetto e fiori con un cartello "associazione ittica (di non ricordo cosa) SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE). L'ho notato qualche giorno fa quando ci sono tornato insieme a mio padra per rivedere "la nostra vecchia Amazzonia", e inutile dirlo, la fauna rimasta è davvero scarsa.

Dante Inf. XXVI 118-120