Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/06/2025, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Articolo ungueale

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo ungueale
MessaggioInviato: 06/04/2016, 22:38 

Nome: Daniele Maccapani
Nella lezione di entomologia che ho seguito oggi, ho "scoperto" che i proturi, quindi gli esapodi più primitivi, hanno un tarso di un solo segmento (quindi il pretarso da solo), mentre nei gruppi più moderni i tarsomeri sono di più. Quindi mi pare verosimile che nel corso dell'evoluzione ci siano stati prima il pretarso e solo in seguito gli altri tarsomeri; se poi il pretarso sia stato proprio il primo segmento delle zampe degli artropodi, ovvero che possa essere omologo alle "zampe" degli onicofori, non saprei, ma non mi sembra molto probabile... :? In ogni caso, non mi verrebbe da considerarlo come una cosa a parte rispetto al tarso... :oops: Se il tarso è fatto da più segmenti, è abbastanza normale che non ci fossero tutti fin da subito, ma che invece siano aumentati di numero nel tempo; quindi o ognuno lo si considera come una cosa diversa, o li si considera tutti come parte di una cosa sola; differenziare solo il primo e non gli altri non mi sembra logico... :oops:

Curiosità che mi è venuta pensando a questo argomento: le unghie si possono considerare semplicemente come setole particolarmente sviluppate (sono cioè omologhe alle setole, presenti in genere anche sugli altri tarsomeri) o sono strutture evolutivamente (embriologicamente) del tutto diverse? Forse questa cosa (se nota) potrebbe avere una certa rilevanza sul considerare il pretarso come struttura a sè stante o no... :roll:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 1:01 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Per chi volesse approfondire questo interessante argomento, segnalo un bel lavoro di Giorgio Domenichini, accompagnato da una ricchissima iconografia, dedicato appunto alla struttura e alla funzione dei pretarsi negli insetti olometaboli, .
Potete scaricare il lavoro qui.

Aggiungo che Maurizio non è il solo ad avanzare dubbi sulla denominazione di pretarso piuttosto che di post-tarso.
Come si può leggere in questa pagina, dedicata alla morfologia delle zampe dei datteri (ndr: leggi ditteri), alcuni Autori ritengono "...la denominazione pretarso inappropriata, mentre acropodio o post-tarso sono termini più corretti (McAlpine, 1981, Tremblay, 1982). Pretarso è comunque un termine ampiamente usato, in particolare nel caso specifico della lingua italiana..."

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 2:08 

Nome: Marco Uliana
Daniele Maccapani ha scritto:
Scusate ma sono proprio curioso... Non mi vengono in mente motivi (ma ovviamente ho conoscenze limitate :oops: ) per considerarlo come una struttura a sè stante... Che differenze ha rispetto agli altri tarsomeri, a parte la forma ovviamente "chiusa" da un lato essendo l'ultimo segmento, e la particolarità di portare le unghie? A me verrebbe da considerarlo a tutti gli effetti come parte integrante del tarso... :?

Daniele, forse ti è sfuggito.
Come ha indicato Roberto e trovi spiegato nel link propoposto da Maurizio, il pretarso è costituito dalle strutture articolate che sono presenti all'apice del quinto (o comunque ultimo) articolo tarsale, cioè
(pretarso) = (unghie+pulvilli+arolio/empodio).

Quanto all'interpretazione delle unghie dubito che siano assimilabili a setole modificate, sia perchè sono articolate e connesse a un muscolo ma soprattutto perchè esistono unghie che portano setole.

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 6:41 

Nome: Maurizio Gigli
Glaphyrus ha scritto:
link propoposto da Maurizio
Marcello.

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 10:01 

Nome: Augusto Franzini
Grazie a Marcello :lov2: per la segnalazione dei lavori in argomento, davvero interessanti.

Quando poi scopriamo :hp: :hp: :hp: che il concetto può essere esteso anche ai frutti delle palme :mrgreen: e/o ai molluschi eduli :mrgreen: , la faccenda si fa ancora più interessante...
Io sono fermamente convinto che un diavoletto spiritoso si annidi nelle tastiere, ed ogni tanto si diverta...oppure è colpa del buon appetito!

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 14:16 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
aug ha scritto:
Grazie a Marcello :lov2: per la segnalazione dei lavori in argomento, davvero interessanti.

Quando poi scopriamo :hp: :hp: :hp: che il concetto può essere esteso anche ai frutti delle palme :mrgreen: e/o ai molluschi eduli :mrgreen: , la faccenda si fa ancora più interessante...
Io sono fermamente convinto che un diavoletto spiritoso si annidi nelle tastiere, ed ogni tanto si diverta...oppure è colpa del buon appetito!

"datteri" leggi: ditteri

La colpa è del correttore automatico: ma chi l'ha inventato? :devil:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 18:30 

Marcello, quello delle tastiere è un diavoletto spiritoso, mentre i correttori automatici sono diavoletti dispettosi e talvolta presuntuosi: io lavoro a Senago e quando lo scrivo mi viene regolarmente corretto in Senato. Non sempre me ne accorgo... se non fosse per lo stipendio molto più stretto! Però datteri al posto di ditteri è una cosa che strappa un sorriso. Sono talmente :lov3: buoni...
Un abbraccio. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 18:48 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
aug ha scritto:
...Però datteri al posto di ditteri è una cosa che strappa un sorriso. Sono talmente :lov3: buoni...
I ditteri o i datteri :?
R

profilo
MessaggioInviato: 07/04/2016, 19:31 

Io preferisco quelli di palma, possibilmente :gh: privi di mosche...
Però, tutti i gusti son gusti, eh!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]