Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 06/04/2016, 22:38 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Nella lezione di entomologia che ho seguito oggi, ho "scoperto" che i proturi, quindi gli esapodi più primitivi, hanno un tarso di un solo segmento (quindi il pretarso da solo), mentre nei gruppi più moderni i tarsomeri sono di più. Quindi mi pare verosimile che nel corso dell'evoluzione ci siano stati prima il pretarso e solo in seguito gli altri tarsomeri; se poi il pretarso sia stato proprio il primo segmento delle zampe degli artropodi, ovvero che possa essere omologo alle "zampe" degli onicofori, non saprei, ma non mi sembra molto probabile...  In ogni caso, non mi verrebbe da considerarlo come una cosa a parte rispetto al tarso...  Se il tarso è fatto da più segmenti, è abbastanza normale che non ci fossero tutti fin da subito, ma che invece siano aumentati di numero nel tempo; quindi o ognuno lo si considera come una cosa diversa, o li si considera tutti come parte di una cosa sola; differenziare solo il primo e non gli altri non mi sembra logico...  Curiosità che mi è venuta pensando a questo argomento: le unghie si possono considerare semplicemente come setole particolarmente sviluppate (sono cioè omologhe alle setole, presenti in genere anche sugli altri tarsomeri) o sono strutture evolutivamente (embriologicamente) del tutto diverse? Forse questa cosa (se nota) potrebbe avere una certa rilevanza sul considerare il pretarso come struttura a sè stante o no... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 07/04/2016, 1:01 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Per chi volesse approfondire questo interessante argomento, segnalo un bel lavoro di Giorgio Domenichini, accompagnato da una ricchissima iconografia, dedicato appunto alla struttura e alla funzione dei pretarsi negli insetti olometaboli, . Potete scaricare il lavoro qui. Aggiungo che Maurizio non è il solo ad avanzare dubbi sulla denominazione di pretarso piuttosto che di post-tarso. Come si può leggere in questa pagina, dedicata alla morfologia delle zampe dei datteri (ndr: leggi ditteri), alcuni Autori ritengono "... la denominazione pretarso inappropriata, mentre acropodio o post-tarso sono termini più corretti (McAlpine, 1981, Tremblay, 1982). Pretarso è comunque un termine ampiamente usato, in particolare nel caso specifico della lingua italiana..."
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 07/04/2016, 2:08 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Daniele Maccapani ha scritto: Scusate ma sono proprio curioso... Non mi vengono in mente motivi (ma ovviamente ho conoscenze limitate  ) per considerarlo come una struttura a sè stante... Che differenze ha rispetto agli altri tarsomeri, a parte la forma ovviamente "chiusa" da un lato essendo l'ultimo segmento, e la particolarità di portare le unghie? A me verrebbe da considerarlo a tutti gli effetti come parte integrante del tarso...  Daniele, forse ti è sfuggito. Come ha indicato Roberto e trovi spiegato nel link propoposto da Maurizio, il pretarso è costituito dalle strutture articolate che sono presenti all'apice del quinto (o comunque ultimo) articolo tarsale, cioè (pretarso) = (unghie+pulvilli+arolio/empodio). Quanto all'interpretazione delle unghie dubito che siano assimilabili a setole modificate, sia perchè sono articolate e connesse a un muscolo ma soprattutto perchè esistono unghie che portano setole.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/04/2016, 6:41 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Glaphyrus ha scritto: link propoposto da Maurizio Marcello.
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 07/04/2016, 10:01 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2665 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Grazie a Marcello  per la segnalazione dei lavori in argomento, davvero interessanti. Quando poi scopriamo  che il concetto può essere esteso anche ai frutti delle palme  e/o ai molluschi eduli  , la faccenda si fa ancora più interessante... Io sono fermamente convinto che un diavoletto spiritoso si annidi nelle tastiere, ed ogni tanto si diverta...oppure è colpa del buon appetito! 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 07/04/2016, 14:16 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
aug ha scritto: Grazie a Marcello  per la segnalazione dei lavori in argomento, davvero interessanti. Quando poi scopriamo  che il concetto può essere esteso anche ai frutti delle palme  e/o ai molluschi eduli  , la faccenda si fa ancora più interessante... Io sono fermamente convinto che un diavoletto spiritoso si annidi nelle tastiere, ed ogni tanto si diverta...oppure è colpa del buon appetito!  "datteri" leggi: ditteri La colpa è del correttore automatico: ma chi l'ha inventato? 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 07/04/2016, 18:30 |
|
|
Marcello, quello delle tastiere è un diavoletto spiritoso, mentre i correttori automatici sono diavoletti dispettosi e talvolta presuntuosi: io lavoro a Sena go e quando lo scrivo mi viene regolarmente corretto in Sena to. Non sempre me ne accorgo... se non fosse per lo stipendio molto più stretto! Però datteri al posto di ditteri è una cosa che strappa un sorriso. Sono talmente  buoni... Un abbraccio. 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 07/04/2016, 18:48 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
aug ha scritto: ...Però datteri al posto di ditteri è una cosa che strappa un sorriso. Sono talmente  buoni... I ditteri o i datteri R
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 07/04/2016, 19:31 |
|
|
Io preferisco quelli di palma, possibilmente  privi di mosche... Però, tutti i gusti son gusti, eh! 
|
|
Top |
|
 |
|